Obbligazioni societarie Obbligazioni UNIPOL

Io sono entrato oggi.
Come obbligazionista la ricapitalizzazione è buona cosa (Finsoe ha già dichiarato che parteciperà pro quota ed il resto sarà garantito d aMediobanca).

Come pensi potrebbe essere andata ? Possibile che avessero investito massicciamente in titoli che abbiano avuto un tracollo delle quotazioni nei primi mesi del 2009 e che non abbiano recuperato dopo i minimi di marzo ? O addirittura in titoli poi defaultati ?

Questo forse tornerebbe, ma mi sembra improbabile...

si si,vero, anche questo è molto improbabile...
il fatto è che per writedowns si intende proprio svalutazioni, il chè esclude anche la possibilità che abbiano realizzato delle minusvalenze
per equity writedowns si intende propriamente azioni vero?
non sono inclusi derivati vero?
perchè se si parlasse di derivati magari sono andati corti, oppure hanno montato una copertura con il problema che mentre il sottostante, contabilizzandolo ad hoc, eviti di registrare plus/minus sul conto economico, per il derivato mi sembra non ci sia possibilità di evitare la volatilità di mercato sul bilancio

il fatto è che per writedowns si intende proprio svalutazioni, il chè esclude anche la possibilità che abbiano realizzato delle minusvalenze

perchè se si parlasse di derivati magari sono andati corti, oppure hanno montato una copertura con il problema che mentre il sottostante, contabilizzandolo ad hoc, eviti di registrare plus/minus sul conto economico, per il derivato mi sembra non ci sia possibilità di evitare la volatilità di mercato sul bilancio

Sul sottolineato, così sembrerebbe, nel senso che non dovrebbe proprio trattarsi di minusvalenze. Forse la quadratura del cerchio è nella possibilità che indicavi, ossia nel trattarsi di derivati.

Devo ammettere di essere meno competente di te, per cui ho ben poche chance di aiutarti... potrebbe essere semmai per me l'occasione di imparare, se trovassi tempo per dare un'occhiata al loro bilancio...

Ora il bond scambia anche sul mercatino delle Popolari Hi Mtf e si puo' acquistare con ib.
Ma la tassazione è al 12,50 o c'è il rischio del 27% , come per le perpetue?

Come pensi potrebbe essere andata ? Possibile che avessero investito massicciamente in titoli che abbiano avuto un tracollo delle quotazioni nei primi mesi del 2009 e che non abbiano recuperato dopo i minimi di marzo ? O addirittura in titoli poi defaultati ?

Questo forse tornerebbe, ma mi sembra improbabile...

Canarino, mi sa che si era avuta la vista lunga: un articolo su Plus della settimana scorsa (sabato 26 giugno pag 6, rubrica "Autogol", titolo: "Unipol e l'odissea al ribasso"), che allego qui sotto offre qualche spunto utile a comprendere come è andata.

Si parla dell'adc recente varato da Unipol e della sua "consistenza" ("... la richiesta di mezzi freschi vale quasi un terzo della capitalizzazione di mercato e quasi il 15% dell'intero patrimonio del gruppo. Insomma, una robusta iniezione").

E poi si continua: "Resa indispensabile, tra le altre cose, dal fatto che l'ex Ad Carlo Salvatori, oggi in Lazard, ha messo mano ad una rigorosa pulizia di bilancio, soprattutto sulle partecipazioni azionarie del gruppo, in particolare MPS e le società della vecchia galassia bresciana legata a Chicco Gnutti. (ndr: partecipazioni legate, a quanto mi risulta, alla maniera in cui Unipol partecipava al finanziamento di certe fondazioni politiche legate a certi partiti...:cool:).

Cascami del passato tenuti artificialmente in vita a valori ben più elevati dei corsi reali nei bilanci del gruppo
. Su quella perdita record, a fine 2009, di 771 milioni ben 611 milioni sono proprio le svalutazioni sui titoli azionari in pancia ad Unipol. ...."

Allegati

• Unipol bilancio 2009.jpg
    Unipol bilancio 2009.jpg
    113,3 KB · Visite: 307

Users who are viewing this thread

Back
Alto