Si svolgerà attraverso l'emissione di 500 milioni di nuove azioni a un prezzo di 5 euro.
Portogallo ha autorizzato l'aumento di capitale di 2.500 milioni di euro di banca pubblica Caixa Geral de Depósitos (CGD), il paese più grande, che si terrà a conclusione della questione del debito che l'entità è in attesa.
In un comunicato inviato oggi alla Commissione Securities Market (CMVM), la società ha spiegato che questo aumento avverrà "mediante l'emissione di 500 milioni di nuove azioni ordinarie" al prezzo di cinque euro per azione.
Tale importo sarà interamente sottoscritto dallo Stato portoghese singolo core azionista della banca ai primi di aprile, come previsto, una volta che la questione del debito di 500 milioni di investitori privati che la compagnia si esibirà.
La prossima settimana, direttori di banca eseguire un 'road show' per diverse città europee, tra cui Londra e Parigi, per cercare di attirare gli investitori e assicurare il successo del prestito obbligazionario.
Tale aumento di capitale è compresa all'interno del piano di ricapitalizzazione per l'entità concordato tra Lisbona e Bruxelles la scorsa estate, un valore che sarà di circa 4.900 milioni di euro.
Il piano è diviso in due fasi e la prima è conclusa nel mese di gennaio con il trasferimento da parte dello Stato del 49% della sua partecipazione in Parcaixa, CGD controllata con un valore contabile di circa 500 milioni di euro.
Allo stesso modo, si è convertito strumenti di debito è tenuto nella CGD con un valore prossimo ai 900 milioni di euro.
Nella seconda fase, il governo portoghese inietterà 2.500 milioni di euro l'entità, che andrà ad aggiungersi al problema del debito per gli investitori privati.
Con questo programma, la banca cerca di rafforzare la sua gestione solvibilità e dei rischi, attuare misure profondo taglio della spesa e regolare la propria infrastruttura operativa interna.
Ha anche aggiornare il vostro franchising business locale, sarà ristrutturare le sue operazioni internazionali e rafforzare il proprio modello di governo.
Portugal autoriza el aumento de capital de 2.500 millones de euros del banco CGD