Agevolazioni fiscali per ristrutturazione su immobile locato

ricpast

Sono un tipo serio
Viene riconosciuta l'agevolazione fiscale per un immobile dato in locazione?

L'amministratore di condominio ha inoltrato a me proprietario (la spesa era di manutenzione straordinaria e quindi a carico dei proprietari) tutta la documentazione per usufruire della detrazione al 36%.

Ma l'appartamento è locato (regolarmente).

posso io proprietario usufruire della detrazione?

Avevo sentito che la legge in merito era cambiata e non era + possibile...
:sad:

ric quanti problemi ti fai
mi sembra che le agevolazioni d'imposta sui lavori edilizi (recupero del 36%, 55% se risparmio energetico) non siano affatto legati all'uso della casa o se questa è prima seconda o locata

Viene riconosciuta l'agevolazione fiscale per un immobile dato in locazione?

L'amministratore di condominio ha inoltrato a me proprietario (la spesa era di manutenzione straordinaria e quindi a carico dei proprietari) tutta la documentazione per usufruire della detrazione al 36%.

Ma l'appartamento è locato (regolarmente).

posso io proprietario usufruire della detrazione?

Avevo sentito che la legge in merito era cambiata e non era + possibile...
:sad:

certo che puoi... e' sempre a carico del proprietario la detrazione per quanto ne so..

certo che puoi... e' sempre a carico del proprietario la detrazione per quanto ne so..

questo no!

la detrazione spetta a chi ha sostenuto la spesa per ristrutturare.
(non ai proprietari pro quota!).

Più in particolare possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari degli immobili
ma anche tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi
e che ne sostengono le relative spese; in sostanza i soggetti di seguito indicati:

il proprietario o il nudo proprietario;

il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

chi occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato;

i soci di cooperative divise e indivise;

i soci delle società semplici;

gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali
o merce.
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile
oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui
intestati e purché la condizione di convivente o comodatario sussista al momento dell’invio

della comunicazione di inizio lavori

Pag. 7 e 8 della guida dell'agenzia:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf5f30966e61a5/GUIDA%20N3_08.pdf

Users who are viewing this thread

Back
Alto