Libretti Postali Smart e risparmi "sicuri" (2 lettori)

...certo se ti piace prestare i soldi alle poste senza ricevere praticamente nulla in cambio. (parlo dei tassi attuali offerti dai buoni f.postali).

beh ovviamente ce ne sono alcuni con dei tassi più vantaggiosi di altri... ma vuoi mettere la comodità di poter sempre accedere sempre ai tuoi risparmi? poi dipende da quello che stai cercando..per me è una sicurezza! :up:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
beh ovviamente ce ne sono alcuni con dei tassi più vantaggiosi di altri... ma vuoi mettere la comodità di poter sempre accedere sempre ai tuoi risparmi? poi dipende da quello che stai cercando..per me è una sicurezza! :up:

Ok, ma il discorso che faccio io è un altro: se ai tassi che i bfp offrono oggi e che ho postato in altro thread sono tutti molto ma molto modesti per usare un eufemismo in relazione alla loro durata e a questi tassi togli la ritenuta fiscale e i bolli...cosa ti rimane al netto?

Buoni fruttiferi postali - BFP4x4 Fedeltà

BFP Europa

Buoni fruttiferi postali BFPDiciottomesi :eek::sad:

Buoni fruttiferi postali Ordinari

BFP 3 anni Extra
 
Ok, ma il discorso che faccio io è un altro: se ai tassi che i bfp offrono oggi e che ho postato in altro thread sono tutti molto ma molto modesti per usare un eufemismo in relazione alla loro durata e a questi tassi togli la ritenuta fiscale e i bolli...cosa ti rimane al netto?

Buoni fruttiferi postali - BFP4x4 Fedeltà

BFP Europa

Buoni fruttiferi postali BFPDiciottomesi :eek::sad:

Buoni fruttiferi postali Ordinari

BFP 3 anni Extra

beh comunque una cifra ti rimane! dipende sempre da quanti anni e che tipologia di bfp hai sottoscritto.. poi da quanto ho capito per piccole cifre non paghi nemmeno i bolli
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
beh comunque una cifra ti rimane! dipende sempre da quanti anni e che tipologia di bfp hai sottoscritto.. poi da quanto ho capito per piccole cifre non paghi nemmeno i bolli

Ma tu investi per provare a guadagnare...per non pagare i bolli o cos'altro?...diversamente se vuoi mantenere l'ammontare contabile dei tuoi soldi (e non il loro valore, che nel tempo diminuisce!!!)... di certo non hai bisogno dei bfp.

Poi per carità, i soldi in questione sono i tuoi.
 
Ultima modifica:
io investo per guadagnare ma anche per avere un "deposito" dove tenere i miei risparmi che frutti anche qualcosa, ma non mi interessano soldi "facili" e rapidi.. anche se la cifra non sarà sbalorditiva preferisco avere una certa sicurezza ;)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
io investo per guadagnare ma anche per avere un "deposito" dove tenere i miei risparmi che frutti anche qualcosa, ma non mi interessano soldi "facili" e rapidi.. anche se la cifra non sarà sbalorditiva preferisco avere una certa sicurezza ;)

E chi ha mai parlato di soldi "facili" e rapidi qui?!?!...se avessi la bacchetta magica secondo te scriverei su un forum di finanza?!?!:no:

Credo però vi sia una grande differenza tra guadagnare un tasso di interesse sufficiente da mantenere il potere d'acquisto dei propri risparmi e guadagnare lo 0,% in prodotti molto modesti, con durate medio-lunghe e assolutamente superati con i mercati di oggi.

Ovviamente parlo di interessi netti, non lordi.
 
E chi ha mai parlato di soldi "facili" e rapidi qui?!?!...se avessi la bacchetta magica secondo te scriverei su un forum di finanza?!?!:no:

Credo però vi sia una grande differenza tra guadagnare un tasso di interesse sufficiente da mantenere il potere d'acquisto dei propri risparmi e guadagnare lo 0,% in prodotti molto modesti, con durate medio-lunghe e assolutamente superati con i mercati di oggi.

Ovviamente parlo di interessi netti, non lordi.

dogtown non volevo avere un tono polemico, sorry! solo che da quando ho iniziato a pensare di investire un pò di soldi mi hanno subito iniziato a bombardare con miliardi di soluzioni, tutte apparentemente "fantastiche", "veloci" e "fruttuose a livelli inverosimili" quindi ci sto andando con i piedi di piombo! a me basta anche guadagnare una cifra minima dal mio investimento, quello che conta di più è la sicurezza e un bfp può garantirmela al 100% ;) ti ringrazio comunque delle tue riflessioni :up:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
dogtown non volevo avere un tono polemico, sorry! solo che da quando ho iniziato a pensare di investire un pò di soldi mi hanno subito iniziato a bombardare con miliardi di soluzioni, tutte apparentemente "fantastiche", "veloci" e "fruttuose a livelli inverosimili" quindi ci sto andando con i piedi di piombo! a me basta anche guadagnare una cifra minima dal mio investimento, quello che conta di più è la sicurezza e un bfp può garantirmela al 100% ;) ti ringrazio comunque delle tue riflessioni :up:

Ma nemmeno io voglio fare polemica, solo indurre chi non mastica di finanza e investimenti a fare certe valutazioni prima di investire e soprattutto a non farsi guidare dai luoghi comuni che ahimè in Italia sono sempre molto seguiti.

Io cerco di dare il mio contributo, scrivendo la mia opinione in merito, che poi deve essere anche suffragata dai fatti, altrimenti sono solo chiacchiere e parole scritte su un forum di finanza, dove ancora troppi vengono cercando la "pappa pronta" e altri scrivono di meravigliose opportunità con guadagni facili...;)
 

Franx

Nuovo forumer
io lo vedo un po' come un investimento a lungo termine, senza fretta, ecco. cioè, quelli indicizzati all’inflazione italiana per esempio garantiscono dei tassi nominali annui e la rivalutazione del capitale investito dalla sottoscrizione al momento della scadenza/rimborso, pari al 100% dell’aumento dell’indice di inflazione, sei comunque in una botte di ferro.
Indicizzati all’inflazione italiana”: garantiscono dei tassi nominali annui e la rivalutazione del capitale investito dalla sottoscrizione al momento della scadenza/rimborso, pari al 100% dell’aumento dell’indice di inflazione. Disponibili solo nella versione dematerializzata.
 

Users who are viewing this thread

Alto