Se a Natale si parla di panettoni... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Claire

ἰοίην
con tutto il rispetto e sperando di non urtare la sensibilità di alcuno, perché quello degli ebrei è l'unico genocidio di cui si continua a discutere?

Perché, a parte quello Bosniaco, troppo vicino in termini temporali per aver già una visione "neutra" dell'evento (del quale però io non mi dimentico mai, anche per tutti gli stupri etnici avvenuti che a me, all'epoca giovanissima, avevano dato parecchio materiale su cui riflettere e soffrire), è il solo che abbia coinvolto l'Europa e l'Italia nel '900. Quindi è vicino geograficamente e anche nel tempo.
I genocidi che avvengono in Africa, Asia, quelli avvenuti nei regimi comunisti dell'Est Europa e quelli avvenuti nei secoli passati sono troppo distanti dalla nostra cultura e dalla nostra sensibilità (e con questo non voglio sminuirli), troppo "distanti" in tutti i sensi da noi perché ce ne lasciamo coinvolgere tanto. E perché testimoni di quella tragedia in Italia ne abbiamo visti e sentiti parlare tanti, in italiano.
Avete mai sentito parlare qualche Cambogiano, avete mai conosciuto qualche Cambogiano reduce dalla persecuzione dei Kmer rossi? O avete mai conosciuto qualcuno che ne conosce uno?
Tra di noi ci sono persone che hanno (avuto) i nonni che quel periodo l'hanno vissuto e dunque lo sentono vicinissimo.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Nel secolo scorso , quello della tecnica e della modernità trionfante, quello in cui siamo nati noi , sono state sterminate, direttamente o indirettamente, circa 260 milioni di persone (potremmo anche discutere le cifre , ma è un esercizio che non mi trova entusiasta)

Quindi non credo che , oggettivamente , si possa parlare di una specificità dello sterminio ebraico , anche se questo sicuramente ebbe alcuni aspetti eclatanti per la "industrializzazione" brutale del processo

Eppure credo che si debba continuare a parlarne : perchè è avvenuto qui , è avvenuto 20 anni prima che nascessi e solo ora mi rendo conto di quanto poco significhino 20 anni , perchè se si smette di parlare dello sterminio degli ebrei e probabile che si smetta di parlarne di tutti gli altri
 

Allegati

  • 20TH_C_MORTACRACIES.gif
    20TH_C_MORTACRACIES.gif
    18,5 KB · Visite: 186

Claire

ἰοίην
Nel secolo scorso , quello della tecnica e della modernità trionfante, quello in cui siamo nati noi , sono state sterminate, direttamente o indirettamente, circa 260 milioni di persone (potremmo anche discutere le cifre , ma è un esercizio che non mi trova entusiasta)

Quindi non credo che , oggettivamente , si possa parlare di una specificità dello sterminio ebraico , anche se questo sicuramente ebbe alcuni aspetti eclatanti per la "industrializzazione" brutale del processo

Eppure credo che si debba continuare a parlarne : perchè è avvenuto qui , è avvenuto 20 anni prima che nascessi e solo ora mi rendo conto di quanto poco significhino 20 anni , perchè se si smette di parlare dello sterminio degli ebrei e probabile che si smetta di parlarne di tutti gli altri

:bow:
 

popov

Coito, ergo cum.
Eppure credo che si debba continuare a parlarne : perchè è avvenuto qui , è avvenuto 20 anni prima che nascessi e solo ora mi rendo conto di quanto poco significhino 20 anni , perchè se si smette di parlare dello sterminio degli ebrei e probabile che si smetta di parlarne di tutti gli altri
io non ho detto che si debba smettere di parlarne, ci mancherebbe altro. mi sono solo chiesto perché si continui a discutere solo di quello. c'è una bella differenza.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
io non ho detto che si debba smettere di parlarne, ci mancherebbe altro. mi sono solo chiesto perché si continui a discutere solo di quello. c'è una bella differenza.

in effetti non vedo alcune contraddizione tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io
 

Claire

ἰοίην
io non ho detto che si debba smettere di parlarne, ci mancherebbe altro. mi sono solo chiesto perché si continui a discutere solo di quello. c'è una bella differenza.

Io ho cercato di risponderti.
Gente di ***** che disegna svastiche anche oggi ce n'è troppa. E poi per i motivi che dicevo prima.
 

popov

Coito, ergo cum.
Io ho cercato di risponderti.
Gente di ***** che disegna svastiche anche oggi ce n'è troppa. E poi per i motivi che dicevo prima.
sì avevo letto e ti ringrazio, ma c'è qualcosa che non mi convince. soprattutto nel silenzio dei media. quindi le ragioni profonde - a mio avviso - devono essere altre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto