A proposito di pulire il sedere ai vecchi

Garnier

Forumer attivo
A volte mi chiedo: quando sara' il mio turno accettero' la non autosufficienza come se niente fosse?
Tantissimi anziani di fatto la accettano nelle rsa di tutto il mondo, e non solo anziani purtroppo.
Ma del resto che potrebbero fare? Magari sono pure in declino cognitivo, non hanno ne' la forza ne' la volonta' di opporsi a questo trattamento e forse prima non hanno mai pensato a una exit strategy dignitosa.
Credo che, oltre a una certa eta', chiunque dovrebbe avere la garanzia di una qualche forma indolore di dipartita, anche se non e' malato, semplicemente perche' lo vuole. Non so, 75-80 anni.

la garanzia di una qualche forma indolore di dipartita, anche se non e' malato, semplicemente perche' lo vuole. Non so, 75-80 anni.
Sticazzi!

Quando hai 75 / 80 anni puo' fare quello che ti pare > Ti compri un camion residuato militare 4x4 e ci vai in giro senza patente > se ti fermano gli dici: Ragazzino! io guiido camion dal 1970, fatti da parte o ti passo sopra. > Se ti ritirano la patente gli rispondi. Me la avete gia' ritirata, non ne ho altre > se vi sequestrano il mezzo ne comprate una altro e via cosi. Tanto non possono nemmeno mettervi in prigione

Sticazzi!

Quando hai 75 / 80 anni puo' fare quello che ti pare > Ti compri un camion residuato militare 4x4 e ci vai in giro senza patente > se ti fermano gli dici: Ragazzino! io guiido camion dal 1970, fatti da parte o ti passo sopra. > Se ti ritirano la patente gli rispondi. Me la avete gia' ritirata, non ne ho altre > se vi sequestrano il mezzo ne comprate una altro e via cosi. Tanto non possono nemmeno mettervi in prigione

Certo, ma solo se stai bene.
Se sei malato?

A volte mi chiedo: quando sara' il mio turno accettero' la non autosufficienza come se niente fosse?
Tantissimi anziani di fatto la accettano nelle rsa di tutto il mondo, e non solo anziani purtroppo.
Ma del resto che potrebbero fare? Magari sono pure in declino cognitivo, non hanno ne' la forza ne' la volonta' di opporsi a questo trattamento e forse prima non hanno mai pensato a una exit strategy dignitosa.
Credo che, oltre a una certa eta', chiunque dovrebbe avere la garanzia di una qualche forma indolore di dipartita, anche se non e' malato, semplicemente perche' lo vuole. Non so, 75-80 anni.
Non sai, non sai,
A 89 ho camminato questa mattina 1,89 km e oggi pomeriggio 2,10 km, poi ho salito i soliti 6 piani quotidiani.
Dammi ancora qualche tempo prima di decidere. :):)

Non sai, non sai,
A 89 ho camminato questa mattina 1,89 km e oggi pomeriggio 2,10 km, poi ho salito i soliti 6 piani quotidiani.
Dammi ancora qualche tempo prima di decidere. :):)
Complimenti!
:accordo:
Ma io non sto chiedendo di sopprimere gli anziani sopra i 75 anni.
Sto solo dicendo che se uno vuole dovrebbe averne diritto.
Tu non vuoi? Mica vengo a prenderti a casa :d:

Avevo messo le faccine. Certo che sono d'accordo che si dovrebbe permettere a chiunque di decidere quando finirla.
Qui in CH è possibilissimo con EXIT, è solo una questione di credo.
Nel 2024 ho avuto 3persone che se ne sono andate con Exit.
Una ancora in vita 101anni ( sta vegetando) che vita è? :(. Eppure la sua volontà è quella di lasciare tutto nelle mani del creatore
e a chi deve pagare 8000chf al mese di retta per la casa di cura. :sad:

d'accordo al 100%, basta che sposti l'età a 95-100 :up:

d'accordo al 100%, basta che sposti l'età a 95-100 :up:

Io vedo che se uno si è trattato bene ed è fortunato fino ai 90-95 arriva in salute. Poi purtroppo nella maggior parte dei casi arriva un po' di demenza .. E a quel punto si è appesi a un filo dipendendo dai famigliari. Una volta chiusi in casa di riposo ahimè..

Users who are viewing this thread

Back
Alto