Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Asr

Questo pomeriggio nuovo scivolone di ASR. Ne ho approfittato (spero) per comprare la 10% a 113,25 :up: Sembra un bel prezzo, vista la cedola (e bond cumulativo). Però non capisco perchè sia tanto calata :mmmm:
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Mi sembra che 'scendicchiano' quasi tutti, sub e senior. Visto il clima, ho venduto un (senior) Fresenius 2021 a 112 e rotti per fare un po' di liquidità. Ho l'impressione che tra non molto ci potranno essere buone occasioni....facciamo adeguati scongiuri :D

io non dico nulla, da 50% perpetui son passano al 5% in bond, di cui la metà è un Veneto Banca 2015 4%........
Eh sto diventando vecchio...........

i tassi in salita stanno generando questi effetti...e' normale..Swap a 5 anni e' volato questa settimana, poi sara' eccessivo, ma il minimo sui tassi e' stato visto con fine dicembre 2012 , per me..

e come spieghi allora che il btp, notoriamente a tasso fisso, continua a stringere ed é arrivato alla soglia del 4%...? secondo me si scende per motivazioni legate al credito e non ai tassi d'interesse...


Sarebbe in effetti interessante staccarci, per un attimo, dalle vicende convulse di questi giorni per riuscire a capire dove stia andando il mercato.

La crescita dei titoli a tasso variabile è il preannuncio di movimenti corposi oppure si tratta di un semplice dosso, come ne abbiamo visti parecchi nei passati 3 anni?

La "fame di rendimenti" è già stata soddisfatta?

Siamo veramente alla vigilia dell'esodo dall'obbligazionario?
Etc., etc.

La mia impressione è che il mercato viva un momento di grande incertezza proprio perchè riesce a porsi molte domande e a darsi poche risposte.
Pertanto, nel dubbio, tira i remi in barca e lo fa ancora più volentieri dove può incamerare un utile.
Mi sembra di vedere che il massimo per i subordinati sia stato raggiunto intorno al 9 gennaio. Da allora hanno ripiegato, anche se non nella stessa misura, tutti: tassi fissi e variabili, cedole elevate e modeste, bancari e assicurativi, olandesi e non.
Temo quindi che ci vorrà qualche tempo prima che il mercato si liberi delle incertezze e prenda una direzione meglio definita.
A meno che qualcuno di noi abbia già le idee più chiare e riesca ad illuminare tutti noi...:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto