Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (1 Viewer)

vitoandolini

Forumer attivo
I titoli erano già scesi nelle settimane precedenti, su alcuni bond addirittura sotto il prezzo dello swap.
Come ben sai, da parte di alcuni settori finanziari, si paventava il default sulla scadenza di gennaio.
I mercati erano molto inquieti.
Ora tutto questo è stato superato ed i prezzi prendono un pò di aria fresca.
Falli salire ancora un pò :-o poi non tarderanno le vendite di quelli che han fatto man bassa da dicembre in avanti :perfido:.

PS: l'esperto di Latam sei tu, io sono solo un maneggione.

No, io ho sempre ammesso di essere ignorante in finanza. Ignorante sono entrato e tale sono rimasto, ho imparato solo due cose 1) a fare bid ask meglio degli altri sul book e a distinguere cazzari da capaci.

D'altronde, se Andrea Unger (mica pizza e fichi) ha ammesso che fece due miliardi da incapace, solo per un bug del sistema, non devo vergognarmi io di una furbizia parte nopea e parte levantina.
Quello che però ho imparato solo ora, è che non ci ero mai arrivato prima, è che uno sui bonds entra long, poi se salgono ha guadagnato, se scendono meglio, così se ne comprano altri più in basso ad un prezzo più favorevole.
Presumo che se invece rimangono in laterale uno si debba consolare con Stock 84

Notavo però che questo proficuo modo di fare trading, o quale nome abbia, sia contagioso, cioè comprata una ciofeca (per chi non ne capisce, per chi ne capisce un affarone) ne acquista subito un’altra di solidissima società italiana (-30% a botta) e gli va di culo che pure quella scende subito, così ne compra altre a prezzo più favorevole.

L’effetto collaterale è che più aumentano le discese (cioè i guadagni) più aumentano le presenze sui forum a scrivere in maniera compulsiva, per spiegare agli altri la propria capacità.
 

tommy271

Forumer storico
No, io ho sempre ammesso di essere ignorante in finanza. Ignorante sono entrato e tale sono rimasto, ho imparato solo due cose 1) a fare bid ask meglio degli altri sul book e a distinguere cazzari da capaci.

D'altronde, se Andrea Unger (mica pizza e fichi) ha ammesso che fece due miliardi da incapace, solo per un bug del sistema, non devo vergognarmi io di una furbizia parte nopea e parte levantina.
Quello che però ho imparato solo ora, è che non ci ero mai arrivato prima, è che uno sui bonds entra long, poi se salgono ha guadagnato, se scendono meglio, così se ne comprano altri più in basso ad un prezzo più favorevole.
Presumo che se invece rimangono in laterale uno si debba consolare con Stock 84

Notavo però che questo proficuo modo di fare trading, o quale nome abbia, sia contagioso, cioè comprata una ciofeca (per chi non ne capisce, per chi ne capisce un affarone) ne acquista subito un’altra di solidissima società italiana (-30% a botta) e gli va di culo che pure quella scende subito, così ne compra altre a prezzo più favorevole.

L’effetto collaterale è che più aumentano le discese (cioè i guadagni) più aumentano le presenze sui forum a scrivere in maniera compulsiva, per spiegare agli altri la propria capacità.

Ognuno ha le proprie caratteristiche. Io, ad esempio, sono incapace di fare trading. Quando l'ho fatto, mi son sempre pentito.
Non faccio molte operazioni all'anno. E quelle di una certa importanza saranno due/tre al massimo.
Preferisco concentrarmi e studiare la problematica. Perdo parecchio tempo ... e la cosa mi sarebbe impossibile facendo trading.

Prendo scoppole? Certamente, ma saranno diversi anni che pago le plusvalenze sulle operazioni concluse ed il mio portafoglio è cresciuto (grazie al decennale vento favorevole).
Due le principali operazioni che mi hanno portato minus: una decina d'anni fa sulla Grecia (default pilotato dalla BCE) e circa 5 anni fa sul Venezuela dove sono uscito in perdita (se non ricordo male di 5 K in $).

Sull'Argentina la situazione rimane fluida, ma instradata (almeno, per un paio d'anni ... poi si vedrà).
Una lezione che ho imparato: sui TdS con un basso PMC si riesce a giocare la partita anche affrontando un default (diversamente dai corporate). L'importante è non fare all-in e non andare su regimi dittatoriali.
 

tommy271

Forumer storico
Problematiche politiche interne e qualche report negativo (specie da Moody's) costituiscono la prima pietra d'inciampo.
Il rischio paese risale a 1747 pb. mentre i CDS mantengono la scia discendente e chiudono a 3014 pb.
I prezzi dei bond post swap sono misti, ma segnalano uno stop rispetto alla salita di venerdì e lunedì.
La "993" è debole, ultimo a 37.

1643783501510.png
 

Users who are viewing this thread

Alto