ALITALIA: i termini, e le convenienze, dell'aumento

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ogni diritto di opzione (da ogni azione posseduta a venerdì scorso si stacca un diritto) serve a sottoscrivere (abbinati) 1 nuova azione + 1 obbligazione convertibile (scadenza 5 anni, cedola 2.9% annuo, rapporto esercizio 1 az per 1 cv), pagando 0.37 + 0.37 = 0.74 complessive. Alternativa, ovviamente, è vendere il diritto entro la fine della settimana prossima (a quel punto, prima si vende e meglio è).


Ecco la tabella delle parità teoriche azione/diritto/obbligazione: per un paio di sedute è stato possibile arbitraggiare (vendita azione/acquisto diritti), nelle ultime sedute non ho seguito.

az. ex dir.az/obb az. piena obb. in %

0,565 0,390 0,955 152,7
0,545 0,350 0,895 147,30
0,525 0,310 0,835 141,89
0,505 0,270 0,775 136,49
0,485 0,230 0,715 131,08
0,465 0,190 0,655 125,68
0,445 0,150 0,595 120,27
0,425 0,110 0,535 114,86
0,405 0,070 0,475 109,46
0,385 0,030 0,415 104,05
0,365 0,000 0,365 98,65
0,345 0,000 0,345 93,24
0,325 0,000 0,325 87,84
 
L'aumento è pesante, sappiamo in che stato si trova la società: per ogni azione esistente arriva sul mercato un'azione nuova (si raddoppia la carta, quindi) ed una convertibile (quindi un'altra potenziale azione, entro cinque anni: l'esercizio della conversione è libero in qualsiasi momento a partire dal prossimo 22/9).

L'arrivo sul mercato di tanta carta potrebbe nuocere al titolo, che dovrebbe "digerire", come si usa dire, la nuova carta in arrivo.

La convertibile potrebbe essere interessante, sia per le caratteristiche di minore rischiosità in rapporto alle potenzialità di guadagno, sia per eventuali arbitraggi dall'azione (altro punto a sfavore della stessa, quindi).
 
mi pare quindi di capire che esercitando il diritto oltre all'obbigazione avrai anche l'azione pagando 0.37+0.37. L'alternativa è vendere il diritto subito. Da come dici non è possibile prendere solo l'obbligazione.
Altre possibilità ?
 
sono tentato di aderire : su tutto il globo le compagnie aeree sono molte basse per fattori anche estranei al business , alitalia è messa male ma non tanto male quanto altre compagnie; sull'obbligazione direi che la cedola è in linea con i tassi attuali, credo che la BCE per smuovere l'europa dovrà nel prox futuro abbassare i tassi e l'obbligazione se ne avvantaggerebbe.
Insomma questo aumento di capitale è un bicchiere mezzo pieno ? :)
 

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