AffidabilitàTradingSystem

Voglio chiedervi una opinione a proposito dell'affidabilità di un trading system del tempo.
.

rispondendo alla domanda, l’ affidabilità di un sistema nel tempo dovrebbe essere continua o quasi in quanto un sistema ben progettato e realizzato dovrebbe basarsi su relazioni accertate di causa- effetto e adattarsi automaticamente ai cambiamenti del mercato , così come ad es un ponte non dovrebbe crollare x una variazione del vento o del carico . . . ;)
ma se vuoi davvero avere dei suggerimenti e/o la conferma della ipotetica bontà del tuo lavoro, dovresti tralasciare la “riservatezza” sulle regole utilizzate ed esporle in chiaro, altrimenti riceverai soltanto considerazioni e consigli generici oltre ovviamente a manifestazioni di comprensibile e sano scetticismo . . .
come ti è stato già detto, tante solo le possibili cause di errori, fra le + comuni :
dati incorretti
overfitting
sguardo nel futuro
errori logici e/o di programmazione
costi palesi ed occulti di transazione sottostimati
nel caso tu decidessi di rendere note le regole però avresti + vantaggi che svantaggi:
risparmio di tempo
risparmio di denaro nel caso volessi fare realmente trading con un sistema non vincente
rilevamento degli errori, + occhi vedono meglio di 2
apprendimento e aumento di conoscenza derivante dagli eventuali errori rilevati
tutto a fronte di improbabili clonazioni da parte si lurkers assatanati pronti a copiare e mettere in pratica le tue idee
io ho sempre postato open source i sistemi o gli spunti di sistemi di cui ho parlato sui forum e non mi risulta che siano stati copiati e utilizzati da torme di traders in quanto ognuno crede + nei propri lavori che in quelli degli altri, insomma “ogni scarrafone è bello a mamma sua “. . . :lol:

ma se vuoi davvero avere dei suggerimenti e/o la conferma della ipotetica bontà del tuo lavoro, dovresti tralasciare la “riservatezza” sulle regole utilizzate ed esporle in chiaro, altrimenti riceverai soltanto considerazioni e consigli generici oltre ovviamente a manifestazioni di comprensibile e sano scetticismo . . .
come ti è stato già detto, tante solo le possibili cause di errori, fra le + comuni :
dati incorretti
overfitting
sguardo nel futuro
nel caso tu decidessi di rendere note le regole però avresti + vantaggi che svantaggi:
risparmio di tempo
risparmio di denaro nel caso volessi fare realmente trading con un sistema non vincente
tutto a fronte di improbabili clonazioni da parte si lurkers assatanati pronti a copiare e mettere in pratica le tue idee
io ho sempre postato open source i sistemi o gli spunti di sistemi di cui ho parlato sui forum e non mi risulta che siano stati copiati e utilizzati da torme di traders in quanto ognuno crede + nei propri lavori che in quelli degli altri, insomma “ogni scarrafone è bello a mamma sua “. . . :lol:

condivido in pieno :)
i nostri timori che ci copino un TS sono solo emotivi, alla fine è raro che un trader si fidi del lavoro degli altri tal quale, al contrario al massimo si ottiene che un trader prende il tuo sistema e lo migliora pure
e per riconoscenza ti passa la versione aggiornata

ciao Skarso, ben ritrovato :up:

condivido in pieno :)
è raro che un trader si fidi del lavoro degli altri tal quale,
confermo in pieno
al contrario al massimo si ottiene che un trader prende il tuo sistema e lo migliora pure
e per riconoscenza ti passa la versione aggiornata
questo non sempre ma su questo forum spesso avviene
ciao skarso con te discussioni non sono mai noiose.

p.s. piu' che divulgare le formule, credo per farti capire basterebbe tu dicessi la filosofia del t.s. e.g. incroci m.m., oscillatori, stocastici, sar o semplicemente statistiche orarie.
un saluto

rispondendo alla domanda, l’ affidabilità di un sistema nel tempo dovrebbe essere continua o quasi in quanto un sistema ben progettato e realizzato dovrebbe basarsi su relazioni accertate di causa- effetto e adattarsi automaticamente ai cambiamenti del mercato , così come ad es un ponte non dovrebbe crollare x una variazione del vento o del carico . . . ;)
dati incorretti
overfitting
sguardo nel futuro
risparmio di tempo

il TS l'ho testato personalmente quando potevo ed ho avuto una perfetta corrispondenza.
il problema è che mi arrivano il segnale di operazione magari quando sono in autostrada per il sudato lavoro quotidiano (l'ultimo grosso rialzo l'ho perso mentre ero in viaggio per milano!!!che sfiga!)
ho anche provato a fare overfitting ed effettivamente ho raggiunto performance superiori ma sono arrivato alla conclusione che era troppo forzato ..
ho anche provato a simulare delle operazioni ritardate e questo mi ha scemato un pò di profitti ma sempre ottimi rimangono.
certo è, se mi arriva il segnale al ribasso venerdì scorso e poi il MIB mi crolla di 1600 punti (10%) è facile arrivare a grandi perfomance...
sul condividere il TS ci devo pensare...:D

sul condividere il TS ci devo pensare...:D

beh se, malgrado la convenienza di avere una conferma o una smentita, non vuoi condividere le regole pubblicamente con tutti, potresti inviarle privatamente a Quicks oppure Pek, ci penserebbero loro a valutarle o farle valutare da persona affidabile di loro fiducia e riferire
altro non saprei cosa suggerire, anche perché poi - nonostante la supposizione di una superiorità degli ingegneri :D - confesso di essere x esperienza mooolto scettico su questi straordinari extra rendimenti . . . :eek:

beh se, malgrado la convenienza di avere una conferma o una smentita, non vuoi condividere le regole pubblicamente con tutti, potresti inviarle privatamente a Quicks oppure Pek, ci penserebbero loro a valutarle o farle valutare da persona affidabile di loro fiducia e riferire
altro non saprei cosa suggerire, anche perché poi - nonostante la supposizione di una superiorità degli ingegneri :D - confesso di essere x esperienza mooolto scettico su questi straordinari extra rendimenti . . . :eek:

secondo me, al di là dei rendimenti più o meno corposi, quello che è difficile è rispettare sistematicamente i segnali. troppe volte ho preso cantonate perché pensavo di essere più scaltro del TS.
c'è troppo stress nell'invertire la rotta come niente fosse.
per questo che se ne esca solo con l'automatismo...

P.S.
gli ingegneri erano superiori un tempo...ora siamo solo una banda di sfigati. :)

secondo me, al di là dei rendimenti più o meno corposi, quello che è difficile è rispettare sistematicamente i segnali. troppe volte ho preso cantonate perché pensavo di essere più scaltro del TS.
c'è troppo stress nell'invertire la rotta come niente fosse.
per questo che se ne esca solo con l'automatismo...

P.S.
gli ingegneri erano superiori un tempo...ora siamo solo una banda di sfigati. :)

Come stipendi sicuramente... e siamo sempre in mezzo ai casini

Users who are viewing this thread

Back
Alto