io premetto che NON sono un esperto pero come adempimenti fiscali credo che non devi fare nulla in italia.... se hai semplicemente comprato una casa all'estero, pagherai in quel paese le tasse su quella casa.... non hai un commercialista a cui chiedere, un caf? mi sembra strano che l'agenzia ti dice una cosa e il centro assistenza un'altra cosa....
Esiste un principio (applicato da tutte le amministrazioni fiscali del mondo) che si chiama:
principio di attrazione dei redditi.
In parole povere, ogni nazione (e quindi ogni amministrazione finanziaria) si tutela dicendo che ogni suo cittadino (o meglio: residente fiscale in quel paese) deve dichiarare tutti i redditi percepiti e/o prodotti A PRESCINDERE DAL POSTO IN CUI LI HA PERCEPITI O PRODOTTI.
Ciò vuol dire che non si può in linea generale opporre al fisco del paese A il fatto che le imposte le ho pagate nel paese B.
Valentino Rossi, ad esempio, non poteva opporre al fisco italiano il fatto che aveva pagato tutte le tasse in UK perchè al fisco italiano non gliene può fregare di meno di quanto tu paghi in UK....e ha ragione!
Il fisco italiano guarda se Valentino Rossi è residente fiscale in Italia o in UK!
E per essere residenti fiscali all'estero (dal punto di vista assai restrittivo della normativa fiscale italiana) non basta di certo essere iscritti all' AIRE (una volta era un elemento che poteva essere portato) ma bisogna dimostrare che il centro dei propri interessi non è in Italia.
Se uno, ad esempio, ha la moglie e/o i figli che vivono in italia è elemento sufficiente per essere tassato in italia anche se passa 365 giorni su 365 all'estero...
Oppure se passi le ferie in Italia vuol dire che sei residente
fiscalmente in Italia e quindi qui le tasse le devi pagare.
Una analisi da fare è se con il paese estero interessato esiste un trattato contro le doppie imposizioni e, nel caso, leggerlo attentamente.
C'è da dire che anche nel caso di assenza di trattati il TUIR riconosce un credito d'imposta per le imposte sui redditi pagate a titolo definitivo in un paese estero.