Il TREND immobiliare, grafici inside (1 Viewer)

hellboy

Forumer storico
vorrei aggiungere che i dati sulle compravendite NTN sono dati oggettivi
dalle compravendite di notai, mentre i prezzi sono dati da un mix e pertanto secondo me solo indicativi e da prendere con le molle.








:ciao:
 

porchetto

la casa non fallisce
ci sono due cose delle quali non tieni conto
1. gli immobili non sono fungibili
2. il mercato immobiliare è assolutamente inefficente

ci sono grandi spazi di profitto anche contro trend nell'immobiliare.
curve così generiche sono assolutamente prive di utilità-
 

hellboy

Forumer storico
la testimoianza di Porchetto che è un esperto è da tenere in considerazione.

una delle cose che mi chiedo
se la conoscenza dei cicli immobiliari può essere utile.


ciclo sui volumi
 

Allegati

  • case cicli volumi.PNG
    case cicli volumi.PNG
    32,7 KB · Visite: 430

hellboy

Forumer storico
ciclo sui prezzi

tenendo conto dell'inflazione







:ciao:
 

Allegati

  • case prezzi BASE100.PNG
    case prezzi BASE100.PNG
    54,4 KB · Visite: 395

alvin_angel

K-LOVER
la testimoianza di Porchetto che è un esperto è da tenere in considerazione.

una delle cose che mi chiedo
se la conoscenza dei cicli immobiliari può essere utile.

ciclo sui volumi

Hola,

tutto molto interessante ma a fini operativi credo di pensarla come Porchetto...

a livello operativo potresti invece utilizzare le tue tecniche su EURIBOR o Fondi Immobiliari quotati (i cosidetti QF)...

il timing sull'Euribor potrebbe servire ai mutuatari per coprirsi con strumenti derivati come fa/faceva Ricpast...
1299339710euribortrsys20110221.png

mentre sui QF visto che son trattati in continua si possono acquistare e/o vendere in tempo reale (xo' questa non mi sembra la sezione piu' adatta; forse la sezione giusta e' quella degli ETF?)...

1299339846qf20110225weekly.png


detto cio'... avere un'idea se i prezzi degli immobili e' tendenzialmente in salita o discesa e cmq ottima cosa... :up:

cia'!!!
 

hellboy

Forumer storico
RITARDO CICLO PREZZI RISPETTO AL CICLO VOLUMI

2 ANNI






:ciao:
 

Allegati

  • cicli prezzi volumi.PNG
    cicli prezzi volumi.PNG
    110,1 KB · Visite: 410

giub

New Membro
il discorso sui prezzi invece lo trovo piu' complicato

qui ci sono i prezzi reali e nominali a seconda che si usano indicizzati con l'inflazione o meno.



comincio con i prezzi che non tengono conto dell'inflazione

con le bande di bollinger

grafico dei prezzi a mq senza tener conto dell'inflazione, delle spese e degli affitti

ottima iniziativa, peccato che prendi in considerazione delle stime sui prezzi (2011) per fare delle stime.
E il dato 2011 è fondamentale in quanto segnerebbe una inversione.
 

giub

New Membro
vorrei aggiungere che i dati sulle compravendite NTN sono dati oggettivi
dalle compravendite di notai, mentre i prezzi sono dati da un mix e pertanto secondo me solo indicativi e da prendere con le molle.

A mio parere sarebbe stato molto più utile se tu avessi utilizzato solo i dati "reali" e non le stime, quindi se ti fossi fermato al 2010.....
 

porchetto

la casa non fallisce
hell boy il problema nel tuo studio, che peraltro è interessante a livello macro, da degli spunti interessanti, è proprio l'affidabilità dei dati; non tanto riguardo al numero o controvalore degli scambi ma rispetto ai prezzi.

devi sintetizzare un prezzo unitario per avere dei dati di sintesi di negoziazioni che trattano dei beni disparati, qui non parliamo di 1000 fiat che sono sempre 1000 fiat, ma di trattazioni di diversi 100 mq esposti e rifiniti ognuno in modo diverso.

Nei grandi numeri gli errori si compensano ma devi tenere conto che in italia poi ci sono più di 100 mercati più di uno per ogni provincia, con delle peculiarità diverse.

Infine le superfici con le quali si normalizzano i prezzi dichiarati (e adesso con la tassazione del prezzo valore si avvicinano molto a quelli reali) non sono poi così affidabili, il catasto non è stato aggiornato e lo sarà solo con il tempo quando a mano a mano le unità saranno interessate da vendite e verranno riaccatastate secondo i mq e non più secondo il metodo dei vani.

Sto scrivendo degli appunti sul mercato immobiliare, chissa se mi tornerà voglia di pubblicare le mie fatiche ;), l'argomento sviluppato da Hellboy è comunque un interessante spunto di riflessione, ovviamnete va preso per una analisi macro e non è utile per un trading immobiliare che prescinde da valutazioni così a lungo.

sotto l'aspetto della messa a reddito invece riceviamo maggiori indicazioni dall'andamento dei tassi piuttosto che dall'analsi dei prezzi.
l'andamento ed il livello dei tassi di interesse da delle indicazioni relativamente affidabili relativamente al mercato immobiliare
 

Users who are viewing this thread

Alto