Ampliamento metratura immobile

Olliver

Nuovo forumer
Salve!
Volevo postare questa discussione in questo forum ma in questi giorni non riuscivo a connettermi (ci sono riuscito solo ora).

Sto concludendo l'acquisto di un immobile e mi piaceva discutere con voi della fattibilità o meno di un eventuale ampliamento dell'immobile stesso.
L'appartamento è posizionato al quinto e ultimo piano di una palazzina situata a Roma. Al di sopra dell'immobile è presente un terrazzo che attualmente risulta inagibile (non c'è la pavimentazione) ed, in ogni caso, inutilizzato. Volevo sapere, dalla vostra esperienza, nel caso riuscissi ad acquistare dagli altri condomini (successivamente all'acquisto dell'immobile) il terrazzo, è possibile pensare di costruire una ulteriore parte di appartamento in quello spazio? Se si... in quale percentuale? Ci sono limiti?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo.

Olliver

devi esaminare due profili della questione
quello civilistico e quello urbanistico
sotto il profilo civilistico se il lastrico solare è non accessibile tu hai il diritto di sopraelevare (con tutti gli accorgimenti tecnici del csaso onde evitare danni agli altri) se altri invece hanno l'uso del terrazzo e quindi è una parte comune del condominio vedo difficile la cosa in quanto devi comprare e avere l'unanimità della cessione da parte di tutti.

sotto il profilo urbanistico devi verificare ceh cosa prevede il prg se il lotto ha ancora capacità edificatoria, eventualemnte adeguare gli standard e la vedo ancor più dura
una strada è il piano casa casa di Berlusconi ma nelle regioni rosse (il lazio purtroppo è guidato da marrazzo) il piano casa è stato svilito.
l'altra è fare una copertura che non costituisca aumento di volume urbanistico e realizzare una mansarda non abitabile ma magari convenientemente utilizzabile :D

CUT... vedo difficile la cosa in quanto devi comprare e avere l'unanimità della cessione da parte di tutti.

CUT ...l'altra è fare una copertura che non costituisca aumento di volume urbanistico e realizzare una mansarda non abitabile ma magari convenientemente utilizzabile :D

Porchetto grazie come sempre delle info puntuali e piene di spunti di riflessione.
Il terrazzo come avrai capito è del condominio e infatti ha l'accesso dalla scala della palazzina.
Come te, nutro molti dubbi che di fronte a una mia offerta ci sia l'unanimità da parte di tutti, ma visto che è inutilizzato (e che probabilmente lo è da decenni), un tentativo lo vorrei fare.
Poi appunto, bisognerebbe capirne il possibile utilizzo... al peggio potrei realizzare un bel terrazzo, piastrellato sul quale trascorrere un pò di tempo d'estate... rimango molto interessato invece al discorso di eventuali coperture "che non costituiscano aumento di volume"... dove pensi potrei reperire ulteriori informazioni a riguardo (più che altro per capire quali sono le possibili soluzioni realizzabili)? Un altro quesito... ci sarebbero problemi se, una volta acquistato quello spazio, realizzassi una scala direttamente all'interno del mio appartamento che consenta l'accesso al terrazzo stesso?

Porchetto grazie come sempre delle info puntuali e piene di spunti di riflessione.
Il terrazzo come avrai capito è del condominio e infatti ha l'accesso dalla scala della palazzina.
Come te, nutro molti dubbi che di fronte a una mia offerta ci sia l'unanimità da parte di tutti, ma visto che è inutilizzato (e che probabilmente lo è da decenni), un tentativo lo vorrei fare.
Poi appunto, bisognerebbe capirne il possibile utilizzo... al peggio potrei realizzare un bel terrazzo, piastrellato sul quale trascorrere un pò di tempo d'estate... rimango molto interessato invece al discorso di eventuali coperture "che non costituiscano aumento di volume"... dove pensi potrei reperire ulteriori informazioni a riguardo (più che altro per capire quali sono le possibili soluzioni realizzabili)? Un altro quesito... ci sarebbero problemi se, una volta acquistato quello spazio, realizzassi una scala direttamente all'interno del mio appartamento che consenta l'accesso al terrazzo stesso?
no il volume della cabina di sbarco della scala è un volume tecnico e non costituisce aumento di cubatura magari poi recuperi i lavatoi (nel palazzo dei primi anni 60 dove sono nato io c'erano i lavatoi perchè le famiglie non avevano la lavatrice ai miei la regalarono come regalo di nozze ma aveva due vasche differenti la centrifuga e la vasca di lavaggio :D

sotto il profilo urbanistico devi verificare che cosa prevede il prg se il lotto ha ancora capacità edificatoria, eventualemnte adeguare gli standard e la vedo ancor più dura
una strada è il piano casa casa di Berlusconi ma nelle regioni rosse (il lazio purtroppo è guidato da marrazzo) il piano casa è stato svilito.

Porchetto, visti gli ultimi aggiornamenti sul piano casa (leggevo un articolo in un'altra discussione del forum) è cambiato qualcosa rispetto al commento soprastante?

Allora, stavo guardando al sito PIANO CASA, PUBBLICATA LA LEGGE DEL LAZIO e nell'articolo ho ritrovato la seguente dicitura:

ampliamenti dovranno essere realizzati costruendo al lato dell’edificio esistente. Sono invece escluse le sopraelevazioni, fatta la salva la possibilità di realizzare un nuovo tetto o modificare l'esistente al fine di rendere abitabili i sottotetti. Per l’ottenimento dell’autorizzazione è necessario il rispetto delle norme in materia di antisismica e bioedilizia.

Da questo ne deduco che un ampliamento nel terrazzo soprastante non è permessa (sempre dando per scontato che riesco ad acquistarlo con il consenso di tutti i condomini).

come ti dicevo il lazio è una regione rossa (finora) se stavi in veneto ampliavi e magari ti dimezzavano pure l'ici

Users who are viewing this thread

Back
Alto