Ho bisogno di un parere in merito a questa situazione:
ho recentemente acquistato con mia moglie un appartamentino ad Arona (lago Maggiore), con le agevolazioni prima casa, ed ho recentemente fatto richiesta al comune, di trasferimento della residenza (entro i 18mesi dall’acquisto).
Poiché il mio lavoro si svolge per 3 gg la settimana, per altri 2 anni nelle vicinanze di Milano, ed essendo nativo di quei posti, mio padre vorrebbe darmi una casa in comodato d’uso per questo periodo, affinchè non faccia avanti indietro ognigiorno o che decida di alloggiare presso qualche hotel.
Le mie domande sono:
- avendo recentemente acquistato una casa con agevolazioni 1 casa, posso comunque avere un’altra abitazione presso altri luoghi diversi dalla residenza come dimore parziali ?
- E’ possibile registrare un comodato d’uso o contratto di affitto concordato, presso un paese diverso da quello di residenza? O incorre in sanzioni ?
3. il periodo dei possibili accertamenti dell’agenzia delle entrate quanto dura a tutti gli effetti?
36 mesi, 60 mesi o il tutto è ininfluente con quanto riportato sopra?
4. posso stipulare e registrare uno dei 2 contratti soprariportati (che mi farebbero tutto sommato risparmiare un po di soldi, soprattutto in inverno)?
attendo qualche info, grazie.