Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Bloomberg: La commercializzazione esamina per 40 isole Grecia










Il Fondo per lo sviluppo della proprietà privata dello Stato ha individuato 40 isole e isolette disabitate che potrebbero essere disponibili per affitto a lungo fino a 50 anni nella direzione di ridurre il debito, ha detto che nell'articolo pubblicato oggi da Bloomberg.

"Abbiamo individuato siti con un buon terreno, vicino alla terraferma e con buone infrastrutture, mentre allo stesso tempo, non sono una minaccia per la sicurezza nazionale", ha detto Andrew Taprantzis, direttore esecutivo del Fondo, in un'intervista il 6 settembre ad Atene. "La legislazione attuale non ci permette di vendere loro e questo è qualcosa che vogliono."

L'Agenzia prende atto che il Fondo si è impegnato a sollevare 50 miliardi di euro entro il 2020 beni statali secondo i termini del piano di assistenza ricevuta da parte della Grecia.

Indicato anche alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Antonis Samaras per commercializzare le isole, al fine di aumentare le entrate.
L'elenco comprende le isole di dimensioni variabili da 500,00 mq a 3 milioni di metri quadrati, che potrebbero essere sviluppati in resort di lusso con lunghe leasing 30 a 50 anni, dice il signor Taprantzis ha detto l'agenzia.

Il Fondo ha esaminato 562 dei circa 6.000 isole e isolotti nel territorio greco, ha detto a Bloomberg.

È necessario approvare una legge per consentire lo sviluppo di beni pubblici da parte di terzi, e di ridurre il numero di licenze di cui hanno bisogno per procedere con il progetto di contratto, dice il signor Taprantzis.

L'opzione di vendere le isole è stato bloccato come entrate per lo stato greco non sarà superiore a quanto un contratto di leasing, aggiunge.

L'agenzia osserva che la Grecia ha sollevato solo 1,8 miliardi di euro del programma di privatizzazione che ha suscitato forti critiche da parte di funzionari europei.

Osserva inoltre che il signor Takis Athanasopoulos, il nuovo presidente del Fondo, in precedenti dichiarazioni apparso fiducioso che la concentrazione target di 19 miliardi privatizzazioni entro il 2015 è possibile a condizione che il clima economico sarà adatto.

 

tommy271

Forumer storico
Ad una prima lettura mi pare che la sentenza intorno all'ESM sia positiva.
Le condizionalità sono legittime e indicano che la Germania non potrà superare i 190 MLD di impegno... credo siano sufficienti.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia può restare in zona euro solo se mostra impegno su riforme - Barroso

mercoledì 12 settembre 2012 10:06







STRASBURGO, Francia, 12 settembre (Reuters) - La Grecia potrà essere salvata se farà di tutto per dissipare i dubbi sul suo impegno per le riforme e gli altri stati confermeranno il loro intento di mantenere Atene nella zona euro, ha detto oggi il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.

"Credo che se la Grecia rispetterà i suoi impegni come dovuto, come membro della famiglia europea, resterà nella zona euro", ha detto Barroso durante un discorso al Parlamento europeo, riunito a Strasburgo.

Il presidente dell'esecutivo Ue ha anche detto che la Banca centrale europea ha un ruolo cruciale per garantire il futuro dell'euro. La Bce ha il dovere e il diritto di ristabilire l'integrità della politica monetaria e l'acquisto di bond sul mercato secondario rientra nel suo mandato, ha aggiunto Barroso.
 

tommy271

Forumer storico
Stamattina la Borsa di Atene si muove bene, l'indice ASE a 742 punti + 1,54% ritocca i nuovi max da diversi mesi a questa parte.

Lo spread greco è intorno ai minimi del periodo a 1982 pb.

Spagna a 428 pb. e Italia a 344 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Respinto l'ESM della Corte costituzionale tedesca - l'ESM proprietà ma con un tetto sulla partecipazione tedesca € 190000000000



12/09/12 - 11:15



Respinto l'ESM della Corte costituzionale tedesca, secondo la decisione annunciata oggi. Secondo la Corte di Karlsruhe, l'ESM è lecito, ma un massimo di 190 miliardi di euro, che può essere superata solo da una decisione di parlamentari tedeschi.


Nell'annunciare il verdetto, il presidente della Corte costituzionale tedesca alla ricerca di Andreas Vosskuhle sottolineato che la decisione di factoring e la grande importanza del caso per la stabilità finanziaria, rilevando che l'attuale quadro per il funzionamento del MSE solleva "incertezza" per il rapporto tedesco a livello europeo debito. Il giudice tedesco ha dovuto decidere se il meccanismo di sostegno permanente e il Patto finanziario o non è compatibile con la Costituzione tedesca.

Come previsto dalla maggior parte degli analisti di oggi la Corte costituzionale tedesca ha confermato la prospettiva europea, dando il "via libera" alla partecipazione della Germania al meccanismo di sostegno permanente, l'ESM, che apre la strada per la realizzazione dei nuovi paesi salvataggio problemi.

Senza l'ESM, paesi come la Spagna, avrebbero accesso ai fondi necessari per finanziare, e le teste del EFSF non sono sufficienti a coprire nuovi salvataggi, mentre la Banca Centrale Europea ha fissato come condizione di intervento partecipazione l'ESM. Così, il giudizio positivo dei giudici rimosso il rischio di funzionamento del sistema per salvare gli stati indebitati della zona euro.

Si deve ricordare che, se il verdetto dei giudici era negativo il funzionamento del sistema debito compromesso per salvare gli stati indebitati della zona euro, come presidente del paese non sarà autenticata dalla firma delle pertinenti decisioni di organi legislativi.

Nel frattempo, i giudici tedeschi ieri ha respinto il euroscettico bavarese MP Peter Gkaouvailer per cui l'annuncio della BCE per comprare il debito pubblico "crea una situazione completamente nuova che giustifica rinviare l'annuncio dei giudici di Karlsruhe."

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Ue, Barroso per federazione stati nazione, ruolo supervisione Bce

mercoledì 12 settembre 2012 10:31







STRASBURGO, 12 settembre (Reuters) - L'Unione europea deve evolvere in una federazione democratica e cambiare il proprio trattato per dare vita a una piena unione monetaria della zona euro.
Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.

"Dovremo muoverci verso una federazione di stati nazione. Questo è il nostro orizzonte politico", ha detto nel discorso sullo stato dell'Ue davanti al parlamento di Strasburgo.

"La creazione di questa federazione di stati nazione alla fine richiederà un nuovo trattato", ha aggiunto.

Nel chiedere cambiamenti al trattato di Lisbona, Barroso e altri leader europei, compreso il cancelliere tedesco Angela Merkel, sostengono che importanti riforme siano necessarie per una più rapida integrazione e maggiore stabilità della zona euro.

"Una profonda e genuina unione economica e monetaria può essere iniziata con gli attuali trattati, ma completata solo con un nuovo trattato", ha concluso.

Passando al nuovo sistema di supervisione delle banche europee, Barroso ha detto che la Bce dovrebbe avere un ruolo chiave, sottolineando che c'è stato un significativo passo in avanti nel percorso verso l'unione bancaria.

"La Commissione sta presentando delle proposte legislative per un unico meccanismo di supervisione europeo".

"Questo è un sensibile passo in avanti - il trampolino di lancio per un'unione bancaria", ha aggiunto, spiegando che "il meccanismo unico di supervisione proposto oggi creerà una struttura rinforzata, con un ruolo chiave per la Banca centrale europea".

"La supervisione deve essere in grado di guardare ovunque perché i rischi sistemici possono essere ovunque, non solo nelle banche con rilevanza sistemica", ha detto.

***
Discorso di grande respiro che indica le tappe successive.
 

tommy271

Forumer storico
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Breaking News
[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Germany's constitutional court has rejected a petition that would have stymied the creation of the eurozone';s ;500bn resuce fund.
The decision by the eight justices of the court in Karlsruhe removes the threat that Germany would be prevented from signing the treaty setting up the European Stability Mechanism, designed to stave off sovereign defaults.
The court ruled that the ceiling of 190bn in German financial guarantees imposed when parliament approved the rescue fund could only be increased with the assent of lawmakers. There must be no unlimited liability for Germany, the ESM's biggest backer, the justices decided.

(Financial Times)
[/FONT]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto