Acquistare obbligazioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione epol
  • Data di Inizio Data di Inizio

epol

Forumer attivo
Vorrei acquistare un'obbligazione sulla piazza lussemberghese ma la banca (San Paolo IMI) mi dice che il taglio minimo è di 50.000 Euro.
Che vergogna!!! :-x
Qualcuno di voi sa indicarmi una banca che consenta un acquisto minimi per importi inferiori?

Ciao e grazie

Rico

Voltaire,

Grazie per il benvenuto e per la info.
:smile:
Purtroppo è consentito solo l'acquisto (fonte www.donovan.it) di obbligazioni quotate sulla piazza italiana, TLX (limitato) e portafoglio IMIweb (lo stesso del San Paolo IMI).

:-?
La domanda è ancora aperta: come posso acquistare obbligazioni su piazza lussenbrughese (e/o di Parigi e di Francorforte)?

Ciao e grazie

In realtà, la quotazione alla Borsa di Lussemburgo viene effettuata solo per avere un mercato regolamentato in cui il titolo viene scambiato (alcuni istituzionali hanno dei vincoli in tal senso), ma poi gli scambi avvengono all'euromercato (definizione per il circuito di scambi tra operatori che avviene sulle pagine Reuters).

L'obbligazione che desideri comprare, quindi, è poi scambiata all'euromercato e, se tra quelle di comune interesse, è messa a disposizione da IWBank e dagli altri intermediari specializzati.

Voltaire,

da grande "illuminista" provi a spazzare via le tenebre dell'ignoranza...
Mi sto avvicinando a questo mondo dopo aver visitato il sito del Prof. Beppe Scienza, indicatomi da amici, e aver constatato sul mio conto che è tutto vero. Mi sto quindi interessando al mondo obbligazionario e mi sa che devo ancora lavorare parecchio per dissolvere le tenebre: ben vengano quindi i tuoi "luminosi" consigli.

Sentirò quindi IWBank per quel mercato.
Analogo per obbligazioni su Francia e Germania?

Altre dritte per un neofita studente volenteroso (consigli, link, letture, fogli xls, .....) per farsi un pò di ossa?

Ciao e grazie in anticipo per la collaborazione (e per le risposte alle domande sicuramente un pò noiose)

Le obbligazioni interessanti dei vari paesi (italiane incluse) sono scambiate all'euromercato, quindi è probabile che quella che cerchi ci sia.

Per "farsi una cultura" suggerisco...la visita quotidiana ad Investire Oggi :D, dove trattiamo anche questi argomenti (e la prossima stagione sarà dedicata proprio all'immissione di numerosissime utilities per l'investitore).

OK , grazie.
La visita è già pressoché quotidiana e fonte di informazioni preziose (e curiose).
Scusate, ma provo con un esempio di 3 obb. , perché non riesco a venirne fuori.

1) Infrastrutture 31-7-2019 2,25% ISIN: IT0003621452 Piazza Lux (solo per la quotazione ma trattata sull Euromercato. Giusto?)
2) OAT€i 25-7-2032 3,15% ISIN: FR0000188799 Piazza Parigi
3) 9.125 PHILIPPINES10 ISIN: XS0163410961 Piazza Francoforte

Per ciascuna di queste obbligazioni il San Paolo IMI richiede un acquisito minimo di 50.000 Euro (purtroppo per me non disponibili :uhm: ).

Da una ricerca su web (Donovan.it), mi è pare che IWBank tratti titoli su circuito TLX e questi titoli non compaiono.

Lascio perdere e aspetto di capire?

Ciao e grazie ancora

Users who are viewing this thread

Back
Alto