Seat Pagine Gialle (PG) aderire o vendere i diritti? (1 Viewer)

anonimus08

Forumer storico
cosa non torna ? lo stock aprile ha il prezzo corretto di seat.

è l'azione quotata ora sul mercato che ha il prezzo da "pesce d'aprile".

tieni conto che le azioni derivanti da adc sono disponibili il 17 aprile. e vedrai il prezzo di seati n borsa che fine farà :)

l'unico arbitraggio possibile sarebbe stato vendere allo scoperto seat e comrpare diritti per fare aumento capitale . ma non si può.


la cosa divertente che sull'idem quotano prezzo corretto e sul mta a "pesce".



infine consiglierei vivamente a chi ha in portafoglio diritti/azioni di non mettere denaro nuovo in questa schifezza.

l'operazione da fare sarebbe :

1) vendere immediatamente le azioni
2) vendere metà dei diritti
3) con l'altra metà fare l'adc
Ciao arsenio, solo per capire bene, tu consigli di VENDERE TUTTE le azioni e metà dei diritti e con l'altra metà dei diritti aderire all'aumento di capitale se ho capito bene, per fare il calcolo quando andrà in quotazione visto che è dinuovo sospesa, le azioni in portafoglio sono ancora quotate prezzo ante adc per venderle che quantità si deve mettere quella ante o quella moltiplicata per 226 ogni 5? Thanks.
:rolleyes:
 

rob.luc

Forumer storico
cosa non torna ? lo stock aprile ha il prezzo corretto di seat.

è l'azione quotata ora sul mercato che ha il prezzo da "pesce d'aprile".

tieni conto che le azioni derivanti da adc sono disponibili il 17 aprile. e vedrai il prezzo di seati n borsa che fine farà :)

l'unico arbitraggio possibile sarebbe stato vendere allo scoperto seat e comrpare diritti per fare aumento capitale . ma non si può.


la cosa divertente che sull'idem quotano prezzo corretto e sul mta a "pesce".



infine consiglierei vivamente a chi ha in portafoglio diritti/azioni di non mettere denaro nuovo in questa schifezza.

l'operazione da fare sarebbe :

1) vendere immediatamente le azioni
2) vendere metà dei diritti
3) con l'altra metà fare l'adc

trovato quello che non mi tornava
concordo sull'azione,però mi sembrava strano che l'idem lasciasse aperto un'arbitraggio così evidente(anche se minore rispetto l'azione(circa 56 euro ogni stock(non rettificato))).
sono andato a vedere la scadenza derivati e le quotazioni dello stock maggio( che quota correttamente 0.1950/0.20(visto il divieto di short sul titolo)) e mi si è chiarito il dubbio.
lo stock scade il 17 con prezzo di riferimento (non ricordo se sul close del giovedì come le iso o sull'open del venerdì(cambia poco )).tu hai le azioni il 17(saresti scoperto e probabilmente trinciato dal (corrego in )movimento del titolo nella giornata di venerdì 17).se la fai su maggio non hai arbitraggio.

figli di una ballerina fino alla fine(se non ho preso qualchè granchio nei conti):D
ciao


aggiungo: in compenso abbiamo una bella differenza sugli stock aprile /maggio.
come la copriamo la scadenza aprile senza troppi danni (visto l'incrocio di scadenze)?

la posizione di partenza sarebbe - aprile + maggio.bisognerebbe sostituire il - sottostante senza troppi danni poco prima della scadenza.quando scade il divieto di short ?

un'ultima cosa:ho controllato e non risultano dividendi attesi nella scadenza maggio per seat .sbaglio?
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
Ciao arsenio, solo per capire bene, tu consigli di VENDERE TUTTE le azioni e metà dei diritti e con l'altra metà dei diritti aderire all'aumento di capitale se ho capito bene, per fare il calcolo quando andrà in quotazione visto che è dinuovo sospesa, le azioni in portafoglio sono ancora quotate prezzo ante adc per venderle che quantità si deve mettere quella ante o quella moltiplicata per 226 ogni 5? Thanks.
:rolleyes:

il mio consiglio è chiaramente da prendere con le pinze. io scrivo cosa farei io, gli altri ognuno con la sua testa . quello che ho scritto era per chi , nonostante tutto, non vuole abbandonare l'investimento in seat, ma non vuole mettere nemmeno un centesimo in + di soldi nuovi.

in adc "normali" chi non vuole aderire si vende i diritti e tira a campare. in questo caso di adc "truffaldino" dove tutto il valore dell'impresa è nel diritto , e il prezzo dell'azione quotata è palesemente errato e sopravalutato vendere diritti e col ricavato comprarsi l'azione equivale a prendere un pò di denaro e dargli fuoco.

per venderle si deve mettere la quantità ante adc. le nuove saranno diponibili solo dopo l'adc . il 17










per rob luc

non sbagli. seat non darà dividendo...e come potrebbe farlo ? con i soldi che incassa per l'adc copre solo gli intessi di un anno del suo debito :rolleyes:
bella schifezza di titolo è......

arbitraggi fattibili non ne vedo. i Malandrini l'hanno studiata bene vietandone lo short . visto mai che ti buttano lì un'operazione lampante di guadagno sicuro ?? se fosse possibile lo short quando tempo rimarrebbe quotata 0.70/0.80 un qualcosa che vale palesemente 0.2spiccioli ??



ps bis

la cosa che mi lascia poi allucinato è la stampa. nemmeno una riga di commento , nemmeno sui trafiletti, su milano finanza di oggi. ora vado mi compro il sole 24 ore e vedo se anche lui è assogettato ai voleri di mediobanca e soci e se ne stà muto e rispettoso del ladrocinio in corso
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
il mio consiglio è chiaramente da prendere con le pinze. io scrivo cosa farei io, gli altri ognuno con la sua testa . quello che ho scritto era per chi , nonostante tutto, non vuole abbandonare l'investimento in seat, ma non vuole mettere nemmeno un centesimo in + di soldi nuovi.

in adc "normali" chi non vuole aderire si vende i diritti e tira a campare. in questo caso di adc "truffaldino" dove tutto il valore dell'impresa è nel diritto , e il prezzo dell'azione quotata è palesemente errato e sopravalutato vendere diritti e col ricavato comprarsi l'azione equivale a prendere un pò di denaro e dargli fuoco.

per venderle si deve mettere la quantità ante adc. le nuove saranno diponibili solo dopo l'adc . il 17










per rob luc

non sbagli. seat non darà dividendo...e come potrebbe farlo ? con i soldi che incassa per l'adc copre solo gli intessi di un anno del suo debito :rolleyes:
bella schifezza di titolo è......

arbitraggi fattibili non ne vedo. i Malandrini l'hanno studiata bene vietandone lo short . visto mai che ti buttano lì un'operazione lampante di guadagno sicuro ?? se fosse possibile lo short quando tempo rimarrebbe quotata 0.70/0.80 un qualcosa che vale palesemente 0.2spiccioli ??



ps bis

la cosa che mi lascia poi allucinato è la stampa. nemmeno una riga di commento , nemmeno sui trafiletti, su milano finanza di oggi. ora vado mi compro il sole 24 ore e vedo se anche lui è assogettato ai voleri di mediobanca e soci e se ne stà muto e rispettoso del ladrocinio in corso



Piccolo contributo:
E’ partito quasi a sorpresa l’aumento di capitale di Seat Pagine Gialle; a “strappo” si potrebbe dire visto che è stato annunciato improvvisamente giovedì, il venerdì iniziava a circolare fra gli aficionados il prospetto sul web e già lunedì (ovvero ieri) si scambiavano i diritti. Inutile dire che la maggior parte dei risparmiatori sulle modalità di questo aumento di capitale ci ha capito ben poco (come forse volevano gli organizzatori per confondere le acque come hanno osservato giustamente quelli di Websim) e in molti istituti bancari i tempi cosi ridotti non hanno consentito di caricare sulle posizioni dei clienti nemmeno i diritti per poterli vendere sin dai primi giorni di contrattazione. Si parla sempre più di trasparenza del mercato e difesa dei diritti dei risparmiatori; si stampano centinaia di pagine e prospetti e si fanno firmare documenti su documenti ma ammettiamolo quando tanti anni fa al vertice della Consob c’era un ex gestore di sale cinematografiche i regolamenti non avrebbero permesso un simile “golpe”.

L’aumento di capitale concepito dagli uomini di Seat Pagine Gialle è poi un vero rompicapo. Qualche mese fa l’azione quotava 0,3 centesimi e i vertici di Seat Pg hanno approvato il raggruppamento. Un’azione nuova ogni 200 azioni vecchie. Qualche anima candida avrà forse pensato che quelli della Seat volevano evitare di veder trattato il titolo al rango di “penny stock” ed evitare un’eccessiva volatilità che cresce quando il valore del titolo si avvicina verso lo zero.
Invece l’aumento di capitale ha smentito clamorosamente questa generosa teoria. Sono state, infatti, offerte ai vecchi azionisti di Seat Pagine Gialle ogni 5 azioni vecchie 226 azioni nuove al prezzo di 0,106 euro. Col titolo che venerdì quotava intorno ai 6 euro un prezzo di esercizio così basso poteva sembrare un apparente regalo far pagare le azioni poco più di un centesimo. Ma il Diavolo si nasconde nei dettagli e quelli di Seat Pagine Gialle hanno, infatti, concepito un aumento di capitale veramente diabolico. Il prezzo di esercizio è basso ma al vecchio azionista chiedono di sottoscrivere una valanga di nuove azioni. Ne è una dimostrazione lampante il capitale sociale che passa da circa 41 milioni di azioni ordinarie a quasi 1,93 miliardi di titoli!

L’aumento di capitale così concepito di fatto è una “rifondazione”. Ci sono varie teorie su questo aumento di capitale cosi bizzarro e tutte mi sembrano fondate e alcune le ho elaborate in questo fine settimana:

a) con un prezzo di esercizio cosi basso Mediobanca si è parata...alla grande perchè obbligandosi a sottoscrivere l'inoptato, nel caso dovesse intervenire al termine dell'aumento di capitale costretta dalla fuga degli azionisti di minoranza, si porterebbe a casa il 50% di Seat a 100 milioni di euro. Una valutazione della società di circa la metà rispetto ai prezzi attuali calcolata rispetto ai diritti;

b) il management avrebbe certo potuto raccogliere gli stessi soldi lanciando un aumento di capitale offrendo un’azione nuova ogni azione vecchia a 4,8 euro. E anche in quel caso avrebbe incassato ugualmente teoricamente 200 milioni di euro. Ma se avesse fatto così già ieri con il prezzo complessivo dell'azione sotto i 4,8 euro avrebbe visto immediatamente naufragare la possibilità di vedere sottoscritta la quota da parte degli azionisti di minoranza, facendo fallire cosi l'aumento di capitale. Invece si sono inventati questo meccanismo che tiene molto basso il "pavimento" e consente a Mediobanca di offrire un paracadute che altrimenti non avrebbe offerto (Seat non è evidentemente Unicredit e non c’è alcun “ragion di Stato” che prevede un intervento a qualsiasi prezzo), tenendo in “pista” gli azionisti di minoranza;

c) emettere 1,88 miliardi di azioni nuove a fronte di 41 milioni azioni vecchie significa "resettare" l'azionariato e cercare probabilmente di rimettere sul mercato tutta la società se qualcuno abboccasse o ne volesse far parte. Gli azionisti di maggioranza sono abituati a mosse “spudorate” pur di fare il proprio tornaconto (si legga in proposito il mio articolo che faceva già 2 mesi fa il punto su cosa è accaduto in Seat Pagine Gialle in questi anni: http://robinhood.it/orsettiebufale/2009/02/per-la-seat-pagine-gialle-sono-pagine-nere/) e non è da escludere che successivamente all'aumento di capitale ci sia un parziale o totale cambio di proprietà oggi in mano a diversi fondi di private equity inglesi che sicuramente si disfarebbero volentieri (lo hanno detto loro nel passato) di questa grana visto anche il debito che è stato caricato su Seat da loro stessi e che è diventato con questi mercati difficilmente gestibile;

d) il mercato dei diritti e dell’azione Seat nel primo giorno di contrattazione è stato delirante più del delirio che si attendeva. E lo sarà anche nei prossimi giorni, probabilmente (e già l’8 aprile scadrà già la trattazione) E’ accaduto che l’azione è salita ben oltre il doppio del valore teorico mentre il diritto è crollato per poi risalire un po’. Il buon senso ai prezzi di lunedì direbbe ai valori scambiati (non potendo acquistare i diritti e vendere allo scoperto le azioni che renderebbero ricchissimi gli autori di questa elementare strategia di arbitraggio) che chi ha le azioni e non vuole sborsare altri soldi (mantenendo quindi l’attuale investimento senza aumentarlo di un cent) farebbe bene a cedere le azioni e sottoscrivere l’aumento di capitale con i diritti che già possiede. Ha così l’occasione di più che dimezzare il proprio valore di carico seppure su una parte limitatissima del proprio portafoglio (circa il 2% ovvero 200 euro guadagnate ogni 1000 azioni vecchie possedute). E se proprio vuole aumentare la propria posizione su Seat può farlo comprandosi dei diritti sul mercato e sottoscrivendo successivamente l’aumento di capitale;

e) il prezzo fuori totale parità fra azioni e diritti desta qualche sospetto a essere maligni (e io nei confronti di Seat Pagine Gialle lo ammetto, lo sono quasi per partito preso, avendoci per questo motivo spesso “preso”.). E se qualcuno tenesse artificiosamente alto il prezzo delle azioni (tanto ora sono poco più del 2,1% del flottante) per illudere i risparmiatori che detengono le azioni Pagine Gialle a sottoscrivere l’aumento di capitale, facendogli balenare un affare incredibile da Gatto e la Volpe? Con i diritti, infatti, scambiati a 4,25 euro (chiusura di lunedì) si possono acquistare delle azioni a 0,2 euro mentre sul mercato battono un prezzo di oltre 0,6 euro. Un guadagno potenziale del 200% in poche settimane. Troppo, vero? E se fosse una trappola come qualcuno anche sui forum si inizia a interrogare? Un’ipotesi non proprio peregrina, forse.

Intanto mentre potrei rallegrarmi per avere consigliato da moltissimi anni ai miei abbonati di BorsaExpert.it di stare fuori dalle Seat Pagine Gialle (sbarazzandosene a qualsiasi prezzo di carico se le avevano in portafoglio) poiché mi sembrava voler investire sulle macchine da scrivere al tempo dell’avvento dei computer sono comunque dispiaciuto per le tantissime persone (e sono veramente tante e appartenenti a ogni ceto sociale, compresi i muratori che hanno ristrutturato la mia casa di campagna) che sono rimaste “incastrate” in questa storia in questi anni.

Dell’attuale gestione ho quindi la stessa fiducia che avrei del Cnr se fosse affidata a Cristina del Grande Fratello (sì quella con il seno fuori misura) la direzione visto che in questi anni l’America On Line “de’ noantri” ha dilapidato a mio parere un posizionamento incredibile, non cogliendo le opportunità incredibili offerte dal web dove doveva posizionarsi, cambiando anima (e il recente accordo con Google Adwords sembra suonare come una capitolazione e una resa al “nemico”) e trovando una propria “italian way”.

Certo tutto nel futuro potrà accadere e magari anche un cambio di “pelle”, di strategie, di management (Majocchi ha già annunciato le prossime dimissioni e vuole portare la sua “esperienza di successo” nel settore bancario come ha dichiarato) e forse di azionariato. Col titolo Seat Pagine Gialle che potrebbe magari ripartire verso nuove vette, risolvendo il problemino dei 3 miliardi di debiti (i cui soldi raccolti in questi giorni serviranno a pagare un anno di interessi) e rifacendo salire l’ebit ai livelli che quelli di Seat scrivono da anni nelle slides dei piani industriali presentati.
Sia chiaro io il futuro di Seat io non lo conosco; vedo il passato e per come è stata gestita dall’attuale tolda di comando non ho grandi speranze di turnaround (vedendo anche come è stato lanciato a “freddo” questo aumento di capitale che sembra una trappola per “topi”).

Nulla di personale contro nessuno ma quando una società brucia in Borsa oltre il 99% del proprio valore in pochi anni è difficile concordare con chi racconta al Sole 24 Ore “la validita’ delle scelte fatte e la qualita’ dell’azienda, della sua squadra manageriale e di tutte le persone che vi lavorano” come ha fatto Majocchi, parlando come un vincitore. Chi lavora dentro Seat Pagine Gialle magari ha


Da "Soldionline"
 

anonimus08

Forumer storico
il mio consiglio è chiaramente da prendere con le pinze. io scrivo cosa farei io, gli altri ognuno con la sua testa . quello che ho scritto era per chi , nonostante tutto, non vuole abbandonare l'investimento in seat, ma non vuole mettere nemmeno un centesimo in + di soldi nuovi.

in adc "normali" chi non vuole aderire si vende i diritti e tira a campare. in questo caso di adc "truffaldino" dove tutto il valore dell'impresa è nel diritto , e il prezzo dell'azione quotata è palesemente errato e sopravalutato vendere diritti e col ricavato comprarsi l'azione equivale a prendere un pò di denaro e dargli fuoco.

per venderle si deve mettere la quantità ante adc. le nuove saranno diponibili solo dopo l'adc . il 17
Grazie Arsenio, una cosa visto che hanno vietato lo short sul titolo che ne pensi di prendersi delle put su Seat, se sì quali riterresti più valide e nel caso sarebbero da prendersi il 16/4 oppure già adesso?
:rolleyes:
 

arseniolupin

Forumer storico
Grazie Arsenio, una cosa visto che hanno vietato lo short sul titolo che ne pensi di prendersi delle put su Seat, se sì quali riterresti più valide e nel caso sarebbero da prendersi il 16/4 oppure già adesso?
:rolleyes:


e quali put si prendono ? se le putt.anate le fanno devono farle bene senza via di scampo per chi vede leggermente oltre le loro magagne

opzioni put ? prova a fartene quotare una :D , nemmeno con l'intervento diretto del papa ti danno un quote.

stock future? quelli sono già prezzati (vedi intervento di rob.luc) a prezzo giusto .

cw ? non ho idea di come funzionano....


finito l'adc l'azione seat farà un bel tonfo (è matematica) con un - davanti a 2 cifre con buona pace per chi le compra ora. (e anche per chi le ha e non le vende)

giusto per ribadire ancora l'assurdità del prezzo di seat. con seat quotata 1 euro il diritto dovrebbe quotare 40 :eek::eek:
 

arseniolupin

Forumer storico
in questo momento (ultimo prezzo diritto 4.59) le seat devono quotare 0.208

e me le vedo sospese a 0.91


in pratica il mercato dice : chi fa aumento capitale pagherà 0.208 della roba che già ora vale 0.91

chi ci crede si accomodi :rolleyes: o meglio ancora compri le azioni
 

anonimus08

Forumer storico
in questo momento (ultimo prezzo diritto 4.59) le seat devono quotare 0.208

e me le vedo sospese a 0.91


in pratica il mercato dice : chi fa aumento capitale pagherà 0.208 della roba che già ora vale 0.91

chi ci crede si accomodi :rolleyes: o meglio ancora compri le azioni
Certo che quello che fa' incavolare è sapere che c'è un organo di controllo che non fa' niente e così si truffano i piccoli risparmiatori, ma la CONSOB a cosa esiste a fare?
:down:
 

arseniolupin

Forumer storico
mi permetto di copiaincollare l'intervento di prg80t fatto su un altro 3d in modo da aver tutte le opinioni raggruppate su un solo topic


SEAT: MERCATO LIBERO OFFRE IL 10% DI RENDIMENTO (E LE DOVUTE GARANZIE) A COLORO CHE MI PRESTANO PER 12 MESI I TITOLI DELLA SEAT PAGINE GIALLE. IL CONTRATTO SARA' VALUTATO DA UNO STUDIO LEGALE (SE NECESSARIO SI COINVOLGERA' UN NOTAIO)

chiunque fosse interessato mi scriva a ************************

intanto vi spiego qualcosa....

Cari piccoli azionisti: RICORDATEVI DELLE MIE PAROLE QUANDO FRA QUALCHE MESE POTRETE VALUTARE DI ANDARE DAL GIUDICE E FAR CAUSA A MEDIOBANCA E ALLA CONSOB PER AVER ORCHESTRATO IL PIU' BIECO DEI TEATRINI ALLE SPALLE DEGLI INVESTITORI.

Oggi SEAT ha chiuso le contrattazioni a 1,02 euro.

Pensate che ad aumento di capitale sottoscritto la capitalizzazione sarebbe pari a circa 2 miliardi, contro i soli 160 milioni di 5 giorni fa.


LA PAURA DI MEDIOBANCA E' CHE NESSUNO SOTTOSCRIVA L'AUMENTO DI CAPITALE . ALLORA, IN ACCORDO CON LA CONSOB, ECCO COSA SI SONO INVENTATI....

LE MANI SAPIENTI DI MEDIOBANCA E DI QUALCHE LORO AMICO SPINGONO AL RIALZO IL TITOLO, IL CUI FLOTTANTE E' INESISTENTE (E PER GIUNTA NESSUNO PUO' SHORTARE IL TITOLO IN QUANTO C'E' IL DIVIETO ESPRESSO DI VENDITA ALLO SCOPERTO)

IL TITOLO VIENE SOSPESO PER ORE ALLA BORSA DI MILANO SENZA ALCUN MOTIVO. IN MODO DA PERMETTERE A MEDIOBANCA DI CONTROLLARE I CORSI AZIONARI FACILMENTE. su opinabile decisione della Borsa spa. in causa potreste chiamare anche loro)

I DIRITTI GODONO DI UN FORTE SCONTO...COSI' IL PICCOLO INVESTITORE E' SPINTO A COMPRARE I DIRITTI E SOTTOSCRIVERLI.
UNA VOLTA CHE IL GIOCO E' FATTO IL TITOLO IN BORSA POTRA' CROLLARE E GLI IGNARI PICCOLI INVESTITORI PERDERANNO UNA FORTUNA.

RICORDATELO CARI PICCOLI INVESTITORI. E SE UN DOMANI VORRETE FARE CAUSA A MEDIOBANCA O ALLA CONSOB (CHE MAL CONTROLLA QUESTO AUMENTO DI CAPITALE) POTRETE SEMPRE STAMPARVI QUESTO ARTICOLO COME PROVA DAVANTI A UN GIUDICE.

IL MIO CONSIGLIO E' DI VENDERE QUANTE PIU' SEAT PAGINE GIALLE AVETE E IN TUTTA FRETTA.

SENZA CONTARE CHE L'ANNUNCIO DELL'ACCORDO COM GOOGLE E' STATO PILOTATO PER SPINGERE AL RIALZO IL TITOLO E FREGARE MIGLIAIA DI AZIONISTI BOCCALONI. (GUARDA CASO IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA DELL'AUMENTO)

VEDRETE CHE IL TITOLO TORNERA' A QUOTARE FRA 0,15 E 0,30 EURO FRA POCHE SETTIMANE. E IL PARCO BUOI E' SERVITO.

IL MIO CONSIGLIO E' DI VENDERE IN FRETTA E FURIA DIRITTI E TITOLI E LASCIAR CHE MEDIOBANCA SI TROVI SUL GROPPONE UN AUMENTO DI CAPITALE DI UNA SOCIETA' IL CUI BUSINESS E' IN FASE CALANTE, IN CUI IL MANAGER STA LASCIANDO, IN CUI GLI AZIONISTI DI RIFERIMENTO HANNO GESTITO MALE LA SOCIETA', IN CUI IL DEBITO E' DI 2,9 MILIARDI.


E SE PERDETE SOLDI INQUESTA OPERAZIONE: FATE CAUSA: LA VINCERETE CON FACILITA'!


IO VORREI VENDERE ALLO SCOPERTO TITOLI DI QUESTA SOCIETA', SE QUALCUNO ME LI VUOLE PRESTARE MI CONTATTI (GLI OFFRO IL 10% PER UN ANNO DI PRESTITO)!!!




Scommetto dieci caffe' che nei prossimi giorni il titolo SEAT perderà e quei furbetti della Borsa SPA LA SOSPENDERANNO PER ORE CON UN DANNO ENORME PER I PICCOLI AZIONISTI E CON LA GIOIA DI MEDIOBANCA.....

MA VAFFA......
 

paper2006

Forumer attivo
In effetti è sospesa.
I piccoli azionisti SEAT sono sempre stati vessati dai grandi manipolatori...:sad:
Non ho parole.
Me ne vado al caldo dei tropici per dimenticare queste nefandezze e manipolazioni.
:ciao:
Grazie Arsenio per i tuoi post come sempre chiarissimi ed esaustivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto