Alcune riflessioni su copertura col FIB su MIBO Vendute (1 Viewer)

geronimos

Forumer storico
Credo che cip non me ne voglia se riproduco queste sue riflessioni sulla copertura di opzioni vendute.

COPERTURA COL FIB SU MIBO VENDUTE

prima di iniziare ad illustrarvi le figure base, in modo particolare lo short straddle e lo short strangle, vorrei approfondire il discorso sulla copertura in caso di sforamento degli strike…… l’argomento mi sta molto a cuore, mai e poi mai vorrei vedere traders rovinati per non aver saputo o potuto coprirsi adeguatamente, sarà mia cura quindi spiegarvi nei dettagli e con chiari e pratici esempi, cosa significhi esattamente “coprirsi” … ed in quali occasioni sia richiesta una copertura automatica .....

i venditori di mib0, quando decidono di entrare sul mercato, vendono due mib0 o quantomeno un numero di mib0 multiplo di due.. non è un caso… solo vendendo due mib0 si possono garantire una copertura millimetrica utilizzando il fib… è una questione puramente matematica che si risolve in questa equazione… 2 mib0 (2.5 x2) = 1 fib (5).. due mib0 corrispondono (rispetto al sottostante ossia al mib30) esattamente ad un fib…

in caso di sforamento di uno degli strike, mettendo il fib a copertura, noi riusciremo a rimediare gli esatti tick che perderemmo invece con la nuda call o put venduta..riusciremo cosi a portare il nostro premio incassato integro a scadenza…

come?

allora ipotizziamo di vendere due call 24000....mettiamo di incassare (piu si vendono scadenza lontane più si incassa) 1000 punti a mib0 per semplificare..ossia 1000x2 = 2000 x2.5 = 5000 euro....

questo sarà il nostro massimo guadagno... da difendere e cercare di portare integro il piu possibile alla scadenza.... più di così non potremo guadagnare sulla posizione, se il mib30 si terrà sotto i 24000 dall’apertura della posizone fino a scadenza , non dovremo fare assolutamente nulla e quel premio incassato diventerà un gain effettivo…

i dolori cominciano quando il mib30 sforerà lo strike 24000…

avendo incassato 1000 punti a mib0...a 25000 non faremo altro che restituire il premio che abbiamo incassato..quindi guadagno zero...( e ci andrebbe già di lusso) sopra i 25000 potrebbero incominciare i guai seri perchè ci rimetteremmo di tasca nostra.... senza contare l’aumento progressivo dei margini se il mib30 salisse ulteriormente….

per ovviare ai dolori quando siamo dalla parte sbagliata... c'è tra i vari sistemi la copertura col fib....

quando viene sforato lo strike venduto...ci si mette long di un fib (2 call= 1 fib)...scopo del fib é quello di guadagnare gli esatti punti che ci rimmetteremmo con le call vendute... col vantaggio inoltre, essendo cosi il rischio coperto, di vedersi i margini sensibilmente ridotti ossia compensati …

allora

abbiamo incassato 2000 punti vendendo 2 call 24000 (il nostro massimo guadagno)

il mib30 sfora i 24000 e sale....

ci si mette long di un fib appena il mib30 sfora i 24000... supponiamo che nel nostro caso il mib30 ed il fib coincidano ....

(ricordatevi che anche il fib ha un time decay che tende ad azzerarsi verso la scadenza trimestrale quando mib30 e fib coincideranno perfettamente..il fib inoltra sconta tutto anche lo stacco dei dividendi che deve ancora avvenire... sotto questo punto di vista debbo dire che il fib é una precisa ed efficiente "bestiolina" e anche un pò "carognetta" ...non regala assolutamente nulla....discorso questo che approfondiremo successivamente quando introddurrò lo short straddle )

arriviamo alla scadenza, mettiamo di chiudere la scadenza a 26000 di mib30 ... a questo punto si chiuderà il fib la mattina di scadenza, il terzo venerdi del mese, non importa dove sia, non ci interessa..lo si chiude alle 9.30, mettiamo sia a 26000 per semplificare le cose.. chiudiamo il fib a 26000...

allora quale sarà la nostra posizione in termini di liquidità....?

abbiamo incassato 2000 punti (5000 euro) dalla vendita delle due call....

da 24000 a 26000 sono 2000 punti di differenza, quindi su queste call siamo in perdita di 2000x2= 4000x2.5= 10.000 euro...10mila euro meno il premio incassato a suo tempo di 5000 euro (2000 punti)...sono esattamente 2000 punti di minus...ossia sulle call vendute saremo in perdita di 2000 punti ...5000 euro...

abbiamo però un fib long da 24000... lo chiudiamo a 26000, incassiamo 2000 punti ossia 10.000 euro....

i 10 mila euro di guadagno sul fib..dedotti i 5000 euro che abbiamo rimesso di tasca propria sulle call... fanno esattamente 5000 euro di gain ....che guarda caso é l'esatto premio che avevamo incassato sulla vendita delle call e che sarebbe comunque stato il nostro massimo guadagno quand’anche ci fossimo trovati dalla parte giusta.. ossia qund’anche anche il mib30 non avesse sforato al rialzo i 24000...

questo é il meccanismo....

ovviamente se avessimo invece venduto delle put allo sforamento dello strike , avremo dovuto metterci short di un fib e non long..


EVENTUALI RISCHI SU QUESTO TIPO DI COPERTURA.... (nulla é esente da rischio ed il rischio va ben gestito….)

l'unico rischio dal punto di vista tecnico... é la possibilità di eccessivi stoppaggi sul fib se il mib30 battesse troppo sullo strike, bisogna quindi stare molto attenti ed avere una buona conoscenza del mercato, scegliendo degli strike dove non congestioni .. perché auspicabile per il successo pieno dell'operatività che, da li, il mib30 si muova, su o giu non importa, non ci interessa ... basta che si muova o quanto meno non ci batta sopra troppo..

se si vendono nude mib0 tale rischio si riduce notevolmente, perché bisogna preoccuparsi di coprire una sola mib0 (anzi due), quindi lo strike in una sola direzione ..se invece si impiantano degli short straddle e si sceglie malauguratamente uno strike dove congestiona, il rischio di eccessivi stoppaggi e reverse (che rosicchierebbero il premio incassato) aumenta notevolemente.... i stop ed i revers costano… anche in questo caso comunque difficilmente si arriverà a scadenza col premio completamente volatilizzato... se si vendono solo call o solo put e non quindi uno short straddle e si sceglie lo strike giusto, dove cioé non c'é congestione, il rischio é praticamente nullo..... ovvio che in questo ultimo caso dovremo accontentarci di incassare premi assai inferiori…

è un modus operandi questo che se ben gestito con i giusti strike e la lucidità necessaria per controllare la copertura può dare guadagni mensili costanti … lo stipendio si tira fuori e se si sarà poi così bravi da scegliere gli strike giusti, potremo pure toglierci qualche capriccio… sarà mia cura nei prossimi articoli portavi la mia esperienza riguardo gli short strangle e gli short straddle..

..i puristi delle options storcono il naso quando si parla di copertura col fib....preferiscono impiantare delle figure da manuale piu complesse, (vedremo anche queste) con un occhio alla volatilità ecc. ecc. e considerano quindi il fib un sistema di copertura molto artigianale, quasi da manovale.... sarà vero... ma cmq é la copertura più semplice ed efficace che io conosca...e comprensibile...e facilmente attuabile...

gli errori piu comuni che si commettono in questo caso, nel caso ossia si decida di coprirsi col fib, sono invece di ordine psicologico.... il rischio cioé di voler strafare e di pretendere di guadagnare anche sulla copertura, anticipando magari i movimenti che si "suppone" farà il mercato .. ma sono solo supposizioni e non certezze...e se ci si trova dalla parte sbagliata e pure scoperti vendendo mib0 sono dolori ....

vi faccio un esempio pratico per meglio capire… il mib30 sfora i 24000, ma noi la vediamo come una falsa rottura convinti che da li a breve ritornerà sotto i 24000 e ci resterà… omettiamo quindi di far scattare la copertura perche la riteniamo inutile , cosi sicuri della bontà delle nostre convinzioni.. stiamo quindi con le braccia conserte ed aspettiamo tranquillamente che il mib30 scenda inesorabilmente.. questo potrebbe essere un errore fatale..... mettiamo che il mib30 non solo sfori i 24000 ma pure voli a 25000, saremmo in questo caso già belli che scoperti in un baleno e pure di 1000 punti… da qual momento in poi non faremo altro che rincorrere le minus con grande stress e dolore…

quindi regola d'oro: assolutamente mai e poi mai.... tentare di anticipare e speculare pure sul fib a copertura.. ci si puo fare molto male..la copertura col fib deve essere meccanica e automatica, non dobbiamo né chiederci né ipotizzare dove andrà il mercato …il punto di riferimento c'é..é lo strike che si é venduto e ci si mette long o short (a seconda della posizione) senza pensare a quello che potrebbe fare il fib da li a pochi minuti... e cercare di anticiparlo..

questo deve essere ben chiaro!

e importantissimo, ve lo dico per esperienza… la copertura deve essere assolutamente automatica e chirurgica..


p.s.

scusate rileggendo mi sono resa conto di aver omesso una precisazione importante...cosa ovvia per me ma certamente non altrettanto ovvia per chi non ha mai avuto nulla a che fare con le opzioni ..... se il mib30 sforasse i 24000 dovremo far scattare rigorosamente la copertura andando long di fib .. fintanto che il mib30 starà sopra i24000 il fib va lasciato aperto senza preoccuparsi di dove vada e cosa voglia fare..(non ci interressa) basta che stia sopra.... ma quando mai il mib30, dopo un giretto sopra i 24000, sforasse al ribasso i 24000 é chiarò che il fib a copertura andrà chiuso perchè sotto i 24000 della copertura non ci sarà piu bisogno..... anzi.. quindi una volta vendute le call bisognerà semplicemente monitorare il mib30 premurandosi di andare long di fib se sfora all'insù lo strike da noi venduto ma anche di chiudere il fib quando il mib30 tornerà sotto i 24000...sempre lo strike da noi venduto.....



Torna in cima [ Profilo ] [ Messaggio Privato ] [ MSN ]

Questa strategia da come mi è stata sempre descritta, lothar, cip (almeno io l'ho intesa così) come una strategia vincente. Si vince sempre o male male che vada si va pari attuando la copertura con il fib. Certo è una strategia che richiede un capitale non indifferente per operare però pare non ci siano altre controindicazioni a parte la disciplina nell'usare il fib a copertura. Non ho nessuna intenzionalità polemica, ma allora mi domando perchè questo approccio viene sempre considerato di estrema pericolosità? Quali sono altre controindicazioni forti se ce ne sono, oltre quelle citate sopra da cip?
Grazie per chi vuol rispondere
 

volpotten

Bond trader
geronimos ha scritto:
COPERTURA COL FIB SU MIBO VENDUTE

Questa strategia da come mi è stata sempre descritta, lothar, cip (almeno io l'ho intesa così) come una strategia vincente. Si vince sempre o male male che vada si va pari attuando la copertura con il fib. Certo è una strategia che richiede un capitale non indifferente per operare però pare non ci siano altre controindicazioni a parte la disciplina nell'usare il fib a copertura. Non ho nessuna intenzionalità polemica, ma allora mi domando perchè questo approccio viene sempre considerato di estrema pericolosità? Quali sono altre controindicazioni forti se ce ne sono, oltre quelle citate sopra da cip?
Grazie per chi vuol rispondere

Io questa strategia l'ho provata ad usare qualche volta. Se tutto fila liscio non ci sono problemi.

La vera controindicazione è che per essere "chirurgico" come dici tu, devi essere costantemente davanti al monitor soprattutto quando il fib si avvicina allo strike. E' quindi una strategia inapplicabile se devi occuparti d'altro, a meno di avere un sistema automatico di immissione ordini. E anche lì c'è il rischio che se i prezzi si mettono a ballare sullo strike a forza di slippage e di commissioni ti bruci il premio abbastanza rapidamente. Almeno un mese la strategia deve durare e quindi fare una quarantina di eseguiti in un mese non è impossibile. Se solo ti balli 20 punti ad eseguito sono 800 punti persi.
 

tontolina

Forumer storico
volpotten ha scritto:
Io questa strategia l'ho provata ad usare qualche volta. Se tutto fila liscio non ci sono problemi.

La vera controindicazione è che per essere "chirurgico" come dici tu, devi essere costantemente davanti al monitor soprattutto quando il fib si avvicina allo strike. E' quindi una strategia inapplicabile se devi occuparti d'altro, a meno di avere un sistema automatico di immissione ordini. E anche lì c'è il rischio che se i prezzi si mettono a ballare sullo strike a forza di slippage e di commissioni ti bruci il premio abbastanza rapidamente. Almeno un mese la strategia deve durare e quindi fare una quarantina di eseguiti in un mese non è impossibile. Se solo ti balli 20 punti ad eseguito sono 800 punti persi.
già è proprio così
inoltre bisogna avere nervi molto saldi ed essere esenti da emotività

:rolleyes:
 

ceppa

Nuovo forumer
Il problema sono i gap, visto che di solito il nostro fib insegue gli altri e ogni tanto ci sono sorprese.....
Comunque ragazzi vi faccio i complimenti per come spiegate le opzioni. E' da poco che le studio, e i vostri post sono una manna dal cielo...
Bravi!
 

geronimos

Forumer storico
E anche lì c'è il rischio che se i prezzi si mettono a ballare sullo strike a forza di slippage e di commissioni ti bruci il premio abbastanza rapidamente. Almeno un mese la strategia deve durare e quindi fare una quarantina di eseguiti in un mese non è impossibile. Se solo ti balli 20 punti ad eseguito sono 800 punti persi.

Ho capito però da quello che mi sembra di capire le perdite non sono poi così grandi ( se siamo chirurgici, se stiamo sempre sul monitor, sangue freddo ecc) oppure le perdite possono essere notevoli ugualmente? E comunque credo che percentualmente sono molto di più le volte che portiamo a casa le mibo vendute. Ve lo domando

Un saluto a tutti
 

f4f

翠鸟科
geronimos ha scritto:
E anche lì c'è il rischio che se i prezzi si mettono a ballare sullo strike a forza di slippage e di commissioni ti bruci il premio abbastanza rapidamente. Almeno un mese la strategia deve durare e quindi fare una quarantina di eseguiti in un mese non è impossibile. Se solo ti balli 20 punti ad eseguito sono 800 punti persi.

Ho capito però da quello che mi sembra di capire le perdite non sono poi così grandi ( se siamo chirurgici, se stiamo sempre sul monitor, sangue freddo ecc) oppure le perdite possono essere notevoli ugualmente? E comunque credo che percentualmente sono molto di più le volte che portiamo a casa le mibo vendute. Ve lo domando

Un saluto a tutti

il 'percentualmente' è una cosa interessante....
se riesco , la analizziamo un pò insieme

ma, in breve

1) su quale orizzonte temporale? 12 mesi, 120 mesi?
2) l'eventuale sforamento del periodo di quanto è? si prende tutto l'utile accumulato?
3) un 'evento estremo' cosa causerebbe? ( tipo, ottobre 1987, per dire ...)

si passa dalle gaussiane alle poissoniane....
consiglio di leggere 'giocati dal caso' di Taleb, sul concetto di rischi e probabilità
niente formule, in italiano, piacevole lettura , tipo un romanzo
ma parla di opzioni :)
 

volpotten

Bond trader
geronimos ha scritto:
Ho capito però da quello che mi sembra di capire le perdite non sono poi così grandi ( se siamo chirurgici, se stiamo sempre sul monitor, sangue freddo ecc) oppure le perdite possono essere notevoli ugualmente? E comunque credo che percentualmente sono molto di più le volte che portiamo a casa le mibo vendute. Ve lo domando

Un esempio secondo me vale sempre più di mille parole.

Supponiamo che verso la metà di giugno, con l'indice SPMIB che veleggiava attorno a 43000, avessimo deciso di vendere delle put con strike 40000 e scadenza settembre.

Pronti via, attenzione e sangue freddo.

Io conto i seguenti interventi necessari:

26 Luglio l'indice attraversa verso il basso 40000, short future
27 Luglio intraday supera 40000 e rientra, quidi chiudo e rishorto
31 Luglio l'indice risupera 40000, quindi chiudo il future
1 Agosto l'idice apre in GAP DOWN a 39416... non posso far altro che coprirmi shortando il future ma a quel punto ho perso 600 punti! e così via con altri gap dal 1 Agosto al 19 Settembre.
devo andare avanti con il calcolo o è già chiaro dove sta il rischio di questa strategia?
 

tontolina

Forumer storico
volpotten ha scritto:
n esempio secondo me vale sempre più di mille parole.

Supponiamo che verso la metà di giugno, con l'indice SPMIB che veleggiava attorno a 43000, avessimo deciso di vendere delle put con strike 40000 e scadenza settembre.

Pronti via, attenzione e sangue freddo.

Io conto i seguenti interventi necessari:

26 Luglio l'indice attraversa verso il basso 40000, short future
27 Luglio intraday supera 40000 e rientra, quidi chiudo e rishorto
31 Luglio l'indice risupera 40000, quindi chiudo il future
1 Agosto l'idice apre in GAP DOWN a 39416... non posso far altro che coprirmi shortando il future ma a quel punto ho perso 600 punti! e così via con altri gap dal 1 Agosto al 19 Settembre.
devo andare avanti con il calcolo o è già chiaro dove sta il rischio di questa strategia?
estremamente CHIARO

a me capitò alla prima esperienza
non ricordo quante operazioni di copertura e scoprtura feci

ma furono davvero tante

alla fine
io uscii quasi alla pari
ma il tol guadagnò moltissimo

capii che la strategia non faceva per me in quanto sono troppo emotiva e in quei giorni non riuscii a dormire
avevo apputno il timore di un'apertura in gap

oggi faccio solo isoalpha ... sono tranquille o quasi... e non ho più perso una notte :p

ovvio che il potenziale guadagno è decisamente inferiore e .................pure la potenziale perdita

ed anche la scelta sull'azione su cui operare è molto oculata in quanto mi pongo sempre la domanda:"in caso di Cigno Nero, posso sopportare di tenere l'azione in portafoglio per molto tempo?"
 

geronimos

Forumer storico
consiglio di leggere 'giocati dal caso' di Taleb, sul concetto di rischi e probabilità
niente formule, in italiano, piacevole lettura , tipo un romanzo
ma parla di opzioni

Per fAf

e anche se non diventeremo ricchi perlomeno ci faremo una cultura.

Volpotton , tontolina siete stati chiari: ho capito si può perdere anche se tontolina malgrado tutto riuscì ad andare pari.
 

Users who are viewing this thread

Alto