Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Oltre che impressionante sorprendente quando solo 10 giorni fa dicevano queste cose

CdT.ch - Svizzera - "La soglia di 1,20 è irrinunciabile"

Da ora in poi ci sara' un problema di credibilita' inusuale per la BNS.


"La soglia di 1,20 è irrinunciabile"

Il presidente della BNS Thomas Jordan interviene sul tasso di cambio franco-euro
dot.png
ZURIGO - La soglia minima di 1,20 franchi per un euro, in vigore da oltre tre anni, rimane irrinunciabile. È quanto ha dichiarato questa sera in un'intervista alla tv svizzerotedesca SRF il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS), Thomas Jordan. "Il corso minimo è assolutamente centrale così come è adeguato sostenere eque condizioni monetarie per la Svizzera". "I rischi deflazionistici sono nettamente aumentati. Un apprezzamento del franco potrebbe inevitabilmente accentuare l'inflazione negativa o addirittura condurre a una deflazione", ha sottolineato Jordan.
La BNS potrebbe continuare a comprare illimitatamente valute per difendere la soglia minima franco-euro, ha aggiunto. L'annuncio fatto a metà dicembre di un tasso d'interesse negativo sui conti giro delle banche commerciali presso la Banca nazionale dovrebbe aiutare in tal senso. Oggi sui mercati finanziari l'euro era scambiato a 1,2015 franchi.

Il post di Cat mi conduce ad una amara riflessione: le banche centrali appaiono legalmente "irresponsabili".
Non so se formalmente lo siano, non credo. Ma lo sono nella pratica.

Una banca "normale" che si fosse comportata alla stessa maniera si sarebbe tirata dietro montagne di cause.
Non credo che nessuno sano di mente intenterà causa alla SNB o ai suoi responsabili.

Mi tornano in mente altri casi controversi, ad esempio Bes, dove parecchie società finanziarie stanno provando ad intentare causa alla Banca del Portogallo.
A prescindere dalla fondatezza delle loro ragioni, secondo me non caveranno mai un ragno dal buco...
 

NoWay

It's time to play the game
"La decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di togliere la soglia minima nel cambio fra franco e euro risponde alla necessità di evitare un eventuale fallimento della difesa di questo limite in occasione del lancio del quantitative easing (l'acquisto massiccio di titoli di stato) della Banca centrale europea (Bce) la settimana prossima.

"Il sentore che la BNS non sarebbe stata in grado più di difendere la sogli minima si era avuto già la scorsa settimana - si legge - quando si era diffusa la notizia del nuovo record in valuta estera raggiunto dalla banca centrale". Le vendite di franchi svizzeri sul mercato da parte della BNS hanno incrementato il livello delle riserve in dollari ed euro, a scapito della valuta nazionale.
"Il mercato, però, non si aspettava una simile decisione, almeno questa settimana. Crediamo, infatti, che la BNS abbia deciso di anticipare un eventuale fallimento nella difesa della soglia minima che sarebbe potuto accadere il 22 gennaio, quando la Bce avrebbe annunciato il nuovo piano di Qe. Difatti, proprio la mossa di oggi della BNS potrebbe avvalorare la tesi di un intervento della Banca centrale europea la prossima settimana. Si è trattato, quindi, solo di una questione di tempo".

Beh... a livello di politica economica ogni tanto qualcosa capisco... :D :D :D
 

bosmeld

Forumer storico
perbacco non mi ero accorto del calo forte di rzb oggi

5,169% RB International Finance LLC 06/unb. auf EURIBOR 3M (WKN A0GRSV, ISIN XS0253262025) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE


io sto continuando ad approfondire il bilancio ma ci sono alcune cose incomprensibili come ad esempio l'esposizione in asia. Leggendo poi report una parte di questa esposizione è su indonesia. Francamnete non comprendo come una banca normale possa prestare soldi in paesi cosi lontani a meno che non ci siano secondi fini
 

cris71

Forumer storico
Allego il comunicato ufficiale della BNS che conferma in sostanza le tesi sopra postate
 

Allegati

  • pre_20150115.fr.pdf
    92,7 KB · Visite: 206

Cat XL

Shizuka Minamoto
Ho dato fondo anche al salvadanaio dei miei bimbi oggi . Non è cosuetudine da parte mia
tuttavia la giornata di oggi la ricorderò per qualche anno ;)

Una curiosita'. In che valuti ragioni? Io, per esempio, ammesso che ragioni, ragiono in EUR. Te lo chiedo perche' qualsiasi investitore che usa come metro di valutazione il CHF e possiede beni denominati in altre valute oggi e' piu' povero.
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott per te possono fare una porcata su T1 di RZB senza toccare equity Raiffeisen?

Quale Raiffeisen? Quanta equity?

Come sai l'organigramma del Gruppo "c'est le bordel".
Sai anche che l'intervento sui T1 è già possibile, con le nuove norme, quando il CET1 ratio scende sotto il 5.125%: non ha bisogno di essere azzerato. Se la perdita facesse diminuire l'equity sotto quel ratio, i T1 li potrebbero toccare.

Secondo me, torno a ripeterlo, tutto dipende dalla situazione russa.
Se peggiora, ma non si liquefa, a mio avviso non faranno nulla di veramente drastico: riorganizzazione degli assets e, al massimo, un nuovo aumento di capitale. Tieni presente che il volume dei T1 è modesta. Non è solo tagliando quelli che risolverebbero il problema, ma solo aumentando il capitale o abbandonando la nave, anche se il contemporaneo taglio dei T2 sarebbe molto più consistente.
Se la Russia crolla, può succedere di tutto. Quello che JPM teme è l'abbandono al proprio destino di RBI, un'ipotesi a mio avviso veramente estrema.
Più tardi, se riesco, provo a postare un commento al report di JPM.

Ultima considerazione: in situazioni come questa non aiuta la credibilità, a mio avviso meritatamente modesta, del management.
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Quale Raiffeisen? Quanta equity?

Come sai l'organigramma del Gruppo "c'est le bordel".
Sai anche che l'intervento sui T1 è già possibile, con le nuove norme, quando il CET1 ratio scende sotto il 5.125%: non ha bisogno di essere azzerato. Se la perdita facesse diminuire l'equity sotto quel ratio, i T1 li potrebbero toccare.

Secondo me, torno a ripeterlo, tutto dipende dalla situazione russa.
Se peggiora, ma non si liquefa, a mio avviso non faranno nulla di veramente drastico: riorganizzazione degli assets e, al massimo, un nuovo aumento di capitale. Tieni presente che il volume dei T1 è modesta. Non è solo tagliando quelli che risolverebbero il problema, ma solo aumentando il capitale o abbandonando la nave, anche se il contemporaneo taglio dei T2 sarebbe molto più consistente.
Se la Russia crolla, può succedere di tutto. Quello che JPM teme è l'abbandono al proprio destino di RBI, un'ipotesi a mio avviso veramente estrema.
Più tardi, se riesco, provo a postare un commento al report di JPM.

Ultima considerazione: in situazioni come questa non aiuta la credibilità, a mio avviso meritatamente modesta, del management.

Credo che SLV si riferisse alla possibilita di toccare i T1 senza alterare il valore nominale delle azioni ma forse ho capito male io. Ossia h/cuttare i bond senza fare niente sulle azioni. Cosa aberrante...
 
Ultima modifica:

cris71

Forumer storico
Una curiosita'. In che valuti ragioni? Io, per esempio, ammesso che ragioni, ragiono in EUR. Te lo chiedo perche' qualsiasi investitore che usa come metro di valutazione il CHF e possiede beni denominati in altre valute oggi e' piu' povero.

Oggi ho disinvestito parte della mio portafoglio in chf e della liquidità (sempre in chf ) contro euro. Ho comunque la maggiorparte del portafoglio in euro.
Le mie entrate attualmente sono sia in usd che in chf. Non ho una moneta unica con cui ragionare
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Oggi ho disinvestito parte della mio portafoglio in chf e della liquidità (sempre in chf ) contro euro. Ho comunque la maggiorparte del portafoglio in euro.
Le mie entrate attualmente sono sia in usd che in chf. Non ho una moneta unica con cui ragionare

Il tutto dipende in che valuta si ragiona. Se ragioni in euro oggi hai sicuramente guadagnato...se ragioni in CHF hai perso. Non so se mi sono spiegato.
 

Users who are viewing this thread

Alto