Obbligazioni societarie Obbligazioni UNIPOL (2 lettori)

negusneg

New Member
prendo spunto dalla discussione per chiedere dove sia possibile reperire i dati analitici delle gestioni separate al di la' dei trafiletti generici pubblicati semestralmente sui giornali.

Sarebbe interessante curiosarci dentro tenendo soprattutto conto che per legge non sono tenuti ad esporre i titoli in portafoglio al prezzo di mercato ma a costo storico...

Bella domanda, sul loro sito c'è solo la composizione delle gestioni separate per categorie di attività.

Guarda caso la componente "Altri titoli di Stato emessi in euro" è di qualche centinaio di milioni di euro... :D
 

canarino

Forumer attivo
Da quel che risulta dal prospetto informativo relativo all'aumento del capitale risulta che la società abbia in ptf titoli rischio Grecia per €416.000.000 (tra l'altro).

Unipol, uno sguardo ai rischi

azzzzz... 416 :eek:

Chissà perchè, ma penso che il 90% sia nei portafogli delle gestioni dei clienti... :wall: :rolleyes: :down:

Come regola non dovrebbe essere così perchè se fossero nei ptf delle gestioni l'esposizione non sarebbe di Unipol ma dei clienti, anche se questi avrebbero qualche ragione nell'essere "adirati"..

Nello stralcio del prospetto fornito da soldi on line si parla di:
QUOTE
[In particolare, relativamente all’esposizione a titoli emessi da soggetti residenti in Grecia, Unipol ha precisato di avere un’esposizione quasi esclusivamente concentrata in titoli di debito per un valore complessivo di mercato che, al 31 marzo 2010, ammontava a circa 416 milioni di euro.
UNQUOTE

C'è da dire che la spa che detiene la maggioranza del capitale (FINSOE) ha dichiarato che intende sottoscrivere l'intera quota di sua spettanza dell'aumento (se non erro per il 50,7%, ma vado a memoria).

Questa posizione verso la grecia mi sembra molto elevata rispetto alle altre banche o sbaglio?

se i titoli greci sono nelle gestioni separate i relativi clienti non dovrebbero essere adirati perchè le performance delle gestioni si calcolano al costo e non si risente della volatilità del mercato.
Anche in caso di default mal che vada si ci schianta sul minimo garantito, a meno che ovviamente l'eventuale dafault grecia non si tramuti in default unipol.
Lavorando nel settore ho avuto la possibilità di vedere nel dettaglio i titoli di alcune gestioni separate: considerando che unipol ha circa 20bln di gestione separate 416mln sono pochi, ho visto altre compagnia avere anche dei 800mln su un totale più basso
Per quanto riguarda unipol detiene tutto il rischio default ma potrebbe aver mitigato la volatilità di mercato contabilizzando i titoli immobilizzandoli proprio per non avere impatti sul conto economico. In questo modo l'utile di fine anno non viene impattato da possibili perdite di valore dei titoli
 

zerocoupon

Forumer attivo
Mi sembra che dal prospetto informativo emerga che il portafoglio di titoli di proprietà (quelli che sono compresi nell'attivo di bilancio) sono su cifre assai elevate:
1278661874unipoltitoli.jpg



La componente Grecia viene così descritta:
1278661798unipolgrecia.jpg


Complessivamente i titoli sono su valori che raggiungono i 23/24 miliardi di euro, quindi anche se la Grecia è presente per 416 milioni non dovrebbe rappresentare tuttavia un rischio potenziale così elevato.
Certo che il dato mi ha sorpreso non poco perchè non mi sembra che altre assicurazioni/banche abbiano evidenziato tali cifre, ma forse mi sono sfuggite.


Prospetto informativo completo : http://www.unipolgf.it/Investors/Documents/Prospetto_Definitivo_con_copertina.pdf
 

zerocoupon

Forumer attivo
se i titoli greci sono nelle gestioni separate i relativi clienti non dovrebbero essere adirati perchè le performance delle gestioni si calcolano al costo e non si risente della volatilità del mercato.
Anche in caso di default mal che vada si ci schianta sul minimo garantito, a meno che ovviamente l'eventuale dafault grecia non si tramuti in default unipol.
Lavorando nel settore ho avuto la possibilità di vedere nel dettaglio i titoli di alcune gestioni separate: considerando che unipol ha circa 20bln di gestione separate 416mln sono pochi, ho visto altre compagnia avere anche dei 800mln su un totale più basso
Per quanto riguarda unipol detiene tutto il rischio default ma potrebbe aver mitigato la volatilità di mercato contabilizzando i titoli immobilizzandoli proprio per non avere impatti sul conto economico. In questo modo l'utile di fine anno non viene impattato da possibili perdite di valore dei titoli

Scusa, ma se i titoli Grecia fossero nella gestione DEI CLIENTI, il rischio non può essere che dei clienti, quindi, seppur consapevoli (?), i clienti non è che abbiano un gran motivo di essere allegri o no?
Poi, ma fose è una mia lacuna, perchè i titoli della gestione dei clienti dovrebbero essere contabilizzati come titoli di proprietà della banca, non sono iscritti nei depositi di terzi?
 

zerocoupon

Forumer attivo
errata corrige:
Forse confondo Assicurazioni con Banche, è chiaro che le assicurazioni stipulano polizze e poi acquistano titoli in proprieta, quindi rispondono, con le polizze, nei confronti dei clienti, se salta la Grecia la perdita è solo dell'Unipol (a meno che UGF banca non abbia fatto gestioni titoli die clienti immettendo quelli della Grecia).
 

troppidebiti

Forumer storico
mah sono piuttosto scettico....con le polizze sottostante islanda e lehman le cose sono andate diversamente e per cifre ben inferiori in un modo o nell' altro se salta la Grecia pagheranno anche i clienti:D:D:D
 

zerocoupon

Forumer attivo
mah sono piuttosto scettico....con le polizze islandesi e lehman le cose sono andate diversamente e per cifre ben inferiori in un modo o nell' altro se salta la Grecia pagheranno anche i clienti:D:D:D

E' così, se hanno fatto sottoscrivere polizze con "sottostante" titoli Lehman, infatti se vedi il prospetto hanno cause in corso proprio per queste operazioni.
 

piergj

Forumer attivo
Ci sono polizze e polizze

Nel caso di una Gestione Separata si parla di Polizzo Ramo Vita I, Il rischio c'è comunque ma canarino ha spiegato assai bene. La Banca garantisce un TMG tasso minimo garantito e lavora a prezzi storici e non di mercato.

eventuale default viene fronteggiato con il capitale della Compagnia, l'Isvap sorveglia.

le polizze Lehman , banche islandesi etc etc. sono Index Linked con un Rischio Finanziario ESPLICITAMENTE gravante sul sottoscrittore in caso di default.

Saluti
 

troppidebiti

Forumer storico
Mi sembra che dal prospetto informativo emerga che il portafoglio di titoli di proprietà (quelli che sono compresi nell'attivo di bilancio) sono su cifre assai elevate:
1278661874unipoltitoli.jpg



La componente Grecia viene così descritta:
1278661798unipolgrecia.jpg


Complessivamente i titoli sono su valori che raggiungono i 23/24 miliardi di euro, quindi anche se la Grecia è presente per 416 milioni non dovrebbe rappresentare tuttavia un rischio potenziale così elevato.
Certo che il dato mi ha sorpreso non poco perchè non mi sembra che altre assicurazioni/banche abbiano evidenziato tali cifre, ma forse mi sono sfuggite.


Prospetto informativo completo : http://www.unipolgf.it/Investors/Documents/Prospetto_Definitivo_con_copertina.pdf


cmq zero ho dato una occhiata al bilancio 2009 e la parola Grecia non è scritta neanche una volta lo stesso vale per la relazione trimestrale

http://www.unipolgf.it/Investors/BilanciRelazioni/UGF_CONS_2009_SITO_DEF.pdf

http://www.unipolgf.it/Investors/BilanciRelazioni/Resoconto%20Intermedio%20di%20Gestione%20al%2031.03.2010_v.%2018.06.pdf

bella trasparenza :lol::lol::lol::lol:

cmq l' isvap sa tutto non c' è motivo di preoccuparsi

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F6331/richiesta al mercato rischio sovrano.pdf

:lol::lol:

cmq credo che l' esposizione sia esclusivamente di unipol

quindi se la grecia fa il botto molto probabilmente anche unipol salterebbe/ o seconda ricapitalizzazione

ah dimenticavo questi 500 600 mln di titoli saranno contabilizzati già al fair value eh ?:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto