(2) @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dona46

Forumer storico
saipem

Quotazioni

Saipem SpA
SPM.MI
29.30
+3.28%



S&P/Mib
Mibtel: migliori e peggiori

L'Assemblea della Saipem (Milano: SPM.MI - notizie) , tenutasi in data odierna, ha approvato il bilancio di esercizio 2007 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,44 euro per le azioni ordinarie (0,29 euro nel 2006) e di 0,47 euro per le azioni di risparmio (0,32 euro nel (Pubblicità)
2006).
Il dividendo sarà messo in pagamento dal 22 maggio 2008 con data di stacco cedola il 19 maggio 2008.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Italia, Ue conferma prossima chiusura procedura deficit

BRUXELLES (Reuters) - Alla luce dei risultati di bilancio dell'anno scorso e delle attese per il biennio 2008-2009 verrà sospesa la procedura disciplinare per eccesso di deficit avviata dalla Commissione europea ormai a luglio del 2005.


Lo conferma il commissario per gli Affari economici e monetari Joaquin Almunia nella conferenza stampa che segue la pubblicazione delle cosiddette 'stime di primavera', che indicano per l'Italia un disavanzo pubblico pari quest'anno a 2,3% del prodotto interno lordo e l'anno prossimo a 2,4% dopo il brillante 1,9% del 2007.


"Proporremo l'abrogazione delle procedure per deficit che restano nella zona euro - quella italiana e quella portoghese. Per l'area euro si aprirà dunque un periodo in cui i conti pubblici risultano in ordine per la prima volta da... molti anni" spiega.


Decisamente meno rosee le previsioni sul bilancio francese, a parere del commissario quello nelle condizioni più a rischio tra i paesi dell'unione monetaria.


"La situazione della Francia è la più preoccupante dell'area euro in materia di deficit pubblico" dice.


Bruxelles ha in più occasioni annunciato negli ultimi mesi l'intenzione di sospendere la procedura contro l'Italia, che si chiuderà formalmente il 7 maggio prossimo con la pubblicazione del rapporto Ue sulla convergenza.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Moody's, allarme credito corporate

(ANSA) - ROMA, 28 APR - Le condizioni di credito delle societa' europee si stanno deteriorando ad un livello ''allarmante'', avverte Moody's. Questo come conseguenza del rialzo del prezzo del petrolio, dell'apprezzamento dell'euro e della recessione negli Stati Uniti. Moody's assegna un outlook negativo per 32 societa' del vecchio Continente nel primo trimestre, contro appena undici gruppi che hanno un outlook positivo. Il rapporto e' di tre a uno, il differenziale piu' ampio dal 2001.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Mps cede circa il 4% nel primo giorno aumento capitale

MILANO/ROMA (Reuters) - Le azioni Montepaschi (Milano: BMPS.MI - notizie) perdono circa il 4,5% nel primo giorno dell'aumento di capitale da quasi 5 miliardi di euro, penalizzate dall'andamento in forte ribasso del diritto legato alla ricapitalizzazione.


Alle 12,45 il titolo della banca arretra del 4,4% a 2,21 euro, mentre il diritto cede il l'8,7%% a 0,47 euro.


"Il calo del titolo è legato all'aumento di capitale a seguito del ribasso del diritto. Siamo comunque ai primi scambi ed è presto per dire come andrà l'azione nella seduta odierna", osserva un trader.


Il prezzo di sottoscrizione è di 1,5 euro per azione pari a uno sconto del 26%. Per la banca senese l'aumento è un passaggio decisivo per portare a casa l'acquisizione di Antonventa pagata 9 miliardi di euro.


Deutsche Bank (Francoforte: DB9999 - notizie) ha adeguato il target price sul titolo in conseguenza dell'aumento di capitale abbassandolo a 2,66 euro da 3,3 euro con raccomandazione HOLD, mentre Citi ha rivisto le proprie stime, tagliando il prezzo obiettivo a 2,85 euro da 3 (cum dividendo e diritto).


Il Terp (theoretical ex-rights price) ex dividendo è a 2,03 euro" spiega il report Citi di venerdì 25 aprile, "che rappresenta un multiplo di 9,1 sulle nuove stime aggiustate (Eps a 0,22 euro) che esprime un premio del 10% rispetto alla media delle banche europee e un multiplo di 1,5 sul tangible book value, con uno sconto del 13% sulla media del settore".


Centrosim, in un report di oggi, spiega invece che "la negativa reazione del mercato all'annuncio delle condizioni dell'aumento di capitale [inizialmente meno 8% con poi una chiusura in rialzo del 2,6%] appare incomprensibile dato che il prezzo di emissione è una variabile del tutto irrilevante ai fini della valutazione dell'operazione".


Il P/e (rapporto prezzo utili) sarebbe rimasto infatti invariato se il prezzo di emissione di 1,5 (e il relativo sconto del 26%) fosse stato più alto (abbassando lo sconto) perché all'aumentare del prezzo di emissione (al numeratore) salirebbe anche l'Eps (per un minore effetto diluitivo).


La valutazione dell'operazione con cui Mps sta comprando per 9 miliardi Antonveneta dipende, scrive Centrosim, "esclusivamente dal rendimento atteso sui mezzi raccolti (che inizialmente sarà modesto, ma questo aspetto è già noto da sei mesi al mercato".


Oltre all'aumento da 4,97 miliardi di euro offerto in opzione ai soci in rapporto 1 a 1 a 1,5 euro per azione, Mps ha anche emesso circa 1 miliardo di hybrid Tier 1 (tramite JP Morgan), sta raccogliendo 2 miliardi con un Upper Tier II che costa 250 punti base sul Libor) e conta di coprire il resto dei 9 miliardi con dismissioni di asset non strategici.


Secondo Centrosim per valutare Mps sarà determinante vedere "la velocità con cui verrà completato il processo di integrazione e il recupero di redditività della Banca Antonveneta".
 

giamaica2005

Forumer attivo
Banche europee svaluteranno 6,8 mld

(ANSA) - ROMA, 28 APR - Le banche europee quest'anno dovrebbero svalutare per ulteriori 6,8 miliardi di euro prima delle tasse. La valutazione e' di un gruppo d'analisti di JPMorgan Chase. La stima e' stata rettificata in meglio rispetto a una precedente previsione, che indicava invece circa 8,3 miliardi di svalutazioni. Le banche maggiormente interessate ai 'write-down' imposti dal collasso dei mercati finanziari globali sarebbero Deutsche Bank, Societe' Generale e Credit Agricole (Parigi: FR0000045072 - notizie) .
 

dona46

Forumer storico
nasdaq

). Le recenti risalite a testare 2400/20 propongono come estensione la resistenza critica a 2500, dove sono attese vendite. Solo assestamenti sopra tale livello (prematuro) fornirebbero però un segnale distensivo convincente per i mesi a venire. Perdita di spinta sotto 2305 ma un segnale di rinnovata debolezza si avrebbe solo su discese al di sotto di 2255/70. Ripresa delle vendite sotto 2200 (poco probabile), con obiettivo l'area 2145/55, la cui perforazione provocherebbe un'accelerazione ribassista verso il supporto chiave a quota 2000, la cui tenuta (probabile) è essenziale pena l'inizio di un mercato orso per i mesi a venire. Volatilità implicita. Vxn: 23,34. Le recenti discese sono un27,50-29.
 

dona46

Forumer storico
DJ I

Dopo ripetuti test di 11750 è scattato un rimbalzo a testare la resistenza a 12750 (max 12734 il 07.04). Il rally in corso, dopo il superamento di 12750, potrebbe estendersi fino alla forte resistenza a 13150, dove sono attese vendite. Solo assestamenti sopra tale livello (prematuro) fornirebbero però un segnale distensivo convincente per i mesi a venire. Perdita di spinta sotto 12400 ma un segnale di rinnovata debolezza si avrebbe solo su discese al di sotto di 12200. Le vendite riprenderebbero poi su chiusure sotto 12050 (poco probabile) e quindi sotto 11970 (improbabile), con rischio di perforazione dei min. in area 11650/750 e conseguente accelerazione ribassista a 11300, con estensioni verso il supporto chiave a quota 10750, la cui tenuta (molto probabile) è essenziale pena l'inizio di un mercato orso per i mesi a venire.
 

dona46

Forumer storico
SEGNALI DI FUMO POSITIVI

Positive intanto le indicazioni che arrivano dall'opposta sponda dell'Atlantico dove si dovrebbe assistere ad una partenza in rialzo, secondo quanto segnalato dai futures. Entrambi i contratti si presentano infatti in positivo, con un vantaggio nell'ordine dello 0,35%.
Per la seduta odierna non è previsto alcun appuntamento di rilievo sul fronte macroeconomico e non ci sono eventi particolari da segnalare.
 

giamaica2005

Forumer attivo
Private equity europeo in frenata nel I trimestre

Nei primi tre mesi del 2008 le operazioni di private equity hanno registrato in Europa un rallentamento del 21% in termini di unità e del 34% per controvalore. E' quanto emerge da un report pubblicato da Incisive Media congiuntamente al gruppo Candover. Le transazioni complessive nel periodo considerato sono diminuite del 21% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 322, il livello più basso dalla prima metà del 2006. In termini di controvalore la flessione è pari al 34% rispetto al quarto trimestre 2007, con operazioni per complessivi 20,7 miliardi di euro, più di due terzi in meno di quanto registrato nel secondo trimestre del 2007. Il report spiega infine che è probabile un proseguimento della debolezza anche nei prossimi mesi come effetto della crisi di liquidità sui mercati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto