Aletti IT0005105512 (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
Ave a tutti !!! Io sono normalmente nella sezione 'obbligazioni' :up: ... questo per dire che in fondi di vario tipo NON mi trovo proprio benissimo dopo le 'scottature' che ne ricevetti decenni orsono .... :sad::sad:

Però oggi la persona che mi segue in CaRiGe mi ha consigliato, tra le obbligazioni che io gli ho chiesto, anche il titolo in oggetto, se ho visto bene di prossima emissione (1° domanda : SE lo compro in emissione lo pago meno ? boh !).

Ecco, visto che la sua condizione if .... then .... (tipica dei fondi e che, per motivi personali di uno che è abituato alle obbligazioni a tasso fisso, mi fa venire l'urticaria ... :cool::cool: ) è di questo tipo, come mi si spiega :

"si prende come indice di riferimento l' indice Ftse mib se tra un anno è uguale o maggiore paga una cedola del 4,50 se fosse inferiore si va avanti all' anno successivo e si fa lo stesso controllo se è uguale o aumentato le paga una cedola del 9 e se no stessa cosa al terzo anno se è uguale o aumentato paga cedola del 13,50 se l' indice fosse sceso entro un 30% le rimborsano 100, quindi ha anche una sorta di paracadute"

Vabbò, la faccio breve : 'sto indice Ftse mib è prevedibile oppure ....., insomma, come al solito sono specchietti per le allodole oppure .... ditemi Voi !!! :bow::bow:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ave a tutti !!! Io sono normalmente nella sezione 'obbligazioni' :up: ... questo per dire che in fondi di vario tipo NON mi trovo proprio benissimo dopo le 'scottature' che ne ricevetti decenni orsono .... :sad::sad:

Però oggi la persona che mi segue in CaRiGe mi ha consigliato, tra le obbligazioni che io gli ho chiesto, anche il titolo in oggetto, se ho visto bene di prossima emissione (1° domanda : SE lo compro in emissione lo pago meno ? boh !).

Ecco, visto che la sua condizione if .... then .... (tipica dei fondi e che, per motivi personali di uno che è abituato alle obbligazioni a tasso fisso, mi fa venire l'urticaria ... :cool::cool: ) è di questo tipo, come mi si spiega :

"si prende come indice di riferimento l' indice Ftse mib se tra un anno è uguale o maggiore paga una cedola del 4,50 se fosse inferiore si va avanti all' anno successivo e si fa lo stesso controllo se è uguale o aumentato le paga una cedola del 9 e se no stessa cosa al terzo anno se è uguale o aumentato paga cedola del 13,50 se l' indice fosse sceso entro un 30% le rimborsano 100, quindi ha anche una sorta di paracadute"

Vabbò, la faccio breve : 'sto indice Ftse mib è prevedibile oppure ....., insomma, come al solito sono specchietti per le allodole oppure .... ditemi Voi !!! :bow::bow:


Ciao, ma hai provato a digitare in rete l'isin che hai postato?...hai visto cosa ne esce?...NON è un fondo ma un certificate.

Quindi, se non sai che cos'è l'indice FTSEMIB (40 maggiori titoli azionari italiani, nonchè l'indice di riferimento della nostra borsa)...lascerei perdere.

Il prodotto in questione ha una struttura finanziaria indicizzata all'andamento dell'indice FTSEMIB con clausola call di rimborso anticipato a determinate condizioni.

http://www.aletticertificate.it/media/IT0005105512.pdf

Meglio che rimane sul reddito fisso, anche se da qui in avanti la vedo dura ottenere rendimenti accettabili.
 

wartburg_12

forumer storico
Risolto : KO !!!

:down:

Ho cercato il prospetto del titolo in oggetto e .. mi sono dato una risposta da solo .. la scrivo qui tal qual quella da me inviata a chi mi segue in banca, così può essere una info in più per chi, come me, ha visto questo titolo !
____________________________________________________________

Salve, ho trovato il prospetto del titolo in oggetto, qui :

http://www.aletticertificate.it/media/20150407-CDO-NS-IT0005105512.pdf

Ora, magari lo leggerò con più attenzione ... MA ad un certo punto, tra gli esempi di situazioni possibili, c'è questa che non mi piace mica tanto, prende mi pare in esame le condizioni di "movimento del sottostante SFAVOREVOLE rispetto alle condizioni iniziali":

Scenario IV (Movimento del sottostante sfavorevole al Giorno di Valutazione Finale) In nessuno dei Giorni di Valutazione si verifica l’Evento di Rimborso Anticipato. In data 30 aprile 2018, Giorno di Valutazione Finale, il Sottostante è pari a 11.566,9 inferiore al Livello di Protezione pari a 16.193,65. In tale ipotesi, il Portatore ha diritto a ricevere per ciascun Certificato un Importo di Liquidazione in Euro pari al Valore Nominale diminuito della variazione percentuale tra il Valore Finale e il Valore Iniziale Il Portatore, pertanto, riceverà un importo calcolato secondo la seguente formula: Valore Nominale * {1+[(Valore Finale - Valore Iniziale) / Valore Iniziale]} e quindi: 100 Euro * {1+[(11.566,9–23.133,79/23.133,79] }= 50 Euro A fronte di una performance negativa pari al 50% del sottostante, il Portatore registrerà una performance negativa a scadenza pari 50% .

Se ho capito bene, in questo caso NON viene rimborsato 100 ...

SE ho capito bene è meglio che io non acquisti questo tipo di titoli, in quanto per me sono troppo aleatori .... ( = troppe condizioni if ... then ..... ).

La ringrazio comunque per avermi indicato questa alternativa, magari in futuro ce ne potrà essere qualcuna meno aleatoria .. !!


>> IT0005105512 che funziona così: si prende come indice di riferimento l' indice Ftse mib se tra un anno è uguale o maggiore paga una cedola del 4,50 se fosse inferiore si va avanti all' anno successivo e si >> fa lo stesso controllo se è uguale o aumentato le paga una cedola del 9 e se no stessa cosa al terzo anno se è uguale o aumentato paga cedola del 13,50 se l' indice fosse sceso entro un 30% le rimborsano 100*, quindi ha anche una sorta di paracadute.


* E' qui quella che per me è una gabola !!! : SE scende più del 30% la differenza tra i due indici viene DETRATTA dal capitale investito !!!! :sad::sad::down::down:
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao, ma hai provato a digitare in rete l'isin che hai postato?...hai visto cosa ne esce?...NON è un fondo ma un certificate.

Quindi, se non sai che cos'è l'indice FTSEMIB (40 maggiori titoli azionari italiani, nonchè l'indice di riferimento della nostra borsa)...lascerei perdere.

Il prodotto in questione ha una struttura finanziaria indicizzata all'andamento dell'indice FTSEMIB con clausola call di rimborso anticipato a determinate condizioni.

http://www.aletticertificate.it/media/IT0005105512.pdf

Meglio che rimane sul reddito fisso, anche se da qui in avanti la vedo dura ottenere rendimenti accettabili.


GRAZIEEEEEE !!!! come vedi ho appena scritto l'esito del mio modesto apprendimento (= riesco incredibilmente a googlare l'ISIN, leggere i prospetti ... a volte anche a capirli ;);) poi di solito chiedo info nel forum ... e di solito NON mi si risponde 'cerca info in rete' ... visto che questo riesco a farlo da solo, se no non sarei qui no ?? ;);) ) .... e come vedi è ininfluente l'insieme in cui lo si deve collocare, sia esso FONDO, CERTIFICATE, PAPPA per i PULCINI o qualsiasi altro nome si voglia lui dare .... il punto chiave, per me (non so per Voi :bow: ) è : rende ? risposta : si, beh, allora si può approfondire, ma per me questa cosa mmmeeepareunternoallotto !!! :D:D = non fa per me !!!

Detto questo , me ne torno tra le obbligazioni allo stato puro :D:D (dove, come dici giustamente tu, c'è ormai poca trippa per gatti, comprese le perpetuals che tanto mi piacciono !!!!)

A presto !!! :):)
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
GRAZIEEEEEE !!!! come vedi ho appena scritto l'esito del mio modesto apprendimento (= riesco incredibilmente a googlare l'ISIN, leggere i prospetti ... a volte anche a capirli ;);) poi di solito chiedo info nel forum ... e di solito NON mi si risponde 'cerca info in rete' ... visto che questo riesco a farlo da solo, se no non sarei qui no ?? ;);) ) .... e come vedi è ininfluente l'insieme in cui lo si deve collocare, sia esso FONDO, CERTIFICATE, PAPPA per i PULCINI o qualsiasi altro nome si voglia lui dare .... il punto chiave, per me (non so per Voi :bow: ) è : rende ? risposta : si, beh, allora si può approfondire, ma per me questa cosa mmmeeepareunternoallotto !!! :D:D = non fa per me !!!

Detto questo , me ne torno tra le obbligazioni allo stato puro :D:D (dove, come dici giustamente tu, c'è ormai poca trippa per gatti, comprese le perpetuals che tanto mi piacciono !!!!)

A presto !!! :):)

...parlando di investimenti non si ha mai la certezza di guadagnare ed è proprio per questo che conviene approfondire diversi campi, scenari e settori.
 

Users who are viewing this thread

Alto