Dati di Borsa Storici solo indice italia e relativo future (2 lettori)

tex65

Forumer storico
Segnalerò a chi di dovere entrambe le fonti.

Dispiace impostare un discorso in questi termini, specialmente con un altro utente di vecchia generazione e che anche lui tanto ha dato a questa sezione del forum, pero' io sto solo agendo in buona fede e ammetto di non conoscere bene le leggi. Quindi:
a) Prendero' informazioni da chi ne sa piu' di me, informando anche i moderatori.
b) Credo che esista anche il divieto di fornire segnali operativi, se non da chi è autorizzato (disclaimer a parte), ed in questo caso neanche regolo (ts costruito con spirito comunitario e volutamente a disposizione di tutti) sia autorizzato piu' a dare segnali ai forumer
c) Per ora non aggiungo altri dati in attesa di chiarimenti (preciso che la nascita del 3d era dovuta solamente in risposta a una delle tante richieste), e che già un altro 3d in questa sezione, dedicato a dati del dax è impostato in modo simile
d) Ultimamente in me la voglia di scrivere sta molto diminuendo, e non vorrei sia questo il momento per smettere
ne riparliamo piu' in la! Senza alcuna polemica.
 

xinian70

CROC Analista
Ma si potranno mettere dati gratuiti intraday?
Io ho una società, fra i tanti servizi vendo anche quotazioni perchè non vi create qualcosa di concreto invece di rendere gratuito cio' che gli altri pagano (e penso anche voi)

i dati EOD , sono ampiamente disponibili su internet

vedi, yahoo, quandl, google finance, wall street jourrnal, ecc.....

poi volendo uno se li può scaricare ogni giorno dai siti ufficiali (borsa Italiana, CME, ecc....)

quello che non si può fare è diffondere dati copyrighted scaricati e creati da qualcun'altro, (e magari pagati)...

poi se uno mette su un server che ogni minuto si segna i valori dei vari indici e li rende disponibili al pubblico, nessuno gli vieta di farlo......
 
Ultima modifica:

nico87

Forumer storico
Sfido chiunque a reperire dati intraday, anche eod, gratuitamente. Il mio punto di vista permane e nel rispetto dei miei soci e della mia attivita' non posso che mantenete l impegno preso. Dall altra parte posso ben comprendere la buona fede di Tex e Xinian ecc ma per me e' lavoro e quindi il pane quotidiano. Mi spiace, vi auguro ogni bene. Saluti
 

xinian70

CROC Analista
Sfido chiunque a reperire dati intraday, anche eod, gratuitamente. Il mio punto di vista permane e nel rispetto dei miei soci e della mia attivita' non posso che mantenete l impegno preso. Dall altra parte posso ben comprendere la buona fede di Tex e Xinian ecc ma per me e' lavoro e quindi il pane quotidiano. Mi spiace, vi auguro ogni bene. Saluti

i primi che ho trovato... e sono molto affidabili...

Italy: Milan:FTSEMIB Historical Quote Prices - WSJ.com

https://www.quandl.com/data/YAHOO/INDEX_FTSEMIB_MI-FTSE-MIB-FTSEMIB-MI
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Ma si potranno mettere dati gratuiti intraday?
Io ho una società, fra i tanti servizi vendo anche quotazioni perchè non vi create qualcosa di concreto invece di rendere gratuito cio' che gli altri pagano (e penso anche voi)

Segnalerò a chi di dovere entrambe le fonti.


interessante

se vendi quotazioni, vuol dire che hai quotazioni
le quotazioni le fai tu o le acquisti a tua volta da, diciamo, Borsaitaliana, che non possiede i dati ( sono negoziazioni tra privati e appartengono ai privati stessi) ma li raccoglie e li mette a disposizione del pubblico, vigilando sulle negoziaaioni e garantendo trasparenza.
ma non ne ha nemmeno lei monopolio


La direttiva Mifid ha soppresso dal novembre 2007 la normativa di concentrazione, consentendo agli intermediari finanziari, come Banche e Società di investimento, di costruire un proprio circuito di scambio dei titoli, detto sistema di negoziazione multilaterale, o di operare come internalizzatori sistematici, offrendo direttamente servizi di esecuzione degli scambi alla propria clientela. La Mifid prevede precise norme di tutela della trasparenza, fissando un set omogeneo di informazioni che dovranno essere diffuse prima e dopo gli scambi da tutte le trading venues (mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione e internalizzatori sistematici), e degli investitori, imponendo agli intermediari il rispetto delle condizioni di best execution.




quindi, esaminiamo anzitutto:
i dati sono tuoi ? in esclusiva?
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
i dati EOD , sono ampiamente disponibili su internet

vedi, yahoo, quandl, google finance, wall street jourrnal, ecc.....

poi volendo uno se li può scaricare ogni giorno dai siti ufficiali (borsa Italiana, CME, ecc....)

quello che non si può fare è diffondere dati copyrighted scaricati e creati da qualcun'altro, (e magari pagati)...

poi se uno mette su un server che ogni minuto si segna i valori dei vari indici e li rende disponibili al pubblico, nessuno gli vieta di farlo......


:up::up:
 

iulius

Forumer storico
Sono appena rientrato e sono pure di fretta.
Forse non ho capito bene. Si parla di correre il rischio
di denuncia se si mette a disposizione gratuitamente
i dati storici di Borsa.
Ricordo che Borsa Italiana ha per statuto l' obbligo di
conservare i dati di borsa. Quindi questo è un costo
di gestione come tutti gli altri.
Farseli pagare per renderli disponibili è una vergogna.
Sono cose che penso accadano solo in Italy, paese
non certo che brilla nel progresso. No, davvero,
siamo ancora rimasti al tempo delle corporazioni.

Avanti così che presto anche lo Zimbawe ci sopravvanzerà.
:clap::clap::clap::clap:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Citazione:
Originalmente inviato da nico87
Ma si potranno mettere dati gratuiti intraday?
Io ho una società, fra i tanti servizi vendo anche quotazioni perchè non vi create qualcosa di concreto invece di rendere gratuito cio' che gli altri pagano (e penso anche voi)


Citazione:
Originalmente inviato da nico87
Segnalerò a chi di dovere entrambe le fonti.

Caro Sig. Nico, non le e' mai venuto il dubbio che la sua sia una battaglia persa in partenza ?

Buon per lei che esiste ancora qualche cliente de_informatizzato a cui riesce a vendere qualcosa che circola abbondantemente in rete, free_of_charge.

Ma a tutti i milioni di trader che operano disinvoltamente sul web e che si scambiano da decenni i database dei dati di borsa, cosa gli vuol fare ?

Denunciarli tutti ? :lol::lol::lol::lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto