150 dpi o 300 dpi - fotografie (8 lettori)

bluck

Forumer storico
a prima vista, l'output dello scanner, nei due casi pare uguale
Come posso verificare che siano effettivamente diversi?
 

Ignatius

sfumature di grigio
a prima vista, l'output dello scanner, nei due casi pare uguale
Come posso verificare che siano effettivamente diversi?

Non so che scanner usi ma con il mio, se fai una scansione a 150 DPI e una a 300 DPI dello stesso documento, il secondo file Jpeg è più grande del primo.
 

Ignatius

sfumature di grigio
io ci capisco una sega ma il dpi è per la definizione e non per le dimensioni

o sbaglio?

Sì e no.

Se scansioni un'immagine che - per semplicità - misura 1 pollice x 1 (ovvero circa 2,5 cm per 2,5 cm), a 300 DPI ti verrà un file Jpeg di 300 x 300 pixel, e a 150DPI la stessa immagine risulterà 150 x 150 pixel.



Poi, è vero che puoi stampare nel formato [dimensione] che vuoi (1 pollice x 1, o anche 10 pollici per 10) sia l'immagine scansita a 300 sia quella scansita a 150, ma la prima risulterà un po' meno sgranata della seconda.
 

Zymurgy

Forumer attivo
le dimensioni in uscita sono uguali


Considera che la risoluzione con cui fai la scansione e le dimensioni in pixel dell'immagine che salvi sono due parametri diversi: per esempio in genere puoi decidere di scannerizzare una immagine e 300 DPI e salvarla come immagine GIF 75x75.

In altri termini, se hai predefinito una certa dimensione dell'immagine finita, qualunque sia la risoluzione con cui fai la scansione l'output sarà della medesima dimensione, ma più preciso se scansioni a 300 piuttosto che a 150.

Io non mi sono capito, e tu?
 

bluck

Forumer storico
Considera che la risoluzione con cui fai la scansione e le dimensioni in pixel dell'immagine che salvi sono due parametri diversi: per esempio in genere puoi decidere di scannerizzare una immagine e 300 DPI e salvarla come immagine GIF 75x75.

In altri termini, se hai predefinito una certa dimensione dell'immagine finita, qualunque sia la risoluzione con cui fai la scansione l'output sarà della medesima dimensione, ma più preciso se scansioni a 300 piuttosto che a 150.

Io non mi sono capito, e tu?


ora vado in bagno
intanto vedi se riesci a farmi in 300 dpi le foto vecchie che devo pubblicarle su un giornale

http://www.investireoggi.it/forum/paty-ti-piace-vt64701.html

grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto