come è strutturata la 2046 in euro? Piano di ammortamento e tasso interessi.... Grazie
cedola semestrale, tasso di interessa attuale 0,875% fino al 9/7/2023; 2,5% fino al 9/7/2024; 3,75% fino al 9/7/2025; 4% fino al 9/7/2026; 4,125% fino a scadenza.
Piano di ammortamento: rimborso previsto in 44 rate semestrali a partire dal 9/1/2025.
Preciso che personalmente ho SEMPRE pensato che questi bond verranno ri-ristrutturati, solo ultimamente sto iniziando ad avere una -MINIMA- speranza che ci sia qualche possibilità che accada il "miracolo" (mi basterebbe anche solo qualche rata di ammortamento). Il recente annuncio di buy-back, unitamente ad alcuni segnali economici, mi fa pensare che ci sia -nel peggiore dei casi- almeno la volontà di dare qualche ulteriore "calcio al barattolo".......
Ciononostante, sto operando da un paio di anni su questi bond avendo come idea personale che tutto quanto acquistato sotto 30/100 si possa portare, in sede di ri-ristrutturazione, ad un prezzo ben superiore (tempo fa avevo cercato di supportare questa idea con una serie di calcoli che dimostrava come persino un haircut del 40% del nominale sarebbe stato non solo sostenibile ma addirittura positivo, SEMPRE con PMC sotto 30......)
trovo comunque che il mercato, magari in maniera inconsapevole, dia la possibilità per chi voglia tenere una posizione aperta di questo emittente di "arbitraggiare" -anche se il termine è improprio- fra le varie emissioni, essendo presente un titolo come la PAR che ha le carte in regola per uscire indenne da eventuali nuove sforbiciate del debito e che quindi, periodicamente il mercato tende a "sovraprezzare" o sottostimare rispetto elle emissioni più nuove