Questa è mia figlia.....
Tra meno di un'ora sarà il 4 settembre. Tra meno di un'ora sarà il giorno in cui metterò un punto ad una storia tanto fastidiosa quanto logorante, che gira e rigira, va avanti da ormai un anno.
Generalmente non amo scrivere su Facebook quello che mi succede, né parlare dei miei sentimenti, ma per stasera voglio fare un'eccezione.
Nonostante il momento che mi aspetta, mi piace pensare di poter sorridere, e mi piace il fatto di poterlo fare per davvero.
Sorrido grazie a chi ha creduto in me, grazie a chi c'è da sempre, o da parecchio, o da un pochino. Grazie a chi c'è stato, a chi non c'è più e a chi c'è ancora. Sorrido grazie a chi ha avuto la voglia di conoscermi davvero. Sorrido ai viaggi bellissimi quanto inaspettati, a chi mi ha fatta sentire amica e sorella anche lontana da casa, a chi mi ha regalato tramonti mozzafiato e birra e patatine sullo scoglio. Sorrido a chi mi ha regalato un'estate indimenticabile e a chi per me, con me e forse un po' anche grazie a me, ha cambiato idea. Sorrido a mio padre, a cui devo il diritto alla consapevolezza. Sorrido a mia madre, per essere mia madre e la mia mamma, e sorrido ai miei genitori, perché potrei scrivere di loro per giorni interi e non smettere mai di esserne orgogliosa. Sorrido alle persone che ci sono state solo ogni tanto, perché mi hanno fatto capire quanto è importante esserci sempre per chi ci vuole bene. Sorrido a chi non ha avuto tempo per me, perché mi ha lasciato tempo per chi di me non ne avrebbe mai abbastanza. Sorrido a chi è con me adesso, in questo momento. Sorrido a te, che mi sei vicina anche quando dormi e hai avuto la forza di essere forte per me. Sorrido a tutte le mie amiche. Sorrido a chi ha avuto la pazienza di leggere, perché le mie parole non sono a caso.
Sorrido alla fine di un'estate che mi ha emozionato e fatto sorridere l'anima, e a tutti gli inizi che sono già iniziati, o che stanno per iniziare. Sorrido alla fine del mio problema, e a chi "ha reso facile un momento difficile". Sorrido a me stessa, perché ci sono stati mesi in cui mi sono immaginata senza capelli, e ho avuto la forza di non mollare, perché sapevo che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei guardato il futuro con gli occhi di una ragazza felice, che non vede l'ora di fare progetti. Sorrido a coloro che domani scriveranno un pezzo della mia storia. Sorrido alla mia vita, perché è meravigliosa così com'è.
Mi voglio regalare un grande in bocca al lupo, e regalare un altro sorriso a coloro che con i sorrisi mi hanno resa migliore...