Certificati di investimento - Capitolo 8 (114 lettori)

giancarlo22

Forumer storico
Dal massimo del 2 Aprile al minimo del 11 Aprile il Ftse Mib ha ritracciato del 4% circa fermandosi sul primo supporto utile a 33514 ,34 ( minimo del 11 Aprile 33.519 ) e le successive flag ribassiste come quella attuale ,con mercati molto forti spesso vengono rotte al rialzo con formazione di nuovi massimi ...

Vedi l'allegato 735530


Sul Forum ho trovato l'analisi postata a Gennaio 2024 da SEE FU che ad oggi pare assolutamente realizzabile ..

ftse-mib-proiezione-del-rialzo-jpg.728862


Dunque secondo me la situazione è la seguente.

1) Prendo il grafico di lunghissimo termine (1999 - 2024) e 1 candela = 1 mese;

2) Da almeno 20 sedute il FTSE MIB è in congestione tra 30.000 e 30.850 punti ma questo movimento laterale dovrebbe essere un accumulo che si rivelerà al superamento dei 30.850 punti. Il fatto che è un accumulo lo si capisce anche dalla forza dei bancari che salgono e rompono al rialzo delle resistenze.

3) Il superamento dei 30.850 punti poi comporta anche l'infrazione rialzista della trendline blu che è stata tracciata per i massimi di marzo 2000 e maggio 2007. Questo significa che termina il trend ribassista di lunghissimo periodo e ciò dovrebbe portare euforia tra gli operatori e spingerli a comprare.

4) Il primo target rialzista è la trendline rossa che adesso transita a 33.100 punti. Penso che vedremo questo livello entro la fine di febbraio.

5) Ma il target finale di tale movimento rialzista è situato a 35.650 punti. Esso è dato da:
- Il target di ribaltamento grafico del movimento laterale (12.500 - 24.100 punti) avvenuto negli anni compresi tra il 2009 e il 2019;
- Il ritraccio di Fibonacci del 61,8% del ribasso avvenuto dal top del marzo 2000 (50.000 punti) al minimo del marzo 2009 (12.500 punti).
A livello di tempistica credo che potremo raggiungere tale obiettivo rialzista entro fine maggio, cioè per il periodo di pagamento dei dividendi.

Analisi tecnica molto suggestiva dal punto di vista teorico. Faccio peraltro notare che i livelli del Ftse-MIB attuale sono poco paragonabili ai record del 2001 (51.000 punti) in quanto, come ben noto, il conteggio dell'indice italiano non considera i dividendi per cui, come mi fece osservare Leon tempo addietro, i 51.000 punti del 2001 sono molti vicini ai 35.000 di oggi, mandando un po' a pallino i grafici relativi.
 

Joe Silver

Forumer storico
Non era mia intenzione stuzzicare la tua sensibilità: scusami. Certamente è un certificato molto apprezzato ed acquistato.
A me, in questo momento, a parità di rischiosità, piace DE000VD0T1E3, ma mi rendo conto che è solo un fatto personale, non oggettivo.
Piace anche a me e ne ho accumulato in quantità
 

Users who are viewing this thread

Alto