Alifond (1 Viewer)

Caront€

Succube a prescindere!
buon giorno a tutti
volevo porvi una domanda
sono iscritto ad Alifond dal 2006
ed ho avuto la fortuna di spostarmi sul comparto dimanico (40%obb
60 azioni) quasi sul minimo del 2011
quindi ad oggi le quote sono salite bene.
ora credo che la borsa possa fare una pausa, fregandosene di prendere il max... vorrei spostarmi sul comparto garantito (80% obb 20% monetrio)
la domanda è la seguente:
se salgono i rendimenti delle obbligazioni (quello che auspico)
avendo l'80% in obbligazionario è un bene o un male, cioè
se sale il rendimento vuol dire che le obbligazuioni già emesse scendono di valore (non vale per le nuove dove aumenta il facciale) questo cosa comporta per il mio investimento, oppure non è un problema tanto "loro" portano comunque a scadenza e quindi se scende non c'è problema e
il guadagno è sulle nuove emissioni?
mi rendo conto di aver scritto malissimo, ma spero di avervi fatto capire il mio dubbio..
grazie a chi vorrà rispondere :)
 
Il trend trentennale positivo delle obbligazioni è giunto l'anno scorso al termine (dicono gli esperti). Quindi il rialzo dei rendimenti porterà perdite sulle obbligazioni che molti ritengono oggi più a rischio delle azioni stesse (leggasi: più sopravvalutate...). Secondo queste tesi si dovrebbe esattamente fare il contrario di quello che proponi (e quindi rimanere come sei, se ho ben capito).
A parte tutto comunque, visto che stiamo parlando di un fondo pensione, io mi domanderei per prima cosa che presumibile durata futura avrà l'investimento (quando andrai in pensione?) e gestirei il tutto come un investimento a scadenza (tipo ciclo di vita): più lontana è, più azioni ci metto, per poi ridurre gradualmente fino ad avere negli ultimi anni quasi tutte obbligazioni o una linea garantita: non andare dietro al mercato, ma gestisci i tuoi obiettivi. Le speculazioni falle con altri soldi.
Ciao!
 

Caront€

Succube a prescindere!
Il trend trentennale positivo delle obbligazioni è giunto l'anno scorso al termine (dicono gli esperti). Quindi il rialzo dei rendimenti porterà perdite sulle obbligazioni che molti ritengono oggi più a rischio delle azioni stesse (leggasi: più sopravvalutate...). Secondo queste tesi si dovrebbe esattamente fare il contrario di quello che proponi (e quindi rimanere come sei, se ho ben capito).
A parte tutto comunque, visto che stiamo parlando di un fondo pensione, io mi domanderei per prima cosa che presumibile durata futura avrà l'investimento (quando andrai in pensione?) e gestirei il tutto come un investimento a scadenza (tipo ciclo di vita): più lontana è, più azioni ci metto, per poi ridurre gradualmente fino ad avere negli ultimi anni quasi tutte obbligazioni o una linea garantita: non andare dietro al mercato, ma gestisci i tuoi obiettivi. Le speculazioni falle con altri soldi.
Ciao!

innanzitutto grazie per la risposta... :)
ci sono un paio di frasi che mi stanno facendo rflettere...
in questo week avrò modo di pensare..
 

Users who are viewing this thread

Alto