AIUTO per VIRUS

Mi è capitato un fatto strano :
un amico ha ricevuto un Virus in allegato, dal mio indirizzo email :mad:
Il fatto è che io non gli ho mai mandato quella email !!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è potuto succedere ?
Che controlli devo fare ?
Se c'è qualche esperto di Virus mi farebbe piacere saperne di più.

ciao Laura

Laura, evidentemente una mail che avevi ricevuto precedentemente conteneva un virus. Questo si è propagato nel tuo pc, ha letto la tua rubrica di indirizzi di e-mail e si è inviato, con un messaggio e-mail a ciascuno di questi. Anche a me è capitato alcune volte di ricevere e-mail inaspettate, contenenti spesso un allegato di tipo .EXE. In questo caso vanno subito cancellate senza aprirle e poi ci si deve mettere in contatto con il mittente per avvertirlo.
Nel tuo caso ti consiglio di procurarti subito un buon programma antivirus (mcAfee o Norton) aggionato e di verificare il tuo pc. Avverti poi, se puoi, tutti i componenti del tuo indirizzario di non aprire l'eventuale e-mail che dovessero avere ricevuto.
Questo è quello che ti posso dire per adesso.
Se hai altri problemi fammelo sapere.
Ciao,
Francesco

Ci sono virus che "rubano le email".
Intendo dire che risiedono su un server di posta e memorizzano degli indirizzi. Poi spediscono se stessi ad altri indirizzi facendo finta di essere l'indirizzo copiato.
Non è colpa tua.
:)
Considera che io ricevo spesso dei virus da un server e risultano spediti da me stesso :D :D :D :D

Mi sembra strano che non trovi il virus. Hai fatto la scansione su tutti i file o solo sugli EXE. Ci sono molti virus che si attaccano come macro a documenti Word o Excel o a messaggi di posta di Outlook.
L'aggiornamento a maggio dell'antivirus non è comunque sufficiente. Ti consiglio di scaricare l'aggiornamento ai primi di luglio, da http://www.download.com ad esempio e crearti anche un disco di emergenza.
Francesco

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: FrancescoC il 2001-07-17 17:11 ]</font>

Puo anche essere che il virus sia sul server di posta. In questo caso però è più difficile eliminarlo e mi meraviglio che il gestore non abbia un sistema antivirus in grado di individuarlo. C'è il pericolo che possa propagarsi a tutti i client.
Nella nostra rete interna comunque è successo che qualche volta un virus si è propagato, ma erano sempre sui singoli pc.
A me qualche volta sono arrivati dei messaggi di posta strani con userid anonimous e allegato un file exe, ma mai con il mio stesso indirizzo.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: FrancescoC il 2001-07-17 17:53 ]</font>

laura ha scritto:
Mi è capitato un fatto strano :
un amico ha ricevuto un Virus in allegato, dal mio indirizzo email :mad:
Il fatto è che io non gli ho mai mandato quella email !!!!!!!!!!!!!!!!!
Come è potuto succedere ?
Che controlli devo fare ?
Se c'è qualche esperto di Virus mi farebbe piacere saperne di più.

ciao Laura

Se non hai messo ancora a posto il pc, ti posso dare una mano :smile:

Users who are viewing this thread

Back
Alto