Aldesa e le sue incertezze

La trimestrale prima di oggi e' stata discussa con gli analisti, a meta' settembre. Gli analisti hanno chiesto per ben 2 volte se il punto peggiore dei flussi di cassa fosse stato raggiunto alla fine del secondo trimestre.
Per ben 2 volte il CFO ha risposto di si.
Ora viene fuori che al 30 settembre hanno perso (nel solo Q3) altri €30,9m di cassa (peggiorando di un 23% ! il progressivo a fine giugno).
Andiamo.....

La trimestrale prima di oggi e' stata discussa con gli analisti, a meta' settembre. Gli analisti hanno chiesto per ben 2 volte se il punto peggiore dei flussi di cassa fosse stato raggiunto alla fine del secondo trimestre.
Per ben 2 volte il CFO ha risposto di si.
Ora viene fuori che al 30 settembre hanno perso (nel solo Q3) altri €30,9m di cassa (peggiorando di un 23% ! il progressivo a fine giugno).
Andiamo.....

Come fai a sapere che a metà settembre hanno detto così? Qui c'è l'andamento del cash flow e le spiegazioni della variazione

al.png

Ultima modifica:
Ciao, purtroppo sono in viaggio sino a domenica, posso verificare lunedi'. Appena posso, posto news.

Comunque non mi e' piaciuto leggere flussi di cassa in peggioramento di oltre 30m nel Q3.
Il CFO nelle 2 call precedenti aveva ribadito almeno 3 volte che il picco di cash outflow era stato raggiunto nel primo semestre.

Non ci siamo proprio. Il progressivo a fine settembre e' -165m di cash outflow.
Molto peggio del 2018 (118m, vado a memoria).

Solo per trasparenza: lunedi', a meno di clamorose (e tangibili) news dalla call conf., vendero' il mio lotto a meno che mi diano 30 in bid.

Saluti e buona fortuna a chi e' dentro.
Con tutto il rispetto per le tue osservazioni, mi sembra che tu ti renda conto solo adesso che hai investito su di un titolo HY.
Dedurre se vendere o acquistare dai bilanci, è un terno al lotto. Sai bene che ci sono tante possibilità di manovrarli e succede che se una azienda va male tende a migliorarli. Al contrario aziende che stanno bene cercano di aggiustarli per pagare meno tasse.

Ciao QQ, ho ascoltato le ultime 3 call prima di ieri. Il punto cruciale su cui gli analisti si erano focalizzati nelle domande era il peggioramento dei flussi di cassa nel 2019 (primo semestre) rispetto al primo semestre 2018 ed il CFO aveva ribadito che il punto di cash outflow piu' basso era stato toccato a fine giugno.

Io avevo tenuto il mio lotto sulla base di una coerenza di fondo delle comunicazioni. Ora questo elemento manca e il peggioramento della cassa preoccupa, dunque preferisco vendere.

Il problema e' anche che le dismissioni potenziali sono quelli che generano cassa, dunque circolo vizioso.

Come fai a sapere che a metà settembre hanno detto così? Qui c'è l'andamento del cash flow e le spiegazioni della variazione

Vedi l'allegato 537006

Caro Maratoneta, io investo in obbligazioni da 30 anni (anche high yield) e qualora non credessi alla buona fede degli emittenti a cui affido i miei soldi non ci metterei un centesimo.

Con tutto il rispetto per le tue osservazioni, mi sembra che tu ti renda conto solo adesso che hai investito su di un titolo HY.
Dedurre se vendere o acquistare dai bilanci, è un terno al lotto. Sai bene che ci sono tante possibilità di manovrarli e succede che se una azienda va male tende a migliorarli. Al contrario aziende che stanno bene cercano di aggiustarli per pagare meno tasse.

in effetti il dicembre non parte benissimo
imi dà 47,50/49,50
hsbc 48/50,50 per un milione di pezzi
ubs 47,90/50,20
Barclays 48,25/50,25

100k (ne avevo un lotto) a 49 prima di pranzo. Ho richiamato alle 17 per vendere delle bombardier e mi hanno detto che e' poi scesa sui 47.25 operativi in vendita.

Users who are viewing this thread

Back
Alto