Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Grazie Cama
lo terrò presente buonaserata



Prego.:)

Finora ho seguito una mia regola: se so che un titolo potrebbe arrivare a 100 ad esempio, io lo vendo a 70 max 80,
perchè questi sono certi al momento della vendita. Personalmente, con questo titolo ho voluto privilegiare la sicurezza, sacrificando
un punto e mezzo in più di rendimento che avevo col 37. Non posso permettermi di rischiare sul grosso del portafoglio.
Attualmente le BEI mi coprono dall'inflazione di due punti circa, resto però guardingo, pronto a girarle su altro
al primo segnale di inversione.
 

camaleonte

Forumer storico
M5S all'attacco: "fiscal compact ha condannato a morte l'Italia"

di: WSI Pubblicato il 15 gennaio 2014| Ora 13:31
Stampa Invia Commenta (11)
I deputati presentano elenco colpevoli, "traditori della Repubblica". Letta per primo.
I deputati del Movimento cinque stelle stanno intervenendo uno per uno, nell'aula della Camera, per un minuto a testa, elencando tutti i deputati "colpevoli", di tutti i partiti, che hanno votato la modifica costituzionale che ha introdotto il principio di pareggio di bilancio nella Carta.

Carlo Sibilia ha accusato questi deputati di "essere traditori della Repubblica italiana, è inutile che vi nascondete dietro i trattati internazionali, Letta è il primo".

Dopo gli interventi a raffica ci sarà la votazione delle mozioni sulle iniziative in ambito europeo e nazionale per la revisione dei vincoli derivanti dal trattato noto come "fiscal compact".

Luca Frusone ha poi voluto ricordare "anche i deputati che non sono più in Parlamento, che magari ora siedono sulla poltrona di una partecipata inventata apposta per loro, ma che firmando il fiscal compact hanno condannato a morte gli italiani".
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Grande notizia x le banche e x i Btp.Se confermata e concretamente realizzata,non dico che sarebbe la panacea di tutti i mali finanziari del Paese,ma quasi.:)

Se non sbaglio è da collegarsi alla frase di Draghi quando ha detto nell'ultima riunione che "i titoli di stato saranno esenti da rischi", frase che al momento era sembrata piuttosto sibillina.

Sembrerebbe proprio così;ripeto,se attuata questa cosa sarebbe veramente una notizia ottima x i detentori di stocks bancarie Ita e x gli stessi Btp.Potrebbe veramente essere il turning point della fase critica.

La situazione non è cosi semplice.... prendo un estratto da un post dell'utente Rottweiler che ringrazio:

Sulla questione sovereign bonds/comprehensive assessment occorre, come ha ricordato più volte Draghi, evitare di fare confusione.
A inizio mese (notizia riportata sul forum dal Negus) Draghi ammoniva a distinguere tra le modalità di trattamento dei titoli di debito sovrano nell'ambito del comprehensive assessment rispetto alle regole ora in vigore a livello Basilea, regole che in futuro potrebbero essere modificate.
E questa è una distinzione.

L'altra distinzione è all'interno del comprehensive assessment e riguarda lo specifico contesto in cui intervengono i bonds sovrani.

Ad esempio:

a)quale "peso" dare loro nel calcolo degli RWA? Qui Draghi ha detto chiaramente che saranno valutati come risk free. Ricordo che gli RWA intervengono in svariati calcoli, primo tra tutti al denominatore degli indici di capitalizzazione.
b)come trattarli nel corso degli stress tests? Anche qui Draghi ha dichiarato che saranno stressati come qualsiasi altro asset, senza però precisare (perchè non è ancora stato deciso) come ciò avverrà.
c)come valutare i titoli sovrani nello stato patrimoniale delle banche? E' noto che la valutazione degli assets dipende dalla loro classificazione: HTM (held to maturity), ASE (available for sale), etc. La lettera di Draghi (alla europarlamentare Sharon Bowles) che ha originato quel commento di stampa dice testualmente:
"Concerning question 10a, sovereign exposures are within the scope of the comprehensive assessment. This entails the possible inclusion of this asset class in the asset quality review, although given the nature of these exposures, the risk of an adverse AQR finding is relatively low. Sovereign exposures, both held-to-maturity and available-for-sale exposures, will be included in the stress test, although it is not foreseen that HTM portfolios will be marked-to-market. Further details concerning the stress test will be announced in late January or early February."

Sovereign exposures, both held-to-maturity and available-for-sale exposures, will be included in the stress test,although is not foreseen that HTM portfolios will be marked-to-market.Questa è l'ottima notizia.

Non mi faccio molte illusioni e, al riguardo giunge opportuno il post di Blacmack.
Infatti mi sorge spontanea la domanda: che senso avrebbero le CAC sui TDS di nuova emissione?

mmm ..però i post dell'ottimo Drazen :) sembrano trovare sponda proprio dalle agenzie ufficiali (personalmente quelle a cui do più credito) come Reuters
Btp in rialzo, aiuta lettera Bce, Spagna fa meglio malgrado aste | Mercati | Bond | Reuters
"..a dare una spinta ai mercati contribuisce certamente la notizia di ieri che la Bce non richiederà alle banche europee, negli imminenti stress test di adeguare il loro portafoglio di debito sovrano ai valori di mercato..."

"..La Bce ha di fatto placato i timori che le banche possano essere costrette a vendere significativi importi di debito sovrano in vista degli stress test. La questione di come l'esposizione delle banche al debito sovrano verrà trattata nelle valutazioni di quest'anno sui bilanci da parte della Bce e
dell'Eba è cruciale per le banche che hanno acquisito molti titoli di Stato durante la crisi e sono adesso preoccupate che scenari avversi possano metterle nei guai.."


Certo, come si legge mancano ancora dettagli su alcune questioni ..ma anch'io propendo a credere che la BCE BEN DIFFICILMENTE prenderà decisioni che potrebbero riaccendere venti di crisi sul debito sovrano
 

camaleonte

Forumer storico
mmm ..però i post dell'ottimo Drazen :) sembrano trovare sponda proprio dalle agenzie ufficiali (personalmente quelle a cui do più credito) come Reuters
Btp in rialzo, aiuta lettera Bce, Spagna fa meglio malgrado aste | Mercati | Bond | Reuters
"..a dare una spinta ai mercati contribuisce certamente la notizia di ieri che la Bce non richiederà alle banche europee, negli imminenti stress test di adeguare il loro portafoglio di debito sovrano ai valori di mercato..."

"..La Bce ha di fatto placato i timori che le banche possano essere costrette a vendere significativi importi di debito sovrano in vista degli stress test. La questione di come l'esposizione delle banche al debito sovrano verrà trattata nelle valutazioni di quest'anno sui bilanci da parte della Bce e
dell'Eba è cruciale per le banche che hanno acquisito molti titoli di Stato durante la crisi e sono adesso preoccupate che scenari avversi possano metterle nei guai.."


Certo, come si legge mancano ancora dettagli su alcune questioni ..ma anch'io propendo a credere che la BCE BEN DIFFICILMENTE prenderà decisioni che potrebbero riaccendere venti di crisi sul debito sovrano


Il mio dubbio sorge quando finiti gli stress test, messe al riparo le banche e,
di conseguenza i TDS perchè è stata evitata così la svendita, cosa potrebbe accadere al povero risparmiatore al ripetersi di una nuova crisi del debito?
Insomma in tali casi ste CAC a che CAC servono?:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto