Aiuto su dipinti poco comprensibili. (1 Viewer)

Salve a tutti, in tempi di Virus mi imbatto con un venditore che intende disfarsi di questi due dipinti olio di buone dimensioni 70/100, fatto salvo che siano 900 che ne pensate? Li ritengo intriganti verrebbero via a pochi euro, un paio di biglietti da cento. Quello con la composizione delle persone che cadono dal ponte sembrerebbe quasi un ex voto o una situazione Freudiana. Possiamo discuterne?

quadro 2.jpg


quadro 3.jpg


quadro.jpg


quadro 4.jpg
 

Barlafuss

Forumer storico
Sinceramente lascerei perdere.Il costo è contenuto ma la tecnica è mediocre. Di pari livello si trovano a meno nelle aste.E, volte, a 200 euro si trovano opere più interessanti.
 
Grazie, ci stavo pensando su, effettivamente non capolavori, e non e' detto che vengano acquistati per il prezzo 100 cad, in realta' mi attrae quello del Ponte incomprensibile. Su Katawiki.....che seguo con una certa frequenza e altre situazioni a 100 euro come termine comparativo non ho trovato nulla di spessore se non disegni. Questi misure 70/100 oli, forse 1920/30 a meno che falsi ma poco comprensibile per la vendita a quel prezzo. Vorrei avere fra le mani l'Artista e chiedergli del perche' della gente sul ponte, incendio? Perche' cadono?
 

Barlafuss

Forumer storico
Grazie, ci stavo pensando su, effettivamente non capolavori, e non e' detto che vengano acquistati per il prezzo 100 cad, in realta' mi attrae quello del Ponte incomprensibile. Su Katawiki.....che seguo con una certa frequenza e altre situazioni a 100 euro come termine comparativo non ho trovato nulla di spessore se non disegni. Questi misure 70/100 oli, forse 1920/30 a meno che falsi ma poco comprensibile per la vendita a quel prezzo. Vorrei avere fra le mani l'Artista e chiedergli del perche' della gente sul ponte, incendio? Perche' cadono?

A Venezia c'è anche Il ponte dei pugni, ma non è quello ritratto. A meno che sia una licenza poetica... Comunque cadendo da quell'altezza, scomposti, ci si fa male onde per cui verrebbe da pensare che ci si butta per disperazione. Su Catawiki mi sono già espresso,in altri threads.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il livello dei due quadri, specie il secondo, sconsiglia di metterci sopra denaro.

Un'osservazione sul ponte dei pugni Da veneziano, quindi già automaticamente un po' informato.
Intanto, qui un bel po' di notizie Leggendo, ti toglierai tutte le curiosità.
Venezia, l'incredibile storia del Ponte dei Pugni
e in effetti quello del quadro non è il ponte di San.Barnaba. Ma, come nota anche il sito indicato, in verità quello di Dorsoduro non è l’unico ponte che veniva utilizzato per la sfida, ma è divenuto il più celebre.
Ho cercato, perché questo mi ricordavo, e infine trovato il sito giusto, con la frase riportata. Tutto qua.
Ora, 1) il quadro sembra di fattura cinese, perché troppo fuori della tradizione nostrana in molti particolari "pedissequi". Potrebbe anche, in seconda istanza, essere lavoro per turisti, con quel minimo di professionalità (non "artisticità") che il caso richiede. 2) di conseguenza, se lavoro cinese può aver reinterpretato una Venezia di fantasia, come spesso si vede all'estero (anche a Cuba, v. 3d Afonia dal Nuovo Mondo). Ma anche se opera non cinese, facilmente in questi lavori + o - per turisti non c'è interesse ad una riproduzione fedele. Si dipinge non Venezia, ma la venezianità.
Pertanto, non è nemmeno detto che rappresenti uno dei vari altri ponti su cui si svolgevano le sfide tra quartieri.

PS ho riguardato il quadro. Un ponte di quella forma, e per di più che raggiunge il livello del secondo piano delle case, a Venezia proprio non esiste.
Lavoro di fantasia sulla venezianità. Con ben poche conoscenze di tecnica architettonica :-D

PPS in riferimento al post di @cassettone qui sotto, direi che a me sembrano oli su tela. Le cornici mi fanno pensare agli anni 60, o addirittura 70.
Quanto all'immagine del retro, ecco ... :ciapet:
 
Ultima modifica:
Comunque e' un privato, non Kata, ho avuto pure io esperienze border line con un esperto Francese 1 Guerra Mondiale che non ha colto il tipo del ritratto, Eroe dell'aviazione,in pratica il Baracca Francese venduto come aviatore Italiano,poi mi chiama un amatore Francese e mi spiega il tutto,li ricontatto viene tolto dall'asta.Ora e' in asta con la nuova definizione .
 

cassettone

In stand by
Dalla cornice sembrano prima metà 900, per la qualità pittorica ci sono stati già dei giudizi a cui mi accodo.

Il supporto sembra tavola o tipo compensato,

Ci vorrebbe una foto del retro per dare una valutazione temporale.
 

Users who are viewing this thread

Alto