Quindi, se ho capito bene e se reflazione equivale ad inflazione e recessione, nel caso di cui sopra i titoli auriferi, come tutti quelli legati alle commodities, aumentano di valore così come il mercato Giap perchè entrambi legati al tema della reflazione.
E' possibile poi ipotizzare, in futuro, una divergenza fra i titoli auriferi, legati più al fenomeno inflattivo, ed i titoli legati alle comodities tradizionali ( metalli non auriferi, petrolio, gas naturale, ecc. ) più legati al ciclo economico vero e proprio, che si ritiene in rallentamento?
Mi sembra che su questi temi vi siano pareri discordanti fra i vari analisti, alcuni guardano al ciclo economico, altri pensano che la domanda sarà comunque superiore all'offerta (petrolio e gas naturale), giungendo a conclusioni anche diametralmente opposte.
A volte viene da pensare che sia meglio vivere alla giornata, ed è forte la tentazione di semplificare, senza complicarsi la vita con questi amletici dilemmi, anche se tutto ciò risulta senz'altro controproducente per i propri risparmi.
Perdona il patetico tentativo di tenere aperto il 3d anche oltre i termini della sua scadenza naturale
,comunque spero di rileggerti spesso l'anno prossimo sul nuovo 3d.
Ciao