Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (3 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Infatti, io non riesco a capire come il FMI possa essersi esposto così tanto in Argentina senza che nessuno alzasse un dito.
Fernandez nella sua campagna elettorale insistette su questo tasto: mai più debito.
In realtà il debito (nominale) in valuta estero è cresciuto anche sotto la sua presidenza.

Ora ... l'FMI sa benissimo che il debito non è ripagabile e va rinegoziato. Ne va della sua stessa credibilità.
E si evitano anche scontri sui pagamenti che potrebbero dare problemi di cassa alla Georgieva.
Il piano che si sta prefigurando è piuttosto attento alle sollecitazioni che giungono dal paese sudamericano.
Per quanto mi riguarda, potrebbe essere piuttosto accettabile da tutte le forze politiche argentine senza troppi mal di testa.
Che poi sarà efficace e risolverà (o instraderà) il problema è un'altra questione.

In sostanza, credo l'accordo sia vicino.
Sull'efficacia bisognerà vedere i dettagli ed incrociare le dita.

1) Fernandez a questo giro ha la coscienza quasi del tutto linda. Non furono d'accordo col super finanziamento del FMI e, non vorrei sbagliare, non presero l'intero pacchetto di aiuti;

2) riguardo alla tempistica si andra' per forza di cose molto avanti. Le liturgie del FMI prevedono lunghissime vacanze invernali. Per la modifica relativa all'abbassamento del tasso di debito (in pratica dal 4% all' 1%) servira' non la maggioranza assoluta, ma una maggioranza qualificata dell'85%. Domanda : " A quanto ammonta la quota degli USA ?" Risposta : "16".
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
1) Fernandez a questo giro ha la coscienza quasi del tutto linda. Non furono d'accordo col super finanziamento del FMI e, non vorrei sbagliare, non presero l'intero pacchetto di aiuti;

2) riguardo alla tempistica si andra' per forza di cose molto avanti. Le liturgie del FMI prevedono lunghissime vacanze invernali. Per la modifica relativa all'abbassamento del tasso di debito (in pratica dal 4% all' 1%) servira' non la maggioranza assoluta, ma una maggioranza qualificata dell'85%. Domanda : " A quanto ammonta la quota degli USA ?" Risposta : "16".

1) Esatto, non proseguirono e non presero tutto il finanziamento concesso.

2) In merito agli USA, ho notato una leggera correzione di Fernandez in politica estera.
Dopo qualche tentennamento si sono accodati all'OAE nella condanna al Nicaragua. Un segnale mandato a Biden in vista della trattativa con il FMI.
 

tommy271

Forumer storico
Il clima resta debole, senza segnali incoraggianti dopo la bella giornata post-elettorale in borsa.
Il rischio paese resta poco sotto i max a 1743 pb. con i CDS a 2.656 pb.
I bond post swap si sono rimangiati i guadagni.
La "993" si riporta sotto quota 36: ultimo a 35,95.

1637302237147.png
 

Users who are viewing this thread

Alto