Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Mi ero fidato della tua valutazione a 45, però ho fatto la tara, conoscendo i miei polli e ho venduto a 40.8. Ieri ricomprate e appena ho visto ordini grossi in vendita ho liquidato con ben 17 euro di gain. Peccato perchè ho letto analisi di fv a 60 e "ben oltre" (sic)

A 45 è il mio fair value... ma non sono infallibile (anzi ringrazio i forumer che hanno corretto qualche mia inesattezza nelle giornate precedenti).

Ma vedo che più realisticamente il mercato (un pò quello dei polli) le assegna un 41/42 che è il prezzo dei nuovi bond + la cedola che verrà presumibilmente onorata il prossimo marzo.

Direi che assegnare una ipotetica quota "60" alla 993 è esercizio fantasioso.
Un pò come quelli del "road to 100" e delle belle cene a base di pesce pagate da Maduro.
Sognare è bello.
 

tommy271

Forumer storico
Oggi il mercato non assegna un voto positivo ai nuovi provvedimenti del governo.
Personalmente non sono così negativo, ma la strada è lunga e difficile.
Non vedo luce in fondo al tunnel.
I bond in $, nel pomeriggio, aprono in rosso:

1601652795155.png
 

Sir. Ivan Rudic

Nuovo forumer
Le cene a base di pesce fresco, potranno gustarle anche i detentori di obbligazioni argentine, ma causa Coronavirus, il problema sarà trovare un ristorante che non sia chiuso per fallimento o il cui gestore non si sia suicidato ! :)

 

breni

Forumer attivo
Non hai tutti i torti.
Vediamo che si evolve la situazione.
Probabilmente il cambio continuerà a salire ma con la riduzione della forbice tra i vari cambi dovremmo assistere ad una stabilizzazione di ampio respiro per le casse della banca centrale.
Non sarà facile.

Tra l'altro, quando arriverà la delegazione del FMI saranno dolori ... ed acuirà i dissidi interni alla maggioranza.

Per ora mantengo una discreta fiducia sul fatto che questo governo argentino possa evitare errori grossolani sulla gestione del cambio. Non ho ancora capito alcune scelte del periodo Macri (scarsa competenza o volontà di favorire chi voleva esportare capitali? probabilmente un miscuglio delle 2 cose, ma non seguivo con cura). Viceversa questo governo mi pare agire in maniera coerente con la situazione valutaria. Prima che l'Argentina possa permettersi movimenti di capitali completamente liberi dovranno passare anni, forse 10 o molti di più, potranno però allentare le misure restrittive in maniera progressiva.
Impedendo agli argentini di comprare dollari-euro ed in generale altre valute, di fatto li obbligano a comprare titoli di stato e bond societari in valuta locale o a cercare altre forme di remunerazione in valuta locale (conti deposito ad esempio) ed in questo modo lo stato argentino può riuscire ad emettere bond in valuta locale dal rendimento (reale, ovvero sottratta l'inflazione) contenuto; e possono pure monetizzare parzialmente.

Difficile invece aspettarsi altri cambiamenti significativi a breve sull'idea di stato e di intervento statale; sulla diffusione della meritocrazia ecc Queste son cose che richiedono anni e su queste dovrebbe puntare un governo argentino...raggiunta però un minimo di stabilità finanziaria, è chiaro che a breve le priorità sono altre.
Secondo me il fmi dovrebbe modificare i suoi interventi, chiedendo riforme e cambiamenti differenti da quelli che in genere richiede, chiedano di riformare i meccanismi di selezione dei dipendenti pubblici, ad esempio, invece che di rispettare parametri e numeri
 

Users who are viewing this thread

Alto