anche il relativismo può duventare dogma e fondamentalismo così come lo può diventare l'ateismo che, per assurdo, è fede (non provata scientificamente) nella non esistenza di dio.
Il vero realtivismo annulla se stesso nel porsi allo stesso livello delle culture che ritiene relative, riconoscendo a queste culture un (relativo) valore.
Anche l'amore della fede cristiana è autodistruttivo nel momento in cui porge la guancia al nemico....
ma nelle scritture l'amore è, a mio avviso in secondo (se non terzo o quarto) piano, siamo noi che amiamo questa filosofia e la facciamo emergere e la eleggiamo come suprema in seno al cristianesimo....mentre nessuna Chiesa lo ha fatto.... a parole, ma, soprattutto, nei fatti....giacché lo stesso Gesù si contraddisse.
Ciao
Il significato della frase "porgi l'altra guancia" è in realtà diverso da quel che si intende comunemente, ovvero di stare lì come degli scemi a prendere botte ingiustamente con un sorriso ebete stampato sulla faccia.
Consiglio vivamente questa lettura:
Home page
leggendo questa pagina si potrà comprendere che il cristianesimo spinge a reagire alle ingiustizie, a non rimanere passivi ed inattivi.
Ribaltando il significato di questa frase, che ripeto non spingeva affatto il credente ad essere passivo ed inattivo di fronte alle ingiustizie, il cristianesimo è stato utilizzato dal potere, prima dagli imperatori romani e poi dai vari regnanti, per dire ai popoli "Gesù non voleva che voi vi ribellaste .. rimanete pecore docili".
In pratica questa frase è stata un micidiale strumento di potere.
Una possibile spiegazione del vero significato della frase potrebbe essere il seguente, e parto da «Avete inteso che fu detto: occhio per occhio e dente per dente. Io invece vi dico di non resistere al male, anzi, se uno ti colpisce alla guancia destra, volgigli anche la sinistra» di Matteo 5, 38-39.
Purtroppo i vangeli sono spesso disallineati, e magari solo uno dei 4 porta con se una differenza.
Qui la differenza la porta il vangelo di Matteo, ed è incredibile come differenza.
"se uno di colpisce la guancia destra" .. bene, se io sono di fronte ad una persona e sono destro (come la maggioranza) .. come faccio a colpire la sua guancia destra?
Ho un solo modo .. con il dorso della mano! Ma colpire con il dorso della mano, a quei tempi, era una umiliazione! Il padrone colpiva col dorso della mano il viso del suo schiavo!
Pertanto, porgere la guancia sinistra implica il non farsi umiliare! Implica costringere a chi ci vuole umiliare a non poterlo fare! Implica costringerlo, se vuole renderci offesa .. a farlo come persona alla pari, e non come persona a noi superiore.
Pertanto il vero significato di porgere l'altra guancia è un invito a non farsi mai umiliare. Una bella differenza.
Ultima cosa: l'amore è invece l'elemento primo, e per molti versi unico della fede cristiana.
E' innanzitutto sancito dai primi 2 comandamenti, a cui Gesù fa riferimento di continuo. Successivamente è stato riaffermato da Paolo, con il suo "Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità;
ma di tutte più grande è la carità!".
La carità è l'amore, e non ho mai capito perchè venga usato questo termine quando il significato è invece l'amore. Ci dovrei studiare.
Comunque si, anche il relativismo può diventare dogma e fede, che è quello che dicevo anche io prima.