Seat Pagine Gialle (PG) aderire o vendere i diritti? (2 lettori)

paper2006

Forumer attivo
Oggi inizia l'AdC.
La mia attitudine masochista con codesto titolo si è spenta.
Voi cosa fareste?
Grazie per le voste opinioni lungimiranti.
Io...:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 

Pascal

Nuovo forumer
Ma che hanno fatto ora al titolo?
Dopo la raggruppazione ora mi ritrovo le opzioni, e fin qua d'accordo, ma poi perchè il valore delle ordinarie è precipitato?

E ora +150%?

Se qualcuno me lo spiega perchè non ho avuto modo di seguire.Grazie.
 

paper2006

Forumer attivo
Siamo ben in tre ad avere siffatta cozza!
O ad anelare di avere la cozza o l'opzioni sulla cozza.
Buona giornata!!
:ciao:
 

prg80t

Forumer attivo
*************************.blogspot.com qui trovate forse una risposta interessante. Saluti.
 

prg80t

Forumer attivo
Aumento di capitale da ricordare come grande PORCATA, da perte del sindacato di garanzia....

Vediamo rapidamente:

Capitalizzazione Seat pre aumento (al prezzo di 4 euro per azione) : 165 milioni di euro
Numero azioni 41 milioni
Debiti 2,9 miliardi di euro.


Aumento di capitale:
Ogni 5 azioni vecchie vengono emesse 226 azioni nuove al prezzo di 0,106.


Si raccolgono 200 milioni di capitale fresco.

Il totale di nuove azioni in circolazione sarà di 1,85 miliardi di azioni.

Supponendo una capitalizzazione a fine operazione di 400 milioni di euro (la vecchia capitalizzazione a cui sommiamo i 200 milioni di capitale fresco e un piccolo premio), otteniamo che il prezzo del titolo SEAT NON DOVREBBE SUPERARE I 0,22 EURO PER AZIONE.


Quindi si dovrebbe vendere il titolo Seat al ribaso...ma la consob (su segnalazione del sindacato di garanzia - che guarda caso si chiama Mediobanca, decide INASPETATAMENTE E CONTRO LE REGOLE DEL MERCATO, DI VIETARE LE VENDITE DI TITOLI AL RIBASSO).

Il consorzio di garanzie - EDIOBANCA- ha così facilità nel controllare il prezzo del titolo in borsa, ALTERANDO SIGNIFICATIVAMENTE IL NORMALE ANDAMENTO DI MERCATO.

Il piccolo azionista (o speculatore) sarà invogliato a sottoscrivere un aumento di capitale e SUBIRA' PESANTI PERDITE IN BORSA NELLE SETTIMANE SUCCESSIVE.

QUESTO NON E' MERCATO DI BORSA...MA UN POSTO DOVE ALCUNI POTENTI FANNO LE REGOLE A LORO PIACIMENTO E PER IL LORO PERSONALE INTERESSE.

IL MERCATO E' MORTO...E IL PARCO BUOI DOVREBBE PUNIRE IL MERCATO ANDANDO A LAVORARE SU ALTRI MERCATI PIU' LIQUIDI ED EFFICIENTI.

E NESSUNO NE PARLA......SILENZIO ASSOLUTO.....SEMBRA DI ESERE IN MEZZO A COSCHE MAFIOSE!!!
 

arseniolupin

Forumer storico
andiamo un pò a valutare questo aumento di capitale


l'adc è forse il + complicato che abbia mai visto negli ultimi anni. pare fatto apposta affinchè il risparmiatore non ci capisca una mazza e liquidi infine tutto il cucuzzaro che ha in portafoglio aggiungendo disgusto al disgusto.

inoltre le banche (molte) ieri ancora non avevano caricato i diritti ai possessori di seat indi nemmeno potevano venderli. alla faccia della tutela del consumatore.


intanto la velocità con cui è stato sparato sul mercato . venerdì se ne inzia a parlare e lunedì è cosa fatta. questa fretta unita all'intricato meccanismo già suona strano . qualche giorno per riflettere prima di buttare i diritti in negoziazione come se gli bruciassero sotto il sedere era il mimino che dovevano fare.

già a confondere il risparmiatore è stato il raggrupamento di poco tempo fa. 1 a 200 e via opportunità al mercato di vendere meglio il titolo. un conto è farlo a 10 euro un altro a 0,0niente. ...tralascio .....

ora pronti e via si fa in modo da ridare a seat (dopo l'adc) la veste che merita. una quotazione da infinitesimo .

l'aumento di capitale infatti offre nuove azioni a 1.06 ( 226 nuove ogni 5 vecchie) .

un balletto di quotazioni da unità a decimali nel giro di poco tempo che per fare confusione casca a pennello

in questo modo , staccando un diritto che vale molto + del titolo costringono ad un aumento capitale veramente oneroso. tanti soldi da aggiungere su un business che in questo momento ha veramente poco futuro. chi crede nella pubblicità in questo periodo di crisi ?
segnalo pure l'esagerazione di titoli che ci saranno in circolazione dopo l'adc . da 40 circa mln di azioni ordinarie ce ne troveremo una valanga che raggiungerà quasi i 2 miliardi di azioni.

ora vediamo un pò le quotazioni del azione / diritto.

cose sensa senso se ci si apllica la matematica,

l'azione ha fatto una performance a 3 cifre il diritto ha persò un pò..... :rolleyes:

ricordo che è stato vietato lo short su seat , altrimenti ci sarebbe stato da raccogliere a man bassa denaro gratis comprando diritti e vendendo azioni.

ma siccome non si può almeno non si faccia errore di vendere diritti e comprare azione

un piccolo esempio renderà chiara la faccenda

comprando ora i diritti e aderendo all'adc ci si troverebbe con azioni in carico a 0.19 /0.195 . mentre l'azione si vende attorno ai 0,7 (sospensioni permettendo)

se facessi l'operazione inversa, vendere i diritti e comprare l'azione risulta come se avessi venduto azioni a 0.195 e le ricompro a 0.7 . veramente operazione da asino per buttare soldi.


a questo punto risulta ovvio a chi non vuole ( e come dargli torto) mettere nuovo denaro in seat l'unica cosa sensata che può fare è vendere le azioni , e fare l'adc. se invece , rassegnato, decide di mettere altri soldi in seat, venda le azioni e compri ctv pari di diritti e faccia aumento di capitale anche con questi.
 

Users who are viewing this thread

Alto