andrete in pensione a 70 anni (5 lettori)

Bagna cauda

Nuovo forumer
con 500 euro al mese + pensione integrativa + pensione supplettiva
Ciò sara il risultato di 40 anni di duro lavoro con uno stipendio di 1000 euro, con mutuo e affitto incombenti ogni fine mese x 30 anni


la vita è meravigliosa





dimenticavo....20 anni di precariato x farsi il carattere fa sempre bene



qualcuno dirà : " quel giorno i miei non potevano fare sesso protetto"
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Bagna cauda ha scritto:
qualcuno dirà : " quel giorno i miei non potevano fare sesso protetto"

no... qualcuno dira'

arrivera' un giorno in cui cacciamo tutti i fancazzisti di politici, portaborse, e statali fannulloni, compreso 3/4 di sindacalisti...

e inizieremo a far girare l'italia.

non certo adesso.. purtroppo fino a che ci si divide tra prodi e berlusconi.. l'italia sara' sempre uguale
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
non credo che le soluzioni da Lei proposte siano la panacea di tutti i mali del nostro sistema previdenziale
Ormai da più parti ed anche nella letteratura economia si fa largo sempre più il concetto di "furto generazionale", usando naturalmente espressioni meno enfatiche ma che comunque riportano con forza al medesiomo risultato, alla medesima idea
In germania si parla che nel decennio 2030-2040 l' età media di pensionameno sarà > 70 anni ( circa 71.8 riportava il sole 24ore). L' italia potra essere esente da questa tendenza ? Dubito fortemente
La cosa che più mi allarma è aver letto che non basterà nemmeno il cosidetto secondo pilastro ( fondo integrativo), infatti nella rubrica Plus de Il sole 24ore di alcuni mesi fa un giovane chiedeva all' esperto del quotidiano cose doveva fare x aver almeno una pensione pari all' 80% dell' ultimo stipendio quando andrà in pensione ( è un trentenne con contratto a tempo indeterminato); ebbene l' esperto gli rispose in modo articolato e tecnico di considerare anche l' eventualità di un terzo pilastro ( pensione supplettiva) se le sue possibilità economiche potranno consenitrlo. Basito chiusi il giornale rimanendo in silenzio riflessivo x almeno 1 ora
Ebbene, le forti diseguaglianze che si stanno creando in questo momento hanno secondo me radici profonde, in parte politiche forse maggiormente economiche/strutturali
Mi rimane solo da considerare che la maggior parte dei poveri cristi vivrà all' inizio della vita lavorativa, forse interamente, forme di precariato a limiti dello sfruttamento; quando raggiungeranno la stabilità avranno la spada di Damocle dei fondi pensione Primi e Secondi........nonchè i contributi dell' Inps che decurteranno non di poco il mensile

Il periodo delle vacche grasse ormai è terminato e le generazioni che si affacciano avranno molti ma molti più problemi di quelle passate, non è retorica spiccia ma costatazione brutale
 

melodia

Forumer storico
Bagna cauda ha scritto:
Mi rimane solo da considerare che la maggior parte dei poveri cristi vivrà all' inizio della vita lavorativa, forse interamente, forme di precariato a limiti dello sfruttamento;
Esattamente :Y E son lieta di averlo fatto notare alla business manager
della mia azienda con queste tue stesse precise parole,
il giorno in cui il nostro gruppo firmò il contratto. Ovviamente, firmai anch'io.
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Bagna cauda ha scritto:
non credo che le soluzioni da Lei proposte siano la panacea di tutti i mali del nostro sistema previdenziale


iniziamo da quelle , e gia sistemiamo un po' l'italia,,..



Bagna cauda ha scritto:
Ormai da più parti ed anche nella letteratura economia si fa largo sempre più il concetto di "furto generazionale", usando naturalmente espressioni meno enfatiche ma che comunque riportano con forza al medesiomo risultato, alla medesima idea
In germania si parla che nel decennio 2030-2040 l' età media di pensionameno sarà > 70 anni ( circa 71.8 riportava il sole 24ore). L' italia potra essere esente da questa tendenza ? Dubito fortemente
La cosa che più mi allarma è aver letto che non basterà nemmeno il cosidetto secondo pilastro ( fondo integrativo), infatti nella rubrica Plus de Il sole 24ore di alcuni mesi fa un giovane chiedeva all' esperto del quotidiano cose doveva fare x aver almeno una pensione pari all' 80% dell' ultimo stipendio quando andrà in pensione ( è un trentenne con contratto a tempo indeterminato); ebbene l' esperto gli rispose in modo articolato e tecnico di considerare anche l' eventualità di un terzo pilastro ( pensione supplettiva) se le sue possibilità economiche potranno consenitrlo. Basito chiusi il giornale rimanendo in silenzio riflessivo x almeno 1 ora
Ebbene, le forti diseguaglianze che si stanno creando in questo momento hanno secondo me radici profonde, in parte politiche forse maggiormente economiche/strutturali
Mi rimane solo da considerare che la maggior parte dei poveri cristi vivrà all' inizio della vita lavorativa, forse interamente, forme di precariato a limiti dello sfruttamento; quando raggiungeranno la stabilità avranno la spada di Damocle dei fondi pensione Primi e Secondi........nonchè i contributi dell' Inps che decurteranno non di poco il mensile

Il periodo delle vacche grasse ormai è terminato e le generazioni che si affacciano avranno molti ma molti più problemi di quelle passate, non è retorica spiccia ma costatazione brutale


che negli ultimi 30 anni in italia si sia assistito ad una politica scellerata ed idiota e si sia fatto scempio delle risosrse pubbliche per due voti in piu', e' cosa oramai risaputa da tutti.. la vecchia dc con il psi ecc.. hanno creato un enorme debito che ora ce lo portiamo dietro .
detto questo , le soluzioni ci sono..
taglio dei costi statali, aumento dei contributi delle casse previdenziali in rosso, autonomi ecc.. taglio delle pensioni d'oro, aumento dell'eta' pensionabile da subito a 65 anni anche per le donne.
altre chiacchere sono solo parole propagandistiche di destra o sinistra

saluti
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
Dissento, la politica ha assunto ormai toni autoreferenziali diffficile che si autolimitino almeno con questa generazione dirigente

Ha ragione le poltiche d' espansione del debito alla lunga sono state deleteree, ricordiamoci il 1992; ancora + deleterre saranno le politiche che agevolano il credito al consumo, fenomeno ormai troppo diffuso in Italia ed in crescita a ritmi preoccupanti

ritorniamo al discorso previdenziale e quello che ci attende:
Lei ha lanciato il sasso dei sindacati, ebbene lo colgo con molto piacere .
Ci sono parecchie cose sconcertanti che questo governo ha fatto sottoforma di liberalizzazioni, possiamo accennare a qualcuna tanto x renderci conto del degrado, x non dir di peggio, in cui ci stanno trascinando
La possibilita prevista dalla normativa di istituire fondi chiusi o aperti attraverso accordi negoziali, almeno il lavoratore è "quasi" constretto ad aderire a quello negoziato da datore e sindacati senza una vera possibilità di scelta.
Asimmetrie informative a discapito del lavoratore un pò ovunque, ma il governo intende istituire siti internet informativi...
La normativa parla di ridurre il tempo di trasferimento dei contributi e dei capitali maturati, RIDURRE sconcertante il trasferimento dovrebbe essere immediato onde poter adeguarsi a profili di rischio differenti

Questi punti sono esemplificativi, letti semplicemente sui quotidiani ma possono far riflettere su come si paventerà la nostra esistenza futura e le ansie che tutto ciò porterà!
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
purtroppo concordo sulla politica.

sul tema fondi pensione,
bah di per se e' un iniziativa valida, ( imputa crediti allo stato che non ha ) e permette al lavoratore di detrarre dalle tasse circa 5000 euro , se non vado errato. di rimando c'e il problema dell' indisponibilita' di quei soldi sia per le aziende che per il lavoratore che ne volesse in anticipo.
altro problema e secondo me il vero problema e' questo: di tutti i fondi pensione che sono nati e che stanno nascendo, quanti lavoreranno seriamente? il lavoratore alla fine potrebbe ritrovarsi con un fondo che gli ha reso negativamente, o addirittura fallito?
 

GASFIN

Forumer storico
Bagna cauda ha scritto:
con 500 euro al mese + pensione integrativa + pensione supplettiva
Ciò sara il risultato di 40 anni di duro lavoro con uno stipendio di 1000 euro, con mutuo e affitto incombenti ogni fine mese x 30 anni


la vita è meravigliosa





dimenticavo....20 anni di precariato x farsi il carattere fa sempre bene



qualcuno dirà : " quel giorno i miei non potevano fare sesso protetto"


le banche stanno preparando i mutui a 50 anni se ti interessa :D
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
c'e un problema ignatius che ovviamente i politici non hanno ancora considerato

l'extracomunitario se vuole i soldi li porta in patria... anche la pensione...
 

Users who are viewing this thread

Alto