Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Il benchmark a Francoforte bid/ask 24,10 - 24,70
MOT 24,16 - 24,35 (sospeso).

Spread 1988 pb.

ASE 750 punti +2,56%.

Direi reazioni positive, senza entusiasmo (eccetto per la Borsa di Atene).
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: ok condizionato Corte tedesca legittimita' fondo Esm -







(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 set - La Corte costituzionale ha dato il proprio ok perche' il presidente tedesco, Joachim Gauck, possa firmare i testi di legge per il lancio del fondo Esm e il patto di stabilita'.
L'organo di giustizia ha dunque rigettato i sei ricorsi che erano stati presentati contro l'adozione del cosi' detto fondo salvastati.

I giudici della Corte hanno tuttavia imposto che il finanziamento della Germania all'Esm non possa superare i 190 miliardi, cifra che corrisponde alla quota-parte del Paese sul fondo. Un eventuale incremento della partecipazione e quindi dell'apporto finanziario dovra' ricevere il semaforo verde da parte del Parlamento tedesco

In aggiunta sia la Camera bassa (Bundestag), sia la Camera alta (Bundesrat) dovranno essere continuamente informate
"La seconda camera della Corte costituzionale federale ha rigettato le ingiunzioni contro la ratifica dell'Esm, ritenendo che non possano essere ammesse che in presenza di certe condizioni" ha spiegato la Corte.

Insomma, a detta della Corte costituzionale, il fondo salvastati Esm non puo' essere considerato un mezzo anticostituzionale di finanziamento del deficit degli stati dell'eurozona attraverso la Banca centrale europea.
 

tommy271

Forumer storico
13:32 Merkel: Germania invia un chiaro messaggio per l'Europa
13:31 Merkel: La sentenza riflette la responsabilità della Germania in Europa
 

tommy271

Forumer storico
Manca più della metà del pacchetto di misure di 13,5 miliardi nel 2013-14



di Dimitri Katsagani




Più di 7,5 miliardi di metri separano la squadra economica del governo greco da parte della troika a venire nel pacchetto di 11,5 miliardi per il periodo 2013-14 con il pacchetto e di ulteriori 2 miliardi di euro per essere destinati alla copertura di eventuali lacune del bilancio nel 2012 o addirittura 2013.

Questo è lo sfondo della riunione odierna tra la troika e il personale economica presso il Ministero delle Finanze.

In particolare:

Il 2 miliardi per le disparità nel 2012-13 non sono stati chiariti del tutto dalla parte greca.

Il 2 miliardi pacchetto di 11,5 miliardi di euro nel 2013-14 respinto dalla Troika.


I 3 miliardi di 11,5 miliardi di euro è "in discussione."


Solo 5,5-6000000000 è "accettato" dalla Troika.

Vale a dire il totale di 13,5 miliardi di misura per 2013-14, meno della metà delle misure concordate dalla Troika.

Durante i negoziati stesso tempo si conclude governo greco - misure di specializzazione della troika del 2013-14, il governo greco sta cercando di dare proprie stime per la sostenibilità del debito, la crescita del PIL e l'equilibrio di bilancio primario in vista della Eurogruppo informale del 14 settembre.
Verso questa direzione e l'istruzione del ministro delle Finanze, il sig. John Stournaras alto di una "dream team" economisti greci il consulente finanziario di soffio il primo ministro John.

Si tratta dei signori Giovanni Monogios da KEPE, Nick Zonzilos il Feir, Platone Monokroussos da Eurobank e Pavlos Mylonas dalla Banca nazionale e si riunirà ogni mese per MOF.

Questo gruppo è già arrivato alle stesse conclusioni circa il debito, il PIL e il disavanzo dopo le riunioni successive nel corso della settimana.

In particolare, il gruppo di esperti di economia greca ha presentato al Vice Ministro delle finanze, il signor Chris Staikouras, la prima disposizione venture per cui, il debito pubblico è probabile che sia vicino al 147% se non ci sono interventi mirati soprattutto in termini di Troika (ad esempio, prorogato di 2 anni di risanamento di bilancio, la riduzione del tasso di prestito, ecc.)

In rapporto al PIL nel 2012, il gruppo di economisti ha accettato una contrazione del 6,6%.Oltre a ciò vi è un "buono" e uno scenario "cattivo" per il 2013 e il 2014:

Secondo lo scenario di "cattivo", la recessione nel 2013 scenderà al 3,6% e al 1,6% nel 2014, mentre nel 2015 non ci sarà la crescita. Il disavanzo primario è quasi l'1% del PIL (2 miliardi di euro) nel 2012.

Secondo lo scenario "buono", la recessione nel 2013 scenderà al 3% e al 0,9% nel 2014, mentre nel 2015 ci sarà un recupero marginale dello 0,5%.
Il disavanzo primario è vicino a 0,9% del PIL (1,8 miliardi di euro).



***65533;***65533;***65533;***65533;:Capital.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nomura per la Grecia: Ci sono opzioni per compromesso











Diversi scenari che potrebbero contribuire a ridurre le esigenze di finanziamento della Grecia e di riduzione del debito, è la fornitura di Nomura in analisi ieri datato.

Secondo gli analisti della casa, la Troika si aspetta di vedere un divario significativo finanziamento per la Grecia se il programma è stato esteso fino al 2016 e che entro il 2020 il debito sarà molto superiore al 120% del PIL, che è l'obiettivo.

"Le nostre stime, che possono essere più pessimisti di quelli del discorso Troika in merito al disavanzo finanziario 43000000000 € entro il 2016 e del debito in percentuale del PIL, di 40 punti base superiore a quella impostata di destinazione, per il 2020 ", dice.

Specifica che il punto chiave è che non ci sono scenari che non considerano una seconda ristrutturazione del debito che avrebbe messo il programma in orbita, ma richiedono una forte volontà politica dei leader della zona euro.

Una possibilità per ridurre il deficit di finanziamento è quello di ritardo previsto per dopo il 2016, la riduzione del programma di buoni del Tesoro pari a 9,2 miliardi di euro. Un modo più efficace per il finanziamento 'vicino' gap sarà per il Fondo monetario internazionale per ristrutturare il pagamento di prestiti alla Grecia, probabilmente per la conversione di 20,9 miliardi di euro l'accordo iniziale scade nel 2016, la struttura ampliata (FEP), fornendo così un periodo significativamente più lungo di rimborso.

La BCE (o ministeri delle Finanze possono ridistribuire loro profitti in Grecia), è una fonte supplementare e molto importante del programma di finanziamento e di riduzione del debito.

"Guardiamo al numero di scenari sulla partecipazione aggiuntiva della BCE, nel tentativo di tornare ad orbitare intorno alla programma greco. Concludiamo che la restituzione degli utili del portafoglio del significativo potere di mercato è per ora il risultato più probabile, come minimo. "

Come evidenziato nell'analisi, questo significa che il settore ufficiale di contribuire alla Grecia riducendo i tassi di interesse ufficiali e attraverso la ricapitalizzazione diretta delle banche greche da parte ESM a tempo debito.

Con la prima opzione il debito può essere ridotto fino a 16 punti base entro il 2020, mentre il secondo può portare ad una ulteriore riduzione di 16 punti base.

"Crediamo che ci sia una ragionevole possibilità di essere eventualmente utilizzati entrambe le opzioni."

Tuttavia, la Nomura ritiene che l'equilibrio del PSI possibilità metà in Grecia è ormai tra "media e bassa", e i costi potenziali sembrano superare i benefici. "Vale la pena ricordare che, anche se un PSI produrrà una riduzione del debito del 50% del PIL, richiederà un'ulteriore ristrutturazione dei crediti del settore pubblico pari a circa 30 miliardi di finanziamento attraverso la struttura, che sembra più grande ostacolo rispetto ad altre scelte OSI. "

Un tale sviluppo, secondo Nomura, comporta un aumento significativo del prezzo di negoziazione delle nuove obbligazioni greche in caso di una relazione positiva da parte della Troika. "Il rischio qui è il rinvio al solito nel prendere decisioni politiche importanti."

Come stimato da Nomura, questo potrebbe portare a ritardi nella versione completa della prossima rata fino a dopo la riunione del 18-19 ottobre. Ancor più, le decisioni finali sulla revisione del programma potrebbe essere trasferito per dicembre. "In tal caso, e sempre che noi consideriamo la scena politica interna è corretta, il potenziale di rialzo possibile per titoli greci rispetto ai livelli attuali sarebbe più mite termine".
"In conclusione, riteniamo che, nonostante i rischi evidenti politici, un numero significativo di mercato-friendly opzioni che forniscono spazio sufficiente per raggiungere un compromesso. Questo darebbe un paio di mesi almeno respiro Grecia. "


***
Da leggere.




***65533;***65533;***65533;***65533;:Capital.gr
 

tommy271

Forumer storico
Germania, ok Corte a Esm. Merkel: forte segnale a Europa

mercoledì 12 settembre 2012 12:50




* Giudici stabiliscono che Parlamento debba essere consultato su incremento dimensioni Esm
* Decisione spinge al rialzo l'euro e indici azionari globali
* Prima riunione del board dell'Esm fissata 8 ottobre





KARLSRUHE, 12 settembre (Reuters) - La Corte costituzionale tedesca ha dato il via libera alla ratifica da parte della Germania del nuovo fondo salva Stati europeo Esm (european Stability Mechanism) e del fiscal compact, conferendo però al parlamento il potere di veto riguardo qualsiasi ulteriore incremento delle dimensioni del meccanismo di stabilità.

I mercati globali hanno festeggiato il verdetto dei giudici di Karlsruhe spingendo al rialzo gli indici azionari e l'euro. Dopo mesi di rinvii, il meccanismo di stabilità europeo Esm potrà, dunque, entrare in funzione.

La decisione è stata accolta con soddisfazione dal ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble. "Ognuno può essere certo che l'Esm non viola la costituzione". Con questa decisione, ha commentato la cancelliera Angela Merkel, la Germania ha mandato un forte segnale all'Europa.

I governatori del fondo europeo di salvataggio permanente Esm si incontreranno per la prima volta il prossimo 8 ottobre, ha annunciato una nota del presidente dell'Eurogruppo Jean Claude-Juncker, mentre il presidente della Repubblica Federale tedesca Joachim Gauck ha fatto sapere tramite la portavoce che firmerà al più presto la legge di ratifica dell'Esm, ultimo passo per la sua entrata in vigore.

RICORSO RESPINTO

Respingendo le richieste di 37.000 ricorrenti, la Corte ha stabilito che la ratifica dell'Esm possa procedere a condizione che la partecipazione della Germania non ecceda i 190 miliardi di euro, come stabilito dal trattato istitutivo dell'Esm.
Qualsiasi incremento dovrà essere ratificato dal Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco.


"Nessuna clausola del trattato deve essere interpretata in maniera tale da prevedere obblighi di pagamento per la Repubblica federale tedesca senza l'assenso della rappresentanza tedesca", si legge nella sentenza.

La Corte ha inoltre stabilito che la clausola del trattato dell'Esm secondo cui le decisioni del fondo devono essere riservate "non possa ostacolare la comprensiva informazione al Bundestag e al Bundesrat", a significare che entrambi i rami del Parlamento hanno il diritto di essere consultati sulle attività del fondo di salvataggio.

I ricorrenti, di cui fanno parte alcuni membri della coalizione di centrodestra guidata da Angela Merkel e i radicali di sinistra contrari all'integrazione europea, avevano lamentato che i trattati avrebbero esposto Berlino in maniera illimitata dal punto di vista finanziario e l'avrebbero portata a cedere troppa sovranità alle autorità europee.

La Corte ha escluso, come in passato, che una più profonda integrazione europea violi la legge fondamentale, dal momento che il Parlamento è stato pienamente consultato.

Una volta entrato in funzione, l'Esm costituirà una barriera di 700 miliardi di euro contro la diffusione della crisi debitoria del blocco della valuta unica, che si trascina da circa tre anni.

***
Un riassunto.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La situazione sul fronte spread "periferico" rimane stabile, l'unico ad approfittare sembra la Grecia rimasta agli angoli da parecchio tempo.
Ora siamo a 1958 pb., minimo assoluto da tre mesi a questa parte.

Benchmark in rialzo a Francoforte, bid/ask 24,45 - 24,80 e a Milano 24,40 - 25,00 (qui, al solito, sospeso).

Niente di incredibile, ma sempre leggeri passi in avanti.

***

Bene pure la Borsa di Atene a 759 punti +3,82%. Volumi sostenuti a 65 MLN circa.
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
La situazione sul fronte spread "periferico" rimane stabile, l'unico ad approfittare sembra la Grecia rimasta agli angoli da parecchio tempo.
Ora siamo a 1958 pb., minimo assoluto da tre mesi a questa parte.

Benchmark in rialzo a Francoforte, bid/ask 24,45 - 24,80 e a Milano 24,40 - 25,00 (qui, al solito, sospeso).

Niente di incredibile, ma sempre leggeri passi in avanti.

***

Bene pure la Borsa di Atene a 759 punti +3,82%. Volumi sostenuti a 65 MLN circa.
sembra di assistere al periodo crisi al contrario..ora si dà enfasi a tutte le notizie positive e si tralasciano quelle negative...io spero continui così. se il governo trova un accordo con la troika, credo che le quotazioni dovranno necessariamente riallinearsi verso l'alto...ma sarà cmq un processo day by day...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto