Ignatius

Messaggi del Profilo Ultime attività utenti Messaggi e Discussioni Info

  • Igno, dimenticavo i saluti: ossequi.

    ps. fai qualcosa, non si può tagliare un messaggio perchè supera i 1000 caratteri.:)))
    Racconterò, ci sono diversi aspetti tecnici. Per la serie non tutto il male vien per nuocere, fortuna che non ho segato (ancora) il vigneto perchè credo verrà fuori del vino "bomba".
    Dal punto di vista economico (non bisogna dimenticarsi che siamo in un forum di finanza) in polesine lo scorso anno le banche registrarono un ammanco di 100 mil nei conti correnti. Considerando che qui l'economia è prevaalentemente agricola e che i danni per siccità erano calcolati per 300 mil ma che non tenevano conto dei danni ai raccolti di soia per i quali si nutriva qualche speranza vana visto che non piove e non pioverà, ecco lo scenario direi che è alquanto inquietante. Ci sarebbe poi da fare un discorso di previsione sull'impatto che ciò potrebbe causare sui grossi produttori e le banche a cui il loro debito è esposto, ma sono in ferie non c'ho voglia.
    Ma se tu mi hai sempre letto sai che ho sempre sostenuto, a ragione, che la componente aleatoria è preponderante sull'abilità del coltivatore anche se non tutti sono di questa opinione, e anche questo lo dico per certo.
    In fin di conti, come tutte le attività imprenditoriali c'è sempre l'incognita in aguato e spesso non è mai positiva. Forse a differenza di altre si da per scontato che in agricoltura basta seminare e poi qualcosa si raccoglie.
    Sei matto come un cavallo e per questo ti dedico il mio codice fiscale con tutto il cuore
    :vicini:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Back
Alto