21000 sp500 (8 lettori)

Robinhood333

Paperotrader
io vedo una divergenza.....ho visto i conti ....non sono cosi' catastrofici......da 700 a 180 dolla in caduta libera....certo puo' cadere ancora....siccome non lo vedo un business finito ....lo metto come oggetto di discussione perche' se deve rimbalzare .....lo fara' di tanto.

Mah. Una big con pe sui 20 se sta lì c'è un motivo che io non so. E' un andare a culo se non conosci alla perfezione tutto. Conosci com'è messo il debito in relazione ai tassi ad esempio?
 

Chemako

Nuovo forumer
Il sentiment è pessimo, non come la settimana scorsa che era tragico, però è decisamente brutto, roba da marzo 2009. Di solito quando ci sono letture simili sul medio si sale. Io ho alcuni aspetti che non mi tornano: di solito l'anno in cui la fed inizia un ciclo di rialzo dei tassi è un anno loffio e/o volatile, non apocalittico. Due massimi importanti sull' SP a meno di due anni di distanza non si sono mai visti. La curva dei tassi 10yr-fed fund rates non ha ancora invertito, anzi si allarga da settimane, ha invertito il 10yr-2yr ma solo per qualche giorno. L'inflazione dovrebbe iniziare a rientrare nella seconda metà dell'anno, almeno a guardare quello che ha combinato in passato: uno bravo direbbe che il cpi è "spikey". I problemi alle supply chain dovrebbero rientrare (...lo dicono da mesi, poi: guerra, lockdown cina etc...), restano quelli sul mercato del lavoro: come faranno a far calare l'occupazione in modo da bloccare la spirale dei salari senza causare una recessione? Larry Summers sono mesi che dice urbi et orbi che non è possibile e dà praticamente per certa una recessione entro due anni. Poi se recessione sarà è vero che non tutte sono uguali: c'è quella del 1990 e quella del 2007/2008. Quella dell'81 col Volker shock potrebbe essere simile qualora si innescasse, spero duri di meno: ci misero più di un anno per arrivare sul fondo. I mercati si sono posizionati per tassi a fine anno al 2,5%: tutto quello che farà pensare ad un tasso più basso si sale, più alto si scende. Altro aspetto non trascurabile: tante mezze calzette come noi sono short e questo storicamente è sempre stato un indicatore contrarian molto forte. Negli usa hanno un problema con l'housing: mancano le case, quindi affitti alle stelle e inflazione su. Questo nell'immediato non è un problema però andrà affrontato. Le banche usa sono solide e le grandi imprese sono piene di cash. Gli analisti hanno gradito le forward guidance delle quotate ed hanno alzato le stime sia sulle revenue che sui p/e: questo non dovrebbe far dormire sonni tranquilli perché in genere sono delle schiappe a prevedere le recessioni, a salire ci prendono a scendere no. Il pil è sceso, però a causa di una bilancia commerciale spostata verso l'import, i consumi sono ancora alti. Il margin debt scende da alcuni mesi. Manca la fed put (questa forse è la cosa peggiore di tutte, almeno sui mercati).
Chiudendo: non lo so :d:.
Secondo me negli usa si beccano una "bella" stagflazione nei prossimi mesi, poi da li si naviga a vista. Una recessione nel 2023 è ancora lo scenario meno probabile (1 probabilità su 3) e se dovesse succedere non dovrebbe essere troppo tragica. Gli indici secondo me sono più o meno arrivati, vero che manca la capitolazione però siamo lì. Tutto si gioca sul picco dell'inflazione: se arriva si rimbalza e ci si asseta più su in attesa di tempi migliori, al minimo segnale di picco ancora da fare ci becchiamo n'altra giornatina come ieri. Secondo me l'inflazione rientra a breve. Fine anno sotto al 5. Se dovessero sbracare a 3700-3800 sp500 medio la posizione che ho in essere. Europa la vedo messa peggio per via della Russia, però gli indici non cappottano: sarà per via della bce più dovish...boh. Non sono particolarmente pessimista anche per questa forza relativa: se non partecipa l'Europa non è una vera festa :-D.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
X Adriano

non voglio riaprire la discussione ,poi oggi non sono in vena

ma cerca nel bilancio un euro di svalutazione per btp

 

Users who are viewing this thread

Alto