Alleanza Valore Futuro (1 Viewer)

Buonasera a tutti,
mi chiamo Roberto e mi sono iscritto perché avrei bisogno di un vostro aiuto per valutare il prodotto in oggetto (di cui vi metto il link al sito).

Mi è stato proposto questa sera, sulla carta e a parole sembra tutto molto bello, molto vantaggioso, però io sono un piccolo risparmiatore che è già rimasto scottato in passato con investimenti fatti tramite la mia banca (Fineco) e vorrei evitare di fare altre cavolate soprattutto in periodi del genere in cui costruirsi un piccolo capitale è impresa assai ardua.

In pratica si tratta di investire una somma di capitale, con traguardo a 10 anni di cui il 1° obbligatorio, che Alleanza investirà un 70% in fondi assicurativi con un rendimento minimo teorico stimato del 3,5% ed il restante 30% in fondi di fondi (mi hanno proposto quelli sui mercati emergenti).

Alla fine dei 10 anni, se tutto va male, comunque recupererei il mio capitale iniziale, mentre se le cose vanno bene ovviamente si rivaluterebbe nel tempo e riuscirei ad ottenere un guadagno.

Chiedo umilmente a voi maghi della finanza cosa ne pensate, un consiglio, un parere, non fatemi sentire l'ennesima salsiccia nelle mani dell'ennesimo abile cuoco :p

Grazie.
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Ciao, ho dato un'occhiata al prodotto: Si tratta di una polizza Multicomparto cioè l'unione di una Polizza a Gestione Separata (GS) e di una Unit Linked (UL).
Il termine di 10 anni è un Obiettivo, alla cui scadenza DOVRESTI avere almeno i tuoi soldi indietro.
Dico "Dovresti avere" perchè funziona cosi: loro dicono che l'importo investito in GS ha la garanzia del capitale e quindi, in caso che vadano male le cose nella UL (cioè completo azzeramento di esse) E che la GS renda il 3,50% annuo, tu riavrai i tuoi 10000 euro.
In realtà è impensabile che l'importo investito nella UL si azzeri (e questo va a favore tuo perchè prenderesti comunque qualcosa e non zero), ma non è neanche sicuro che la GS renda il 3,50% annuo. Tanto è che il rendimento del 3,50% viene chiamato "Obiettivo" e non Garantito. Invece nella sezione del rendimento garantito si evince che esso è 0% (infatti l'evoluzione delle prestazioni con rendimento garantito da un importo costante nel tempo). Per cui se nei 10 anni la GS rende ad esempio l'1,50% medio annuo composto il controvalore della GS sarebbe 8227 e non 10000, a cui andrebbe comunque aggiunto il controvalore della UL sulla quale avresti investito circa 3000 euro dei 10000 iniziali. Va da se che se la UL fa il -50% e quindi vale 1500, in questo caso tu prendi in totale 9727 dopo 10 anni. Considera inoltre che il guadagno sulla GS non si compensa con le perdite della UL pertanto dovresti pagare le ritenute fiscali sulla GS.

Da qui la decisione è tua, se però vuoi la garanzia totale dei tuoi soldi meglio puntare su altri prodotti.
Ad esempio, con l'aiuto di un buon consulente, puoi puntare su un mix di combinazioni tra una GS e una UL (prese separatamente e non in un prodotto preconfezoinato) e studiartene una a piacimento. Oppure usare la tradizionale formula con zero coupon...

Saluti
 
Ciao e grazie per il contributo.
A grandi linee avevo capito come funziona questa proposta, il discorso che mi faceva il promotore è che comunque Alleanza ci deve guadagnare da tutti questi prodotti anche per coprire i costi degli altri che propone (pensioni integrative, ecc), quindi il 3,5% stimato abbastanza prudente, poi ovvio nulla vieta che faccia peggio e tra 10 anni mi ritrovo con lo stesso capitale iniziale se non peggio.
In ogni caso mi hanno anche fatto notare che ci sono dei costi di gestione abbastanza alti, quindi credo che per ora passerò.

Con la formula zero coupon eventualmente avresti qualcosa da consigliare?

Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto