timurlang

Messaggi del Profilo Ultime attività utenti Messaggi e Discussioni Info

  • Sappi che quei komunisti della parrocchia di mia madre festeggiano lo sblocco della procedura di beatificazione di Monsignor Romero, che era stata ostacolata dai controrivoluzionari Voity e Razzy. Mo' aggiorno il thread.
    1.1 mica penserai che il libro me lo sia letto tutto ? il link serviva solo per mostrare che la tesi è sostenuta da un autore e da una ricerca storica
    1.2 le scritture per i cattolici (e tutte le chiese storiche) sono ispirate (non dettate) da Dio e vere per quanto attiene i contenuti morali : un concilio non potrebbe mai approvare , per es. , la blasfemia. Ma quella del matrimonio è una scelta ecclesiologica (di governo) , quindi è anche lecita una scelta di organizzazione che non sia quella buona 2.000 anni fa. Il celibato ha vantaggi e svantaggi : tra i primi direi che alza l'asticella piuttosto che abbassarla e consente al sacerdote di non essere gravato dagli impegni familiari : la comunità dei credenti diviene la sua famiglia , quindi si allarga piuttosto che restringersi ; tra i secondi quelli che citi tu , che non sono comunque di minor conto.
    Gli ortodossi in questo hanno una buona soluzione.
    1) Scusa se non leggo tutto il contenuto dei tuoi dotti link, ma che cosa serve un link ad un qualunque pezzo di carta, se persino il Vangelo (o il comportamento di Pietro) può essere disatteso dalla Chiesa? E' una sorta di Karlpopperianesimo deviato: "ogni precetto è vero non fino a prova contraria, ma finché qualche concilio non scrive il contrario di ciò che s'è fatto prima".
    2) La contrapposizione c'è, secondo me. Un papa che viaggia in metrò mi ispira più umanità di chi vede i suoi simili solo attraverso i vetri di una macchina blindata. Così come immagino che una (rispettabilissima) suora di clausura possa avere meno presente i problemi dei suoi simili rispetto ad una suora "sul campo".
    Ai tempi, immagino fosse possibile fare sparire l'argenteria (e l'oro): magari la tentazione era maggiore se si aveva un discendente bisognoso.

    Sulle "condotte sessuali illecite" secondo me sei fuori strada: se tu fossi sposato sapresti che la moglie controlla il coniuge, scusa il giuoco di parole, in modo divino (o satanico?). Comunque, meglio di un vescovo o di una norma canonica: anche a distanza, lei sa.


    Delle deroghe, so.


    Il tema del celibato importa anche ai laici perché ci viene da pensare che, se una persona vive come gli altri individui della comunità, probabilmente alla fine li comprende meglio. Che, per un pastore, dovrebb'essere importante.
    Esemplificando, magari sbaglierò, ma credo che tendenzialmente finisca per essere più "umano" un parroco di campagna, e finisca per essere più "colto" e "manageriale" un pontefice.
    Il celibato è una norma canonica e non un articolo di fede (non ha fondamento teologico) : ergo non impegna i credenti ma solo chi decide di accedere al sacramento dell'ordinazione.

    Il parroco (amico di CMMartini, BTW) sostiene, probabilmente , una sciocchezza , considerando che i beni della Chiesa restano della Chiesa e i beni dei preti (ante ordinazione) restano dei preti che posso lasciarli in eredità a chi desiderano.
    (Possibile che in epoca tardo medievale vi fossero abusi , ma difficile che un curato di campagna potesse evitare il controllo del proprio Vescovo)

    Più verosimile venisse introdotta per ridurre condotte sessuali illlecite.

    Comunque ad alcune comunità orientali unite con Roma sono concesse deroghe.

    Quello che non capisco è perchè questo sia un tema (come si è autoregolato il "club" ) che interessi a chi nel club non entrerebbe neppure se la Chiesa aprisse alla poligamia.
    La mia madre casalinga catechista in quiescenza m'ha detto che, nella lettura del vangelo di Luca, emerge che Pietro guarì sua suocera.
    Ergo, il Capo della Chiesa era sposato.
    Ergo, voi comunisti avete un disprezzo inaccettabile verso le sacre scritture.

    Il parroco (amico di CMMartini, BTW) sostiene che il celibato fu introdotto essenzialmente per ragioni pecuniarie: i preti sposati trasferivano ai propri figli i beni di proprietà della Chiesa. La si può dipingere in modi più spirituali, ma in quel contesto forse era davvero così.

    F.to Papa Francesco
    Pare si rifaccia a Deut 5 , 19 ma pare anche che sia il Sabato a essere fatto per l'uomo e non l'uomo per il Sabato. Che vorrà dire ????
    Già, da qualche parte devo avere un reader sony. Il numero di libri letti su tale device supera quello dei libri da me scaricati legalmente, con uno scarto di 1. Ciò fa di me un pericoloso criminale?

    E poi, scaricare illegalmente un libro di cui si è comprata la copia cartacea è illegale ma giammai immorale (i diritti d'autore son già stati versati).
    Cheddice Papa Francesco in proposito? Ha in programma un concilio sulla proprietà intellettuale?
    Non credo . Pare abbia narrato gli hobbit a sua immagine e somiglianza e quindi è presumibile fosse persona bonaria e tollerante: e poi Roth è comunque una scelta di qualità.

    Un e-book non sarebbe una soluzione buona e opportuna ?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Back
Alto