Cos'è il pudore? (1 Viewer)

cicomendez

Guest
.....Che cos'è il pudore?
Il pudore - a parte l'accezione del tutto fantasiosa legata al cosiddetto "peccato originale" cara ai cattolici ottusi - non esiste in natura. Ciò non significa che non c'è o che non debba esistere, significa soltanto che, come altre cose, è un prodotto "inventato" della cultura o, meglio, di una specifica cultura. Perché dico "specifica"? Perché, mentre per altri prodotti culturali esiste una base logica e funzionale che li spiegano, per il pudore si tratta solo di assecondare un moralismo legato a una fobia: attività propria delle culture filo-teiste.
La morale del pudore è legata sostanzialmente ai tempi e alle zone del pianeta: per il Savonarola, le donne che avessero mostrato una caviglia sarebbero state arrestate; oggi, no. Similmente, qui in Italia è ancora impensabile che due maschi o due femmine si sposino, in Olanda o in Canada è del tutto normale nonché legale. Ma la cultura teista finge di non sapere tutto ciò, e rende assoluto il motivo principale del pudore: il solito dio......

verissimo, anche se per convenzioni sociali esiste comunque un minimo comune senso del pudore in assenza del quale si vivrebbe allo stato brado. piaccia o nn piaccia è vero il detto che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. neanche nelle peggiori società retrograde agli individui è dato fare quel che gli passa per la testa, anzi a ben analizzarle sono quelle che pongono restrizioni quasi assolutiste ai comportamenti in senso lato. e più la società si è evoluta nel tempo più i paletti che dovrebbero delimitare ciò che è lecito da ciò che nn lo è, in tema di libertà soprattutto dei costumi morali, sono stati spostati sempre più verso forme di libertarismo. ma da questo all'anarchia assoluta ne passa... o quantomeno il buonsenso ci dovrebbe far capire quando è il caso di fermarsi un attimo. mica per altro, per riflettere.:)
 

Amber

Forumer storico
Giovakkino...lo faccio drizzare a circa 900 uomini sto mese...di ogni età ed estrazione sociale...e fra questi un paio di palestrati niente male che io stessa mi chiedo come kaiser facciano...ma mi trovano sensuale...e che devo fare?...

( ..ma perchè al Mostro je se drizza?)
 

superbaffone

Guest
E dunque?
Il fatto che il pudore discenda dalla Cultura anziché dalle Leggi della Fisica cambia qualcosa?
Se lo credi, purtroppo assomigli ai Marxisti che antepongono la struttura alla sovrastruttura.
Per me, è più facile violare le leggi della fisica (un mucchio di molecole di carbonio e minerali che si organizzano, si evolvono, si trasformano in un'aquila e spiccano il volo violano l'entropia e la gravità senza farsi troppi problemi) che fare cambiare idea a qualcuno o a un popolo.


Quindi, la "mia" verità è che Marx è sopravvalutato: gli antropologi "valgono" più dei matematici.

Il pudore è come l'entusiasmo, la depressione, l'Amore, la propensione alla sfida, o la paura: concetti assai difficilmente quantificabili con metodi scientifici, ma ci sono e contano parecchio.

bella risposta
 

Users who are viewing this thread

Alto