andrete in pensione a 70 anni (1 Viewer)

Bagna cauda

Nuovo forumer
se uno ha 40 anni deve mettere in conto che non andrà prima dei 68 ottimistici

Quello che è + allarmante è lo stipendio che un lavoratore dovrebbe xcepire x garantirsi una pensione almeno all' 80%, come ha infatti sottolineato l' esperto de il sole 24ore una sola pensione integrativa non sarà sufficiente . Ebbene, un lavoratore medio con figli, affitto, mutuo ecc ecc che mensile dovrebbe percepire x pagarsi tutto ciò ?
Non tutti possono essere professionisti in carriera, industriali e benestanti .... ho la netta impressione che ci saranno tempi bui x molti, oltre questo bisogna capire dove infilarli i soldi poichè sicuramente ci sarà in futuro qualche crack o fregatura
 

Ignatius

sfumature di grigio
Su questo io sono catastrofista, ma temo realista.

Penso che quando si accorgeranno (2020?)che alle persone spetta una pensione del 40%, si scatenerà la solita caccia al ricco: mi aspetto che decidano di prelevare una fetta delle pensioni integrative di chi ha risparmiato qualcosa investendolo in previdenza (e magari arriva al 70%), e distribuendolo a chi non ha potuto o voluto risparmiare.

Magari, per esempio, integreranno le pensioni di chi ha lavorato per lo più in nero, mettendo via patrimoni spaventosi.

Se i miei risparmi (ho un lavoro dipendente, mutuo, figli e vivo in una metropoli: fate voi i conti) consentissero di coprire i costi, vi giuro che li porterei in Svizzera. Anche se fossero solo 100.000 euro, mi sentirei più tranquillo per la vecchiaia.
 

Bagna cauda

Nuovo forumer
Giusto, a questo punto invece di rimandare le cose dicano chiaramente cosa ci aspetterà dopo il 2020, così uno prende in tempo le sue decisioni. Non accadrà sicuramente, a sto punto ispiriamoci al sistema australiano dove un lavoratore può costruirsi una sua pensione usufruendo dallo stato solamente agevolazioni fiscali
 

Users who are viewing this thread

Alto