ACQUA PIA MARCIA: Ci siamo riusciti (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Di tanto in tanto riusciamo ad evitare un delisting a prezzo da fame. Non è tutto merito nostro, si intende.

Adesioni solo al 38% per Acqua Marcia, e quindi via libera all'opa residuale a prezzo stabilito dalla Consob in base ai soliti parametri, e non fissato uguale al vergognoso prezzo dell'opa terminata ieri.

La Consob, per stabilire il prezzo di opa residuale, si baserà su:

- Patrimonio societario.

- Redditività aziendale, attuale e futura.

- Prezzo di opa precedente.

- Prezzo medio di mercato del semestre antecedente la decisione.

I parametri vengono poi pesati (in decimi) e viene estrapolato il prezzo di opa residuale.

Difficile fare precisioni, anche perché il metodo di valutazione aziendale usato dalla Commissione (Discount Cash Flow) non tiene in conto il patrimonio come meriterebbe (ricordiamo la valutazione degli alberghi).

Di certo, il prezzo di opa precedente dovrebbe pesare molto poco, anche solo 1/10, perché le adesioni sono state scarsissime (e tutte provenienti da mani amiche all'offerente, come sappiamo), mentre il prezzo medio di mercato (che potrebbe pesare per 2/10) sarà certamente ben superiore al prezzo di opa. Nei prossimi quattro mesi, infatti, non sarebbe strano vendere un prezzo stabilmente superiore a quota 0.35.

Per chi le possiede, spero siano davvero in tanti, suggerisco di vendere almeno in parte se, dopo l'ottima apertura odierna, il titolo proseguisse a crescere. Diciamo area 0.400 come target immediato, quindi.

Giuseppe D'Orta
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non ho ancora venduto niente. Certo che 0.38 è già il 15% sopra il prezzo di opa precedente, quindi chi volesse vendere o alleggerire può ritenersi soddisfatto.
 

chagans

Banned
Ripropongo un mio post di stamattina da altro forum
--------------------------------------------

Se il buongiorno si vede dal mattino....


Oggi ho trovato un articolo interessante su Repubblica.

Leggetelo con attenzione, soprattutto la parte relativa a Beni stabili (utilizzato come riferimento nel prospetto di opa apm per fornire una stima di acqua pia) ed anche quella a Rinascente di cui si era già parlato a proposito del "rischio" di tenere azioni delistate...e comunque ha una componente immobiliare...

Direi che è una lettura propedeutica... :)

APM3.gif
 

felixeco

Forumer storico
io vendo e .....mi pento

g.d'orta ha scritto:
Non ho ancora venduto niente. Certo che 0.38 è già il 15% sopra il prezzo di opa precedente, quindi chi volesse vendere o alleggerire può ritenersi soddisfatto.

ma delusioni passate mi hanno reso ..............accomodante :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto