Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (8 lettori)

bini73

Nuovo forumer
Ho fiducia Roberto..teniamo duro ,buon giorno
buongiorno..
anch'io ho fiducia ,ma ormai i forum finanziari sono diventati come il lettino dello psicanalista o la copertina di Linus e sono pieni di troppo tifo personale verso il mercato
post drammatici e apocalittici sul futuro dei btp (che pero' hanno gia' perso il 30 %....) da parte di shortisti o di gente che sembra godere a far sapere che e' entrata adesso.. e poi si leggono un po' troppi
secondo me...
io penso che ..
attenti che vien giu' tutto..

sarebbe poi carino che tutti postassero almeno la loro percentuale di cifra investita .. perche' annunciare scalping del 3% con 5000 euro non ti cambia la vita e non aggiunge molto a un forum:mumble:
scusate lo sfogo
torno a seguire il mio 2046 col mio 90% PMC 113 :clap:
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Anch'io ho fiducia ma succede tutto il contrario di tutto...
Buona giornata a tutti :)! Caro Baro stiamo rivivendo la battaglia di Salamina :titanic: e non è detto che anche vincendo le cose si sisteminino. Pur essendo pesantemente esposto sul 32 ho ancora una discreta liquidità ma probabilmente star fermo significa oltre a non vendere anche non incrementare e ,come dice Stefano, fare altre cose.
 

Baro

Umile contadino
buongiorno..
anch'io ho fiducia ,ma ormai i forum finanziari sono diventati come il lettino dello psicanalista o la copertina di Linus e sono pieni di troppo tifo personale verso il mercato
post drammatici e apocalittici sul futuro dei btp (che pero' hanno gia' perso il 30 %....) da parte di shortisti o di gente che sembra godere a far sapere che e' entrata adesso.. e poi si leggono un po' troppi
secondo me...
io penso che ..
attenti che vien giu' tutto..

sarebbe poi carino che tutti postassero almeno la loro percentuale di cifra investita .. perche' annunciare scalping del 3% con 5000 euro non ti cambia la vita e non aggiunge molto a un forum:mumble:
scusate lo sfogo
torno a seguire il mio 2046 col mio 90% PMC 113 :clap:
La tua critica al thd la rispetto ma mi sembra un po' ingenerosa...leggo il thd dal 2010 ma interventi di quel tipo ce ne sono sempre stati davvero pochi...ci sono stati momenti certamente più attivi rispetto ora ma qui si è sempre cercato, nella media, di avere un atteggiamento equilibrato e costruttivo...
 

Zebro

Valar dohaeris
L'etica dell'investimento su di un titolo obbligazionario a cedola fissa, non può essere fatta di switch in perdita,questo almeno per i soggetti fisici (le banche sono tutta un' altra cosa)..il significato switch sarebbe CAMBIO (che ha assunto un ruolo che sembra una moda negli ultimi anni internettiani) per il mio modo di vedere!..Se dovesse capitare di fare quanto hai detto non si starebbe dietro alle minus fatte e se ne faranno ancora in modo assicurato,con la foga di fare guadagni immediati..e lo dico in due passaggi.1) La voglia è tanta di comprare un titolo a basso prezzo VS l'altro con cedola più alta e per giunta con la pretesa di aver fatto un affare! 2)In questo modo si agisce in modo incoerente e cioè il nostro modo di essere appagati momentaneamente(dopamina),per non vedere una perdita in conto capitale viene vanificato ,contabilizzandola davvero.. molte volte con una scelta ancora più rischiosa(volatilità del bond) .L'unico modo ora per non perdere soldi è RIMANERE FERMI E ANDARE A FARE COSE DIVERSE,buona notte

Tutto chiaro ciò che dici.


Ma non consideriamo la dopamina… il mio era un discorso puramente razionale, ti assicuro.
Il loss lo vedrei comunque, perché ho i miei conti e so a quanto deve arrivare il mio capitale per non essere in rosso.

Il ragionamento era basato su quanto visto in passato. Un titolo breve è più difensivo nel momento della discesa, come adesso. Finita la discesa è meglio essere sui titoli più lunghi perché hanno perso più punti e tenderanno a recuperarli e in più il 46 ha una buona cedola. Non è ansia di rifarsi… è solo cercare di capire la giusta azione (e, più difficile,) il momento giusto di cambiare cavallo.

Io tenderei, a disinvestire piccole quote dai più brevi e metterle sul 46 (in momenti da capire...) solo perché nel momento del recupero, dovrebbe rivelarsi una scelta proficua (?) E qui, ti domando: è giusto come ragionamento questo mio? Se il 46 ha perso il 30% e un titolo più breve solo il 10% questa differenza sarà colmata in fase di recupero dei prezzi? Se si, allora (dopamina a parte) il ragionamento regge, se no, allora è meglio stare fermi. Che ne pensi? Che ne pensate?

Grazie dell’aiuto a capire.
 

Baro

Umile contadino
Buona giornata a tutti :)! Caro Baro stiamo rivivendo la battaglia di Salamina :titanic: e non è detto che anche vincendo le cose si sisteminino. Pur essendo pesantemente esposto sul 32 ho ancora una discreta liquidità ma probabilmente star fermo significa oltre a non vendere anche non incrementare e ,come dice Stefano, fare altre cose.
Siamo in un momento, in questi ultimi giorni, dove capita di vedere etf shortmib verde e etflongmib verde, dove la Grecia è verde e i btp rossi, dove l'oil è rosso fuoco e Eni verde, gold rosso ecc ecc...da noi dopo una timidissima ripresa sembra che debbano alzare improvvisamente i tassi di chissà quanto mentre gli Usa che ne pronosticavano un aumento già nell'estate dopo il recente down dei servizi sembra si siano molto raffreddati...insomma, tutto il contrario di tutto...ce ne faremo una ragione...
 

ang41

belindo
Fbtp

Ha perso dei supporti molto importanti che hanno invalidato le conte up.

Bisogna stare sereni perchè non è l'emittente che è messo in discussione mentre in passato si ;) ma una congiuntura economica che è avversa i bond.

Il fatto che i dati sull'infla siano positivi non porta beneficio ai tds, ma visto che scende anche l'azionario e l'Euro sale significa che non c'è una correlazione coerente quindi credo che sia essenzialmente speculazione. :)

...in attesa che la Grecia si accordi :rolleyes:
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Ha perso dei supporti molto importanti che hanno invalidato le conte up.

Bisogna stare sereni perchè non è l'emittente che è messo in discussione mentre in passato si ;) ma una congiuntura economica che è avversa i bond.

Il fatto che i dati sull'infla siano positivi non porta beneficio ai tds, ma visto che scende anche l'azionario e l'Euro sale significa che non c'è una correlazione coerente quindi credo che sia essenzialmente speculazione. :)

...in attesa che la Grecia si accordi :rolleyes:

può anche essere che l'aumento di inflazione faccia rilsalire il tasso di rendimento ma qui parliamo di un'inflazione forse intorno ad uno 0,3%....ed i tds hanno perso un 30% del valore, neanche nel 2011 è accaduta una discesa del genere in così breve tempo....
 

Baro

Umile contadino
può anche essere che l'aumento di inflazione faccia rilsalire il tasso di rendimento ma qui parliamo di un'inflazione forse intorno ad uno 0,3%....ed i tds hanno perso un 30% del valore, neanche nel 2011 è accaduta una discesa del genere in così breve tempo....
Concordo...non abbiamo in vista chissà quale previsione di inflazione...parliamo di aumenti minimi...ma la perdita sui btp è stata ed è devastante...è vero che non siamo i soli in questa situazione in Europa ma ugualmente non è piacevole...
 

Users who are viewing this thread

Alto