2 TS: Nebbiolo e Montecristo

MONTECRISTO rimane flat anche per domani

NEBBIOLO è Long dal 10.09.09 a 22.915, ora è in gain di 856 punti, il trailing profit è fissato a 23.542.

MONTECRISTO rimane flat per domani

NEBBIOLO è Long dal 10.09.09 a 22.915, ora è in gain di 1.226 punti, il trailing profit si alza a 23.788 (come avrete ben capito sul minimo della barra del giorno precedente).
Il take profit è fissato in cielo a 25.330.

Ciao Robom1
penso di aver capito cosa intendi, riepilogo:
1- MAX DD OPERAZIONI CHIUSE: calcolato sull'equity del sistema (e quindi su più operazioni) fatta ad operazioni chiuse.
2- MAX DD OPERAZIONI APERTE: calcolato sull'euity del sistema (e quindi su più operazioni) fatta ad operazioni aperte (e con questo non voglio dire considerando anche l'eventuale operazione aperte al momento del back test).
3- DD Medio: la media delle massime escursioni negative fatte da ogni singolo trade e quindi l'oggetto di osservazione non è più l'equity del sistema ma la curva della singola operazione.

Se capisco bene la tua domanda quindi è sul DD medio. Sinceramente non l'ho mai considerato ma è un bel spunto di riflessione.

Nel pomeriggio posto i valori di dd medio sui due sistemi.

Ciao

Ciao Tortuga, scusa per il ritardo nella risposta.
Prendo ad esempio il ts pinco pallo che dal nome è tutto un programma.
nella sesta riga del report mi sono posizionato nelle colonne che mi interessavano ed in particolare occorre verificare la sesta riga.
Il suo draw down è del -1,92% pero' alla fine la chiusura dell'operazione è di un 6,48% positivo.
A mio avviso occorrerebbe esaminare da un punto di vista teorico/pratico anche i ritracciamenti dell'equity dalla sua entry (magari all'inizio senza inserire uno stop loss preventivo) al fine di esaminare la deviazione dei ritracciamenti dalla sua media (magari prendendo un 95% dei ritracciamenti si riesce a cambiare in maniera significativa la curva dell'equity cosi come la bollinger fa sui prezzi).
Spero di essermi spiegato ma non sono mica tanto sicuro.
1255442232esempio.gif

A mio avviso occorrerebbe esaminare da un punto di vista teorico/pratico anche i ritracciamenti dell'equity dalla sua entry (magari all'inizio senza inserire uno stop loss preventivo) al fine di esaminare la deviazione dei ritracciamenti dalla sua media (magari prendendo un 95% dei ritracciamenti si riesce a cambiare in maniera significativa la curva dell'equity cosi come la bollinger fa sui prezzi).

Provo a dare un'interpretazione.
Su alcuni libri si legge che lo stop loss è una delle ultime cose che bisogna mettere in un sistema......prima costruisci il motore del sistema, lo lasci girare stop and reverse e poi gli metti su il risk management (stop loss, take profit, trailing). In questa ottica uno dei criteri per settare lo stop loss potrebbe essere quello di vedere il draw down medio delle operazioni o meglio ancora avere una distribuzione dei drawdown delle singole operazioni, se scopro che in una certa % di volte quando la posizione perde l'x% poi andrà sicuramente a chiudere in perdita posso fissare lo stop loss proprio su quell'x%.

Dico però che sinceramente non l'ho mai provata nella pratica anche perchè mi riesce difficile pensare a sistemi stop and reverse (ma questo è un mio limite). Quando cerco un breakout o un set up di prezzo mi devo difendere dai falsi segnali e quindi, oltre ai filtri, lo stop loss è quasi, lasciami dire, parte integrante del motore.

So che Stridsman nel suo libro parla dell'utilità del dd medio e della escursione massima negativa della posizione, magari me lo vado a rileggere nel week end........

NEBBIOLO è Long dal 10.09.09 a 22.915, ora è in gain di 1.014 punti, il trailing profit si alza di un poco a 23.852 e mi sa che domani ci siamo.
Il take profit è fissato in cielo a 25.330.....non si sa mai.

NEBBIOLO è Long dal 10.09.09 a 22.915, ora è in gain di 1.433 punti, il trailing profit si alza a 24.090.
Il take profit è fissato in cielo a 25.330.....non si sa mai.

NEBBIOLO è Long dal 10.09.09 a 22.915, ora è in gain di 1.425 punti, il trailing profit si alza a 24.194.
Il take profit è sempre fissato a 25.330.....non si sa mai.

MONTECRISTO e NEBBIOLO sono flat per domani

Venerdì scorso si è chiuso in trailing profit il trade aperto su Nebbiolo a 24.194 in guadagno di 1.279 punti.

Quindi EQUITY NEBBIOLO: +1.279
EQUITY MONTECRSITO: 0

Ciao

Ciao Salviaodr....grazie a te per l'attenzione che mi dedichi :):violino:

MONTECRISTO domani è flat.

NEBBIOLO ahimè domani entra LONG se viene raggiunto il livello 24.565, in caso di apertura in gap up oltre questo livello il sistema entrerà in apertura.

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto