Titoli di Stato Italia Ctz (1 Viewer)

cinquecento

dobloni d'oro...
se hai avuto un arrotondamento per difetto ai 1000 inferiori, la parte che non ti è stata assegnata entra nel calcolo del 'valore di scarico' delle vecchie obbligazioni, abbassandolo rispetto a 70,97 (valore di scarico che avresti se ti fosse stato assegnato un ctz inferiore o pari a 1000 ma senza arrotondamenti) >> Abbassando il valore di scarico si alza la minus compensabile (che potrai portare in compensazione di futuri gain)
 

prince63

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
anch'io ho ricevuto da qualche tempo i CTZ al posto delle vecchie cv Alitalia.
Avevo 9250 euro nominali di obbligazioni cv e mi hanno assegnato 6000 euro di ctz con prezzo di carico di 100/100.
Il calcolo è stato fatto sul valore nominale o sul prezzo di carico?
Da dove salta fuori il valore di 6000 € di ctz?
La differenza va in minus?
Sono previsti ulteriori rimborsi? Anche se non certi ma dei quali esiste una possibilità?
Se si, occorre mantenere in ptf i ctz o si possono vendere, conservando ugualmente i diritti di un eventuale conguaglio?
Spero di essere stato chiaro....
Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Prince... a memoria per le vecchie cv Alitalia hanno dato i CTZ in un rapporto del 70,97% del VN che avevi, PERO' approssimato ai 1000 inferiori. Quindi 9250*70,97/100 = 6564,725 che diventa 6000
QUESTI (essendo i CTZ multipli di 1000) sono quotati, quindi li puoi vendere quando vuoi. Il carico è ok a 100 x tutti: La perdita (o utile) l'hai già avuta sulla vecchia obb.cv Alitalia. A scad rimborsano a 100 ovviamente.

Nel valore di scarico delle vecchie Alitalia devono tenere conto ANCHE dei 564,725 euro di arrotondamento che ti aumentano la minus... su questa frase ci sarebbe da farci i conti... magari qualcuno riesce anche a spiegarla meglio...

Non non previsti altri rimborsi ad oggi.
L'alternativa era tenere le vecchie Alitalia e fare causa alla banca...allo stato...aspettare la fine dell'amministrazione straordinaria...varie e un po' fumose teorie che si leggono sui forum...
 

Camajan

Forumer storico
io, i miei, non li posso tradare on line (almeno fino ad oggi) con l'homebanking che ho.

Devo dire che non mi interessa e che li porterò a scadenza ... certo che mi hanno generato un minus mika da ridere :eek::eek::eek:
 

robyvespa

Nuovo forumer
cerco chiarimento sui ctz

salve a tutti,
oggi in banca mi hanno proposto un investimento in ctz.
ora,non essendo un esperto,non ho ben capito il loro meccanismo ad esempio come mai viene investito meno sulla cifra stabilita ad esempio su 10000 ne viene calcolato di meno.
ora chi è così gentile da spiegarmi in modo elementare il loro funzionamento? e poi è veramente conveniente fare ctz in questo periodo?
grazie.
 

stefmas

Forumer storico
Il CTZ è uno zero coupon (non corrisponde cedole), che quindi viene emesso a un certo valore (ex: 97) e rimborsa a 100 a scadenza.
Per farla semplice quindi paghi 9700 quando lo compri e ricevi (lordi) 10000 alla scadenza.

Sulla convenienza o meno, dipende dalle aspettative.. sicuramente sono titoli brevi e abbastanza sicuri, anche se l'Italia ultimamente traballa sui mercati
 

Users who are viewing this thread

Alto