Da zero a... boh? (1 Viewer)

percefal

Utente Old Style
Welcome back, ARM!

E benvenuto anche nel mio portafoglio!

IMG_1808.jpeg
 

percefal

Utente Old Style
Microsoft alza per il ventesimo anno consecutivo il dividendo.
Il D/Y, nel corso degli anni, e' esponenziale. Deve tornare nel mio portafoglio, assieme a Coca Cola, il prima possibile.

1695152674741.png
 

percefal

Utente Old Style

Momentum Strategy Agosto 2023: Tornano le Commodities​

Agosto e' ormai alle spalle, ed e' il momento di aggiornare l'ETF Momentum Strategy, dove cambia qualcosa: l'iShares MSCI Europe scende al nono posto, per cui esce dal portafoglio, sostituito dall'iShares Diversified Commodity Swap (al secondo posto). S&P 500 al primo posto e Nikkei 225 al terzo, ovviamente restano.

AVvXsEhEw5wGRxND9N9jPbzfiWgAmmJoHtIE1QXhhuzuhUFkGk5M2k0rSBc8X2K0w6bUUI3R7kvOzrpuIk_PT22tI-K9pqKTnIFLNJ11e7RmH9IBkEhZnwCDLTrDnHpajMUT6KTGsYLaeAx2Z8i89gMqpCZ-674zBdy6biKPA-6tlvJWAGaQFtC75E2s4V1lz1gR


AVvXsEj4E2cv7Rw7g76LsaMaNyRiqM67RO0GuqD_2cLlUg3f3xAHTXNwITcVHvdnhABg2D2ISzhw6bbFBaNwlQXPvizlCLYDGZDCwBClHNuQ2sOQaSkfRgp8rcaeOYpvTBx3kjSPP4CyWfHdQVAFmqVm9Bt6IGU2tAbYqhMtkdk2yZnVblpoNOymeA3PwazGbbLD

Momentum Strategy Settembre 2023: Tutti fermi, tutti zitti​

Il colpo di coda a settembre non riesce, e sia il mese che il trimestre chiudono in negativo. L'asset class Cash sale in terza posizione, scavalcando l'Xtrackers Nikkei 225, che tuttavia rimane nella zona di tolleranza al quarto posto. Di conseguenza, ad ottobre il portafoglio resta invariato ed investito in Commodities, USA e Giappone.

Screenshot 2023-09-29 at 18.57.30.png


1696010334913.png
 

percefal

Utente Old Style
Goccia dopo goccia, il portafoglio prende forma.

Detto di Varta ed Apple, e tralasciando i piani di accumulo, in questo trimestre ho fatto davvero ben poco. Del resto i soldi, dopo l'acquisto della casa, per adesso quelli sono.

Finalmente mi sono state rimborsate le quote che avevo in Flüwo, assieme al consueto dividendo del 4%. Il capitale l'ho subito reinvestito in Vonovia, sia per mantenere la posizione nel real estate, sia perche' Vonovia e' stata penalizzata forse fin troppo in questi ultimi mesi. E' vero che paga l'acquisizione di Deutsche Wohnen ed un rallentamento del mercato immobiliare - dovuto in parte al rialzo dei tassi d'interesse - che ha portato a chiudere il bilancio 2022 in perdita ed a ridurre fortemente il dividendo, e' altrettanto vero che Vonovia presenta un valore di libro pari a 39.37€, circa il doppio del prezzo corrente. Cashflow in aumento e gli 1.3 miliardi di euro in cassa (P/CF 6.58 - in confronto Allianz ha 43.52, Apple 25.33, Berkshire Hathaway 20) fanno il resto.

Vedi l'allegato 712967


Coerentemente con quanto scritto in precedenza, ho switchato il savings plan 10xDNA sull'iShares Nasdaq 100, ma soprattutto ho portato quasi a regime la posizione obbligazionaria, sfruttando il calo di oltre cinque punti dai massimi relativi dell'ETF HY.

Ed a proposito di obbligazionario, alla luce degli ultimi dati non posso che confermare la mia view: nessun taglio dei tassi prima di Q4 in USA, prima del 2024 in EU. Mi aspetto che le banche centrali alzino i tassi al massimo di un ulteriore mezzo punto in Q3, questo potrebbe portarmi nelle condizioni di incrementare ulteriormente il bond, oltre a quanto accumulato mensilmente.

Infine, complice il suo poderoso rally negli ultimi dieci giorni, al raggiungimento del mio prezzo di carico ho smezzato la posizione sul Bitcoin Cash. Non escludo di alleggerire ancora nei prossimi giorni, se la corsa dovesse continuare, abbassando notevolmente il pdc. Vedremo. E vedremo soprattutto se anche le altre monete spiccheranno il volo.

Vedi l'allegato 712968


Vedi l'allegato 712969



Concludo con una considerazione. La curva dei tassi e' invertita. Fortemente invertita.

Vedi l'allegato 712970

Vedi l'allegato 712971


E' vero che i tempi sono diversi e che oggi in Borsa circolano molti piu' soldi, ma guardare a cosa accadde sui mercati (per coerenza prendo il Dax) negli anni Novanta, quando l'inversione della curva era a livelli simili di quelli attuali, puo' dare un'idea sul quello che ci puo' aspettare.


Vedi l'allegato 712972

Q3/2023: L'equilibrio contiene le perdite

"Sell in May and go away, do not return until St. Leger's Day".

Ogni anno questa strategia torna in auge e sedicenti analisti che spopolano sui forum ne esaltano le virtu', salvo non fare un backtest serio o risponderti male quando gli mostri la realta' dei dati.

Visto come i mercati hanno chiuso settembre e tutto il trimestre, sembrerebbe che quest'anno potesse essere una valida strategia. Ed infatti l'S&P 500 e' passato dai 4,169.50 punti del 28 aprile ai 4,288.00 di ieri. Ops.

Resta comunque un fatto: Q3/2023 e' stato un trimestre negativo per i mercati, e le operazioni che ho fatto su Vinfast (un errore - so di non dover fare operazioni speculative, ma l'ho fatta. Amen.) ed ARM non hanno di certo aiutato, ed anche l'esordio sulla strategia Pathfinder non e' stata dei piu' brillanti, con Alphabet che chiude il mese in leggera perdita.

Tuttavia, l'idea di un portafoglio con un bilanciamento ben preciso, anche se ancora lontano dai pesi ottimali, ha dato i suoi frutti, permettendomi di chiudere il trimestre con una perdita limitata al solo 1.02%.

Screenshot%202023-09-30%20at%2016.22.04.png


Screenshot%202023-09-30%20at%2016.22.52.png


Le banche centrali hanno leggermente alzato i tassi in Q3 come atteso, tuttavia non si sono presentate occasioni per incrementare il Bond HY: i mercati stanno iniziando a scontare il fatto che il picco dovrebbe essere stato raggiunto - personalmente confermo la mia view e credo che non ci saranno ulteriori rialzi dei tassi in EU e USA - ed iniziano a scommettere su un taglio dei tassi, che comunque mi aspetto non avverra' prima di Q2/2024, complici dati economici incoraggianti.

Screenshot%202023-09-30%20at%2016.31.09.png


Screenshot%202023-09-30%20at%2016.33.55.png


Screenshot%202023-09-30%20at%2016.32.24.png
 

percefal

Utente Old Style
Pathfinder in ottobre va flat, ho quindi chiuso in leggera perdita la posizione su Alphabet.

Ho inserito un nuovo ordine su Vinfast a 10$, vedremo se passa, e soprattutto se prima o poi avro' la possibilita' di uscirmene, anche solo per limitare i danni. Questo sara' l'ultimo ingresso che faro' sul titolo.
 

percefal

Utente Old Style
Ho inserito un nuovo ordine su Vinfast a 10$, vedremo se passa, e soprattutto se prima o poi avro' la possibilita' di uscirmene, anche solo per limitare i danni. Questo sara' l'ultimo ingresso che faro' sul titolo.
L'ordine (purtroppo) e' passato, il mio nuovo e definitivo pdc e' di 18.20$.
 

percefal

Utente Old Style
Percy ho AAPLE in dirittura di arrivo riba e swing. questa settimana ci entro
Ciao cara, di fatto Apple e' sempre li', non ne vuol proprio sapere di crollare :d:
Quindi, aspetto il prossimo Apple Event per comprare, e nel frattempo quello che ho me lo tengo ed ogni tre mesi incasso i dividendi :)
 

Users who are viewing this thread

Alto